Alvaro Vatri

Editoriale

L'autorevolezza dell'ARCL: un valore per i propri associati

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

Tgga 30x20

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoroOtt18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Bloggers

Gruppo Vocale Arsi e Tesi

Gruppo Vocale Arsi e Tesi non ha ancora inserito la sua biografia

Collegium Musicum Vox Angeli

Il Coro Polifonico Collegium Musicum nasce a Castelliri nel 1995; da allora si è esibito in tutta la provincia in numerosi concerti, e manifestazioni. Conta circa 20 elementi tutti non professionisti. Il Direttore Fabio Pantanella subentra alla direzione del coro nel 1997 coadiuvato dal M° Emanuela Quadrini. Nel 1998 il coro partecipa (previa selezione) al XIX Concorso di Canto Nazionale Sacro di Vallecorsa conseguendo il III premio e vince la menzione speciale per la migliore esecuzione del brano d'obbligo di musica contemporanea Agnus Dei, appositamente scritto per la manifestazione dal M° Teresa Procaccini. Nel 1998 il Coro si esibisce sotto l'alto patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone nonché dell'Amministrazione Comunale di Castelliri. Nel 2003 consegue il III premio al concorso nazionale di polifonia sacra S. Tommaso D'Aquino - Roccasecca (FR). Nel 2004 ha partecipato alla rassegna musicale Internazionale RomainCanto esibendosi nella Basilica dei SS. Bonifacio e Alessio all'Aventino. Nell'Ottobre 2017 ha partecipato al Concorso Internazionale di canto corale "InCoroNazioni" vincendo il Primo premio con 36/40simi. Attualmente è impegnato in concerti e manifestazioni collaborando con artisti di alto spessore.


 


Associazione Corale Nova Armonia

Associazione Corale Nova Armonia non ha ancora inserito la sua biografia

Gruppo Vocale Kantor

Il Gruppo Vocale Kantor ha iniziato la sua attività nel 1976 e si è costituito in Associazione nel 1984. Svolge una intensa attività concertistica, partecipando a Rassegne e Concerti su tutto il territorio nazionale e all'estero. Ha collaborato con la RAI in occasione di manifestazioni benefiche, come TELETHON, ed alla realizzazione di concerti radiofonici. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di musica sacra. Ha inciso, in collaborazione con altre formazioni corali, due CD che contengono brani tipici dell'espressione del canto corale del Lazio. Collabora con altre corali e gruppi strumentali nell'esecuzione di brani per coro ed orchestra. Ha cantato in molte Chiese di Roma, tra queste vanno ricordate le quattro Basiliche Patriarcali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.


 




 


Ogni anno, organizza la "Rassegna di Canto in Vitinia", giunta alla XXVIII edizione, alla quale partecipano cori provenienti dall'Italia e dall'estero. Il 21 giugno di ogni anno, organizza un concerto nell'ambito della "Festa della Musica", manifestazione che si propone di diffondere in tutta l'Europa la musica di ogni genere.Ogni 8 dicembre nel "Concerto dell'Immacolata", vengono eseguiti brani di musica sacra dedicati alla Vergine Santissima, per soli e coro. Durante il periodo natalizio, esegue "Il Concerto di Natale" nella chiesa di Vitinia, in cui vengono eseguiti brani natalizi originari di tutto il mondo. Ha al suo attivo un repertorio che spazia dal gregoriano alla polifonia, dalla musica antica a quella moderna, sia sacra che profana; oltre agli autori più classici, rivolge la sua attenzione anche agli autori contemporanei. La corale fa parte del'Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL) ed è diretta da Daniele Cacciani dal 1° ottobre 2005.

Coro Naima

diretto da

Silvia Ceccarelli


al pianoforte


Susanna Sallemi


 SOPRANI


Elaine Messano


Mara Di Noia


Milena Astorino


Katia Dominici


Veronica De Cinti


 


 MEZZO SOPRANI


Arianna Liti


Giulia Giselli


Luna Piselli


Paola Filadelfia


 


CONTRALTI


Francesca Guglielmi


Lorella Fanzani


Serena Di Ninno


 


TENORI


Enrico Ferrante


Maurizio Paniconi

Associazione Corale Laurentiana

Associazione Corale Laurentiana non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Laeti Cantores

Attivo a Roma dal 1970 e diretto da maggio 1999 dal Maestro Angelo Gubbini, il Coro Laeti Cantores svolge una ricca attività concertistica in Italia e all’estero (Galway, Barcellona, San Pietroburgo, Amsterdam, Utrecht, Helsinki, Budapest, Stoccolma), partecipando a concorsi, festival e rassegne. Ha eseguito registrazioni per RAI Radio 3, fra cui nel 1991 la “Messa a 4 voci concertate” per soli, coro ed organo di A. Bencini.


Il repertorio comprende opere di grandi della musica (Haendel, Mozart, Beethoven, Lotti, Fauré e tanti altri) nonché autori moderni, come l’estone Urmas Sisask (1960), di cui il coro ha presentato la “Esti Missa” nel 2007 (prima in Italia) e nel 2014, e Mario Castelnuovo-Tedesco (1985-1968) con il suo suggestivo “Romancero Gitano” su testo di F. Garcia Lorca.


Ogni anno i Laeti Cantores organizzano l’incontro musicale “Cantiamo per S. Cecilia” presso la Parrocchia di S. Giuseppe al Trionfale, dove il coro svolge regolarmente le prove, e la rassegna “Primavera in Coro”, con la partecipazione di cori italiani e stranieri.


Sono state effettuate registrazioni dal vivo durante due concerti, eseguiti in collaborazione con la Corale S. Cecilia di Nocera Umbra e l’Orchestra Accademia Barocca “W. Hermans”: nel 2001 brani di Lotti, Purcell, Mozart (disponibile in CD) e nel 2005 i “Vesperae Solemnes de Confessore” di Mozart e il “Credo a 4 concertato” di Lotti, eseguiti nella Basilica di San Francesco ad Assisi e S. Pietro in Vincoli di Roma (disponibile in rete all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=-WiMhQs6hfE).


Il Coro Laeti Cantores, composto da non professionisti, è impegnato in attività di studio e perfezionamento nediante stage tenuti da noti Maestri, come Bruno Zagni, ed è sempre lieto di accogliere nuove voci con cui condividere la gioia del canto.

Corale Polifonica di Grottaferrata

Corale Polifonica di Grottaferrata non ha ancora inserito la sua biografia

Gruppo Vocale Exafonix

Il gruppo vocale Exafonix nasce nel 2013 per forte volontà del suo direttore Luana Pallagrosi e di alcuni coristi di arricchire le proprie conoscenze musicali mettendo in gioco le proprie capacità di espressione ed interpretazione vocale. L’esperienza maturata nel corso negli anni in altre realtà corali, e in particolare nella realtà del Coro Onde Sonore diretto dallo stesso M° Pallagrosi e di cui fanno parte tutti i componenti del gruppo vocale, trova oggi un buon equilibrio umano e vocale.


 


Il repertorio dell’ensemble, rigorosamente eseguito a cappella, spazia dallo spiritual, allo swing statunitense, dal pop al jazz.


 


Gli Exafonix si sono più volte esibiti in vari concerti e rassegne corali a Cerveteri e Roma ottenendo un buon successo. Alcune recenti partecipazioni:







    • dicembre 2013 e 2014, al Festival dell’Avvento a Roma, nella suggestiva cornice di Piazza San Lorenzo in Lucina;



 




    • novembre 2014, al festival corale nazionale Salerno Festival.






L’Associazione Le Onde Sonore, il Coro Onde Sonore e il gruppo vocale Exafonix, organizzano e partecipano alla Rassegna Corale che si svolge annualmente a novembre alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour a Roma, momento significativo per l’incontro delle realtà corali di Roma e del Lazio.


 


Dal 2015 il Gruppo Vocale Exafonix è iscritto alla Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL).


 


Il M° Luana Pallagrosi con passione garantisce un percorso formativo musicale, anche grazie a periodici seminari formativi organizzati all’interno dell’Associazione, ma anche usufruendo delle sessioni formative organizzate dall’ARCL e dalla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

Associazione Coro Vivaldi

Associazione Coro Vivaldi non ha ancora inserito la sua biografia

Gruppo Vocale Et Nos



                                    Coro Femminile “Et Nos”

Et Nos: anche noi. In quale altro modo poteva chiamarsi un gruppo vocale che nasce nel 2008 in un liceo classico con tradizionale vocazione musicale? Un liceo in cui – grazie alla vicinanza con scuole medie ad indirizzo musicale – molti studenti si occupano a vario titolo di musica, anche con alta ed altissima competenza? Et nos: una sorridente e affettuosa sfida di un gruppo di insegnanti accomunate dall’amore per il canto. Animate, inoltre, dall’intento di sostenere ed affiancare le tradizionali attività musicali degli studenti del Liceo Classico Plauto e, in particolare, la sua “sezione musicale”. Il coro è stato diretto in un primo periodo – senza soluzione di continuità con l’attività della scuola – da un ex alunno, il M° Francesco Bianchi. Dal 2010 la direzione è affidata al M° Marina Mango, che ha rafforzato la sinergia con le attività musicali degli studenti, affidando l’accompagnamento all’“Orchestra del Plauto”, ma anche con altre realtà corali e musicali, allargando gli interessi e il repertorio del gruppo.


Dal 2011 il coro ha iniziato un percorso di vocalità indirizzato al repertorio classico polifonico. Il 13 giugno 2014 il coro ha partecipato al Museo Maxxi di Roma all’evento organizzato dall’artista Marinella Senatore “The school of narrative dance”, Premio Maxxi 2014. Nel 2013 il coro ha partecipato al Concerto “Ricordando Goffredo Petrassi”, 11 ottobre, Aula Magna del Rettorato dell’Università di Roma “La Sapienza” e il 29 giugno al Concerto a più voci “Dedicato a Goffredo Petrassi”, Zagarolo, Palazzo Rospigliosi. Nello stesso anno il coro ha tenuto il “Concerto di Pasqua” il 21 aprile nella Parrocchia dello Spirito Santo di Roma ed ha organizzato il “Primo Memorial Lorenzo Fabbri” in ricordo del suo giovane collaboratore al piano prematuramente scomparso, in collaborazione con l’Associazione Onlus “La stella di Lorenzo”, sorta in sua memoria, e a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, 15 marzo, Parrocchia di S. Vigilio, Roma. Nel luglio 2012 il coro si è esibito nell’ambito della rassegna “I giardini della Filarmonica” organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana; nel tempo ha continuato a partecipare alle iniziative musicali del liceo Plauto e anche presso altre scuole. E’ iscritto all’Associazione Regionale Cori del Lazio ed è attualmente formato da 11 elementi.


 


Il Direttore: 

 

Marina Mango, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di musica O. Respighi di Latina nel 1992, specializzata in musicoterapia presso la scuola triennale del C.R.M. di Napoli - oggi ISFOM - nel 1995, specializzata in Sofrologia clinica e sociale presso la Scuola di Psicologia e Psicoterapia Sofrologica di Roma nel 2002, qualificata quale tecnico del Modello Benenzon di musicoterapia nel 2009, ha seguito numerosi corsi di approfondimento e seminari di musicoterapia, di didattica musicale e di direzione corale, tra cui il Corso di direzione corale organizzato dalla Scuola Popolare di Musica di Testaccio nel 2013 e nel 2010, il corso di approfondimento sulla pratica del flauto dolce tenuto dal M° Tullio Visioli, le lezioni di direzione corale del M° Sebastian Korn, il seminario sulla polifonia rinascimentale tenuto dal M° Fabrizio Barchi, i corsi di aggiornamento sulla coralità organizzati dall’A.R.C.L., i seminari di musicoterapia tenuti dal Prof. K. Bruscia, dal Dr. Michael Swallow, dalla Prof.ssa C. D. Maranto. Progetta e realizza laboratori e percorsi musicali educativi e rieducativi per scuole, centri culturali e centri per la cura e la riabilitazione dal 1999, indirizzati a bambini e ad adulti. Da qualche anno si dedica con passione alla direzione corale. Attualmente collabora con gli Istituti Comprensivi “Leonardo Da Vinci” e “Largo Dino Buzzati” di Roma con il progetto di didattica musicale “Il gioco sonoro”, dirige il Coro di Voci Bianche “I Piccoli Cantori dell’E.U.R.”, l’ensemble di Voci Bianche “Eureka”, il Coro Femminile “Et Nos” e il Coro misto integrato del Centro Diurno per la salute mentale dell’ASL RomaC 



Coro C.A.I. Rieti

Coro C.A.I. Rieti non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Johannes Ockeghem

Coro Johannes Ockeghem non ha ancora inserito la sua biografia

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Visite

Oggi 10

Ieri 59

Settimana 176

Mese 850

Tutte 10292781

Abbiamo 23 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa