Alvaro Vatri

Editoriale

"...ci vogliono i riti..."

ICONA MAPPA CORI ARCL

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia. Cliccando sull'immagine appare la MAPPA delle loro sedi delle prove. Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

Tgga 30x20

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincorodic 17

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Bloggers

Eretum Jazz Singers

EretumJazzSingers è un gruppo vocalecomposto da circa 40 elementi compresi in una fascia d’età che va dai 16 ai 70 anni il cui repertorio spazia dal jazz a rock, dal pop al funky allo swing. 


Il progetto nasce nel 2011, sotto la direzione del M° Maria Teresa Viglione, per avviare giovani e meno giovani alla sperimentazione dell’esecuzione corale e per coltivare insieme la passione per il canto, vivendo il coro come comunità sonora e umana. La scelta di questo repertorio è in linea con il desiderio di cimentarsi in sfide esecutive che consentano a tutti di esprimersi attraverso il canto, seguendo percorsi poco frequentati in Italia.


La coralità è quindi utilizzata come mezzo di scambio di esperienze tra generazioni convivendo spazi e tempi e creando una comunità in cui si fa scuola di tolleranza della diversità, di ascolto reciproco, di impegno per un obiettivo comune.


In breve tempo il gruppo EretumJazzSingers si è sviluppato sensibilmente, molti giovani si sono uniti al coro degli adulti ed è iniziata un’intensa attività.


 


 


 


 


 Sebbene costituitosi di recente, il gruppo si è esibito in numerose manifestazioni sul territorio regionale, riuscendo ad appassionare il pubblico e lasciando sempre un piacevole ricordo.


  Tra molteplici esibizioni degli ultimi anni troviamo il grande concerto per l’Estate Eretina 2013 a Monterotondo (RM), che ha registrato oltre 400 presenze,  i concerti presso la Rocca dei Papi a Montefiascone (VT) nel 2012 e nel 2015, la partecipazione alla Festa Europea della Musica per la rassegna Corinfesta 2013 presso Palazzo Braschi a Roma e nel 2015 all' Oratorio del Caravita, la partecipazione al festival dell’Avvento negli anni 2013 e 2014 a Roma, il tradizionale concerto di Natale  a Roma presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ad aprile 2014 il coro ha inoltre preso parte alla trasmissione televisiva “La canzone di noi” in onda su TV2000, è stato invitato ad esibirsi per la prestigiosa rassegna estiva "Santa Croce Effetto Notte" organizzata dal Mibact. Nel Settembre 2014 ha partecipato alla rassegna polifonica Aprutina di Teramo e nel Natale dello stesso anno si è esibito in varie location importanti. Nel Giugno e nel Natale 2015 si è pregiato di esibirsi nel suggestivo Santuario Francescano del presepe di Greccio ottenendo un notevole successo. Ad Aprile 2016 gli Eretum Jazz Singers hanno partecipato al bellissimo evento LAPIAZZAINCANTATA a Napoli, dove si sono riuniti cori da tutta Italia raggiungendo il record di 13.000 coristi.   


 


 


 


 The World for Christmas


 


 

Insieme Vocale Lo Strambotto

"Si canta in un coro per amore, per passione, non per hobby": queste sono le parole del m° Costantino Savelloni dell'Insieme Vocale lo Strambotto. Dal lontano 1986 questo coro canta per passione e amore, studiando e impegnandosi, ma diretti dall'entusiasmo creativo del direttore. Ogni brano viene approcciato partendo dall'autore, dalla musica del tempo confrontata con la musica dei nostri tempi.
Lo Strambotto è un componimento poetico in auge tra il 14° e 15° secolo e il nome del coro nasce proprio per il tipo di repertorio, per lo più con brani rinascimentali, specialmente mottetti e madrigali, ma anche pagine del ’900 storico o di altri autori contemporanei.
Nel 2011, in occasione del venticinquesimo anno dalla fondazione del gruppo, è stato inciso il cd "Quel tristarel d'amore".
Per ogni informazione è possibile consultare il nostro sito: Lo Strambotto


 


 


 


 


 


 


 


Coro Lo Strambotto

Corale Polifonica Santa Monica

Corale Polifonica Santa Monica non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Laeti Cantores

Attivo a Roma dal 1970 e diretto da maggio 1999 dal Maestro Angelo Gubbini, il Coro Laeti Cantores svolge una ricca attività concertistica in Italia e all’estero (Galway, Barcellona, San Pietroburgo, Amsterdam, Utrecht, Helsinki, Budapest, Stoccolma), partecipando a concorsi, festival e rassegne. Ha eseguito registrazioni per RAI Radio 3, fra cui nel 1991 la “Messa a 4 voci concertate” per soli, coro ed organo di A. Bencini.


Il repertorio comprende opere di grandi della musica (Haendel, Mozart, Beethoven, Lotti, Fauré e tanti altri) nonché autori moderni, come l’estone Urmas Sisask (1960), di cui il coro ha presentato la “Esti Missa” nel 2007 (prima in Italia) e nel 2014, e Mario Castelnuovo-Tedesco (1985-1968) con il suo suggestivo “Romancero Gitano” su testo di F. Garcia Lorca.


Ogni anno i Laeti Cantores organizzano l’incontro musicale “Cantiamo per S. Cecilia” presso la Parrocchia di S. Giuseppe al Trionfale, dove il coro svolge regolarmente le prove, e la rassegna “Primavera in Coro”, con la partecipazione di cori italiani e stranieri.


Sono state effettuate registrazioni dal vivo durante due concerti, eseguiti in collaborazione con la Corale S. Cecilia di Nocera Umbra e l’Orchestra Accademia Barocca “W. Hermans”: nel 2001 brani di Lotti, Purcell, Mozart (disponibile in CD) e nel 2005 i “Vesperae Solemnes de Confessore” di Mozart e il “Credo a 4 concertato” di Lotti, eseguiti nella Basilica di San Francesco ad Assisi e S. Pietro in Vincoli di Roma (disponibile in rete all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=-WiMhQs6hfE).


Il Coro Laeti Cantores, composto da non professionisti, è impegnato in attività di studio e perfezionamento nediante stage tenuti da noti Maestri, come Bruno Zagni, ed è sempre lieto di accogliere nuove voci con cui condividere la gioia del canto.

Coro Femminile Floreos

Coro Femminile Floreos non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Polifonico G. G. Carissimi

Coro Polifonico G. G. Carissimi non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Femminile Eos

Il Coro femminile “Eos” nasce dall’esperienza maturata tra il 1995 e il 2000 come coro di voci bianche “Primavera” (2° premio al 34° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto – 1999).


 


 


 


 


 


 


 


L’esordio come coro femminile è al Concorso Corale Regionale “Città di Rieti”, (2000) dove la formazione ottiene vari riconoscimenti. All’attività concertistica il coro unisce la partecipazione a concorsi corali con i seguenti risultati:


 


 


 





 















        • I Concorso Regionale di canto corale “Città di Zagarolo” (2002) – 1°posto e premio speciale “Domenico Cieri” per l’esecuzione del brano rinascimentale.














 


 


 















        • III Concorso Nazionale di canto corale “Città di Zagarolo” (2004) – 2° posto














 


 


 















        • XXI Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo” (2004) – 3° premio.














 


 


 















        • XL Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2005) – 2° premio e premio speciale miglior programma.














 


 


 















        • XI Concorso Nazionale “Settimio Zimarino” di Vasto (2006) – 1° premio














 


 


 















        • Gran Premio “Marcacci” di Montorio al Vomano (TE) (2006)– 1° premio ex-equo














 


 


 















        • VI Concorso Nazionale di canto corale “Città di Zagarolo” (2007) – 2° posto














 


 


 















        • XXIV Concorso Nazionale Guido d’Arezzo (2007) – 2° Premio














 


 


 















        • LV Concorso Internazionale Guido d’Arezzo (2007) – Premio del pubblico al Festival canto popolare.














 


 


 















        • XLIII Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2008) – 2° premio e premio speciale antiche melodie venete.














 


 


 















        • XVI Concorso Internazionale Cantonigròs (Spagna – 2008) – 3° Premio














 


 


 















        • XIII Festival Corale di Neuchatel (Svizzera – 2010) – 3° Premio














 


 


 















        • LI Concorso Internazionale di Canto Corale “Seghizzi” di Gorizia (2012) –  2° premio fascia argento (Rinascimento), fascia argento (Novecento, Pop-jazz, Popolare), 1° premio fascia oro (contemporaneo inedito, Salve Regina – B. Pradal), premio speciale presentazione e coreografia, premio speciale “Feniarco” (miglior coro italiano), partecipazione al 24° Grand Prix Seghizzi.














 


 


 















        • 47° Concorso Nazionale Corale Trofei “Città di Vittorio Veneto” svoltosi il 25-26 maggio 2013 ottenendo i seguenti risultati:














 





 


 


 


1° Premio ex-aequo: Categoria A – MUSICHE ORIGINALI D’AUTORE  


 


 


 


 


 


 


 


1° Premio ex-aequo: Categoria D – CORI GIOVANILI 


 


 


 


 


 


 


 


Inoltre il coro ha partecipato, con duplice esibizione, al 19° GRAN PREMIO “EFREM CASAGRANDE”


 


 


 





 















        • 31°Concorso polifonico Nazionale Guido D'Arezzo 28 agosto 2014 --  1° Premio














 


 


 















        • 62°Concorso polifonico Internazionale Guido D'Arezzo 27-30 agosto 2014-- 3° Premio nella sezione 4 (cori a voci pari maschili e femminili), 3° Premio nella sezione 6 (periodo storico: Rinascimento), 3° Premio nella sezione 6 (periodo storico: Contemporaneo)














 





 


 


 



Attualmente il gruppo è formato da circa trenta ragazze ed il repertorio spazia dal medioevo alla musica popolare ma con una particolare attenzione dedicata allo studio della musica contemporanea. Il CD “l’inCanto” (Erreffe 2006) rappresenta una sintesi delle possibilità esecutive del coro Eos. Sempre edito dalla Erreffe il gruppo Eos, insieme al coro Musicanova ha registrato il CD “Singing Christmas” (2011).


 


 


 


 


 


 


 


Il coro aderisce all’Associazione Regionale Cori del Lazio.


 


 


 


 


 


 


 


Responsabili del coro sono i maestri Fabrizio Barchi e Mario Madonna.


 


 


 


 


 


 


 


DSC 7272

Alchemicanto Coro Giovanile di Nettuno

Alchemicanto Coro Giovanile di Nettuno non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Onde Sonore

Coro1 Coro2



Il Coro Onde Sonore di Cerenova (Cerveteri), dell’Associazione “Le Onde Sonore”, nasce all’inizio della primavera 2009 dal desiderio della direttrice Luana Pallagrosi e di un gruppo di amici di mettere su un’attività insieme ricreativa e di buon livello artistico che si svolgesse nel proprio territorio. Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto di tenere le nostre prove presso il Centro Sociale Polivalente di Marina di Cerveteri.


Dal momento della nascita del nostro coro abbiamo iniziato ad esplorare vari generi musicali: dai canti sudafricani al gospel, dalla musica del Rinascimento italiano allo swing statunitense, dal pop al jazz, un po’ per cercare la strada a noi più congeniale, ma soprattutto per il piacere di giocare con la musica.


Ci siamo più volte esibiti nel nostro territorio, in numerosi concerti e rassegne corali a Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella, Bracciano, Cesano e Roma, ottenendo un buon successo.


Nel dicembre 2012 e 2013 a Roma abbiamo partecipato al Festival dell’Avvento, nella suggestiva cornice di Piazza San Lorenzo in Lucina.


L’Associazione Le Onde Sonore e il Coro Onde Sonore, organizzano e partecipano alla Rassegna Corale che si svolge annualmente a novembre alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour a Roma, momento significativo per l’incontro delle realtà corali di Roma e del Lazio.


Inoltre il coro, pur prediligendo le esecuzioni a cappella, occasionalmente si è avvalso di alcune collaborazioni di strumentisti:



  • nella primavera-estate del  2011 ha collaborato col tastierista professionista Marco Quagliozzi;

  • nell’estate del 2012 ha collaborato con la Dixie Zambra Jazz Band, con la quale ha partecipato alla manifestazione Saxofobia nell’ambito dell’Estate Cerite;

  • dalla primavera 2014  ha collaborato con il M° Celeste Conte e la Compagnia Popolo po.


Dal 2013 il Coro Onde Sonore è iscritto alla Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL).


Il Coro, in formazione più o meno stabile dal febbraio 2011, è diretto sin dalla sua nascita dal M° Luana Pallagrosi che con passione garantisce un percorso formativo musicale, anche grazie a periodici seminari formativi.


Luana


Il Coro è diretto dal M° Luana Pallagrosi


Luana Pallagrosi si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone. Nel corso dei dieci anni di Conservatorio ha seguito diversi corsi complementari, tra cui canto corale, composizione e musica jazz col M° Iacoucci.


Parallelamente ha proseguito gli studi letterari fino al master universitario a Ginevra ed al dottorato di ricerca in francesistica, nell’ambito del quale ha pubblicato diversi studi che conciliano la sua passione per la musica e quella per la letteratura.


Al termine degli studi di Conservatorio fonda il coro gospel La Torre di Babele di Roma, che dirige per dieci anni. Con La Torre di Babele svolge un’attività intensa ed apprezzata, esibendosi in diversi contesti, tra cui, oltre a numerosi concerti organizzati dal coro stesso ed a numerose partecipazioni a rassegne corali, la Rassegna Corale del Comune di Roma del 1998 e la partecipazione ad alcune trasmissioni televisive su emittenti locali.


Fa diverse esperienze anche come accompagnatrice al piano per cantanti lirici e cantanti gospel e nel 1996 lavora come vocal coach al musical La bella e la bestia (regia di Luciano Cannito, con André De La Roche, Gianni Nazzaro e Antonella Elia).


Nel 2006 si trasferisce a Cerveteri e nel 2009 inizia a lavorare sul progetto di formazione di un coro polifonico a Cerenova, fino alla fondazione del Coro Onde Sonore.

Gruppo Vocale Cristallo

Il Gruppo Vocale Cristallo ha iniziato la sua attività nel 1990 presso la Basilica di San Paolo f.l.m. di Roma e dal 2003 ha sede presso il Pontificio Oratorio S. Paolo. E' stato fondato dal Maestro Piero Melfa, cantante e compositore, che ha composto e armonizzato molti brani per il gruppo.




E’un coro a cappella a voci miste composto da circa 25 elementi che, oltre ad una ricca attività concertistica, organizza rassegne e una tournée annuale sulle Dolomiti giunta al 20° anno.


Il repertorio del gruppo è molto vasto e comprende, oltre alla musica sacra, brani della migliore tradizione popolare, brani pop e rock, italiani e stranieri.


Ha ideato e organizzato il Progetto Karl Jenkins “The Armed Man – A Mass for Peace”. Il Progetto prevedeva la partecipazione di altri 4 Gruppi Corali e 2 Cori di Voci bianche e si è svolto il giorno 15 aprile 2012, nella Basilica di San Paolo fuori le mura in Roma, con la partecipazione di 165 cantori e 75 voci bianche, accompagnati da un’orchestra di 45 elementi.


Ha, inoltre, inciso i CD “CALEIDOSCOPIO” e “IMMAGINI”.


Il Presidente del Gruppo vocale CRISTALLO è anche Vice Presidente della Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.) alla quale il Gruppo aderisce.


Dal 2013 il Coro è diretto dal Maestro Ida Piccolantonio.


Diplomata in pianoforte ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in “pianisti accompagnatori al pianoforte del repertorio lirico”.


E’ docente di Educazione musicale nelle scuole medie, svolge attività concertistica ed ha diretto il Coro femminile “Trasparenze Musicali” e il Coro di Voci Bianche CRISTALLINI.


E’ inoltre organista presso la Basilica di S. Paolo f.l.m.

Coro Diapason

Il Coro Giovanile Diapason è un gruppo corale con radici nei Castelli Romani, attivo a livello regionale, nazionale ed europeo. Nasce nel ‘98 come coro scolastico, con la crescita dei cantori diventa un coro giovanile che partecipa a festival e rassegne in Italia e all’estero e riceve riconoscimenti in numerosi concorsi regionali e nazionali: è diventato un punto di riferimento per la coralità giovanile del Lazio.

Schola Cantorum Ermelinda Magnetti

Schola Cantorum Ermelinda Magnetti non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Bachelet

Giunto al decimo anno di attività, il coro Bachelet dell’I.C.Pallavicini ha vinto per due volte il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale Visconti di Roma, quattro Fasce Oro e una Argento in precedenti edizioni del Concorso Regionale “E. Macchi” (ottenendo nel 2012 il risultato di 100/100), il Secondo Premio al Concorso Nazionale “Musica in...canto” a Perugia, Premio Speciale per il Repertorio più originale al I Concorso Nazionale Musicando di Riccione nel 2010, il Secondo Premio al Concorso Nazionale “Indicibili (in)canti”, organizzato nel 2012 dal Ministero della Pubblica Istruzione.


 


Ha partecipato al “Festival di primavera” di Montecatini, al “Garda in coro” a Malcesine e per tre anni al “Meeting di cori giovanili” a Riccione.


 


A novembre del 2008 e del 2012 ha ricevuto il riconoscimento di “CORO DELL'ANNO” dall'Associazione Regionale Cori del Lazio.


 


A maggio 2014 ha riconquistato la Fascia Oro al Concorso Regionale “E. Macchi”.


 


Da tre anni attua il progetto "Voci in movimento".


 


Il  Coro Bachelet  viene diretto da Marilena Lopergolo, accompagnato al pianoforte da Alessio Contorni e coordinato dalla prof.ssa Solidea Falcetelli.

Corale Benedetto Marcello

Corale Benedetto Marcello non ha ancora inserito la sua biografia

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Visite

Oggi 33

Ieri 90

Settimana 441

Mese 1167

Tutte 10272376

Abbiamo 57 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa