Alvaro Vatri

Editoriale

"Amiamo la nostra voce"

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

Tgga 30x20

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoromar18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Bloggers

Eretum Jazz Singers

EretumJazzSingers è un gruppo vocalecomposto da circa 40 elementi compresi in una fascia d’età che va dai 16 ai 70 anni il cui repertorio spazia dal jazz a rock, dal pop al funky allo swing. 


Il progetto nasce nel 2011, sotto la direzione del M° Maria Teresa Viglione, per avviare giovani e meno giovani alla sperimentazione dell’esecuzione corale e per coltivare insieme la passione per il canto, vivendo il coro come comunità sonora e umana. La scelta di questo repertorio è in linea con il desiderio di cimentarsi in sfide esecutive che consentano a tutti di esprimersi attraverso il canto, seguendo percorsi poco frequentati in Italia.


La coralità è quindi utilizzata come mezzo di scambio di esperienze tra generazioni convivendo spazi e tempi e creando una comunità in cui si fa scuola di tolleranza della diversità, di ascolto reciproco, di impegno per un obiettivo comune.


In breve tempo il gruppo EretumJazzSingers si è sviluppato sensibilmente, molti giovani si sono uniti al coro degli adulti ed è iniziata un’intensa attività.


 


 


 


 


 Sebbene costituitosi di recente, il gruppo si è esibito in numerose manifestazioni sul territorio regionale, riuscendo ad appassionare il pubblico e lasciando sempre un piacevole ricordo.


  Tra molteplici esibizioni degli ultimi anni troviamo il grande concerto per l’Estate Eretina 2013 a Monterotondo (RM), che ha registrato oltre 400 presenze,  i concerti presso la Rocca dei Papi a Montefiascone (VT) nel 2012 e nel 2015, la partecipazione alla Festa Europea della Musica per la rassegna Corinfesta 2013 presso Palazzo Braschi a Roma e nel 2015 all' Oratorio del Caravita, la partecipazione al festival dell’Avvento negli anni 2013 e 2014 a Roma, il tradizionale concerto di Natale  a Roma presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ad aprile 2014 il coro ha inoltre preso parte alla trasmissione televisiva “La canzone di noi” in onda su TV2000, è stato invitato ad esibirsi per la prestigiosa rassegna estiva "Santa Croce Effetto Notte" organizzata dal Mibact. Nel Settembre 2014 ha partecipato alla rassegna polifonica Aprutina di Teramo e nel Natale dello stesso anno si è esibito in varie location importanti. Nel Giugno e nel Natale 2015 si è pregiato di esibirsi nel suggestivo Santuario Francescano del presepe di Greccio ottenendo un notevole successo. Ad Aprile 2016 gli Eretum Jazz Singers hanno partecipato al bellissimo evento LAPIAZZAINCANTATA a Napoli, dove si sono riuniti cori da tutta Italia raggiungendo il record di 13.000 coristi.   


 


 


 


 The World for Christmas


 


 

Coro Polifonico di Acilia

Descrizione


 


Il Coro Polifonico di Acilia è stato fondato nel 1987 su iniziativa di un gruppo di cittadini amanti della musica allo scopo di diffondere nel territorio la conoscenza della musica.


 


Già nel 1987 è stata organizzata la rassegna "Acilia in Concerto" giunta alla XIX edizione.Nell'ottobre 1997 il Coro ha festeggiato i dieci anni di attività. Dal 1990 il Coro, insieme agli altri cori della zona, è stato promotore dell'organizzazione dell'Autunno Polifonico nel territorio Ostiense.Il Coro Polifonico di Acilia ha partecipato ad importanti rassegne come "Cori sull'Aventino", "Tanto per cantare", "Natale a S. Ponziano" e "Rassegna corale dell'E.P.T." a Roma. Nel Lazio è stato invitato alle rassegne corali di Ciampino, Vitinia, Marcellina, Colleferro, Cave, Palestrina, Velletri ed Ardea. Ha inoltre partecipato alle rassegne di canti natalizi di Massa (1990) e Serra S. Quirico (AN 1994) e al Festival Corale di Nocera Umbra (Pg 1995). Nel 1993 su invito dell'Accademia del Canto di Postdam (Germania) si è esibito in due concerti nell'ambito delle celebrazioni del millenario della città. Nel 1994 ha effettuato una tournèe in Veneto e Friuli. Nel settembre 1997 è stato a San Vito di Cadore per festeggiare il ventennale del loro coro.


 


Nel marzo del 2002, a ideale coronamento del suo quindicennale di attività, ha vinto il 1° premio al quarto Concorso Nazionale di Polifonia Sacra "Premio San Tommaso D'Aquino Medaglia d'oro" organizzato dal Comune di Roccasecca (Fr)


 


Nel 2007, nel corso dei festeggiamenti del ventennale dalla nascita, ha ospitato cori amici, nazionali ed esteri.


 


Nel giugno del 2008 ha partecipato con orgoglio alla XIV edizione della "Festa Europea della Musica" ed ai festeggiamenti del 50° compleanno della Corale "Nova Armonia".


 


Il Coro ha partecipato per 20 anni alla liturgia delle principali festività nella parrocchia di S. Leonardo da Porto Maurizio ed è stato impegnato in concerti di beneficenza come quelli a favore della ricerca e cura della leucemia.Il Coro ha partecipato negli ultimi anni alla "Festa Europea della Musica" nella suggestiva cornice dei Mercati Traianei di Roma, nel dicembre del 2012 è stato organizzato un concerto corale per festeggiare il 25°anno dalla fondazione del nostro Coro nella Chiesa di S. Pio da Pietralcina che ospita da qualche anno la nostra associazione corale e dove abbiamo partecipato a vari eventi inerenti alla comunità parrocchiale tra cui la "Festa della Famiglia " che si celebra ogni anno in primavera. Sempre in occasione del 25° è stato realizzato un cofanetto di cd dove viene raccolto gran parte del repertorio, inoltre il Coro ha partecipato a settembre del 2014 al III Flash Choral Mob"Goodbye Summer" in una delle più belle piazze di Roma organizzato dalla A.R.C.L., ad Ottobre del 2014 il Coro ha partecipato alla Rassegna Corale in memoria di Lamberto Pietropoli a vent'anni dalla sua scomparsa, direttore di Coro e compositore grande amico della nostra associazione corale e a cui ha dedicato numerosi brani armonizzati appositamente per noi. Nel dicembre del 2014 abbiamo partecipatoalla Rassegna "Media valle dell'Aterno"-Quarta Edizione-Omaggio alla Giornata Mondiale del Canto Coralea Villa Sant'Angelo (AQ) organizzato dal Coro Amico "CantAbruzzo."Il Coro è iscritto all'Associazione Regionale Cori del Lazio.


 


Il Coro è diretto, fin dalla fondazione, dalla Mª Maria Szpadrowska.

Gruppo Vocale Exafonix

Il gruppo vocale Exafonix nasce nel 2013 per forte volontà del suo direttore Luana Pallagrosi e di alcuni coristi di arricchire le proprie conoscenze musicali mettendo in gioco le proprie capacità di espressione ed interpretazione vocale. L’esperienza maturata nel corso negli anni in altre realtà corali, e in particolare nella realtà del Coro Onde Sonore diretto dallo stesso M° Pallagrosi e di cui fanno parte tutti i componenti del gruppo vocale, trova oggi un buon equilibrio umano e vocale.


 


Il repertorio dell’ensemble, rigorosamente eseguito a cappella, spazia dallo spiritual, allo swing statunitense, dal pop al jazz.


 


Gli Exafonix si sono più volte esibiti in vari concerti e rassegne corali a Cerveteri e Roma ottenendo un buon successo. Alcune recenti partecipazioni:







    • dicembre 2013 e 2014, al Festival dell’Avvento a Roma, nella suggestiva cornice di Piazza San Lorenzo in Lucina;



 




    • novembre 2014, al festival corale nazionale Salerno Festival.






L’Associazione Le Onde Sonore, il Coro Onde Sonore e il gruppo vocale Exafonix, organizzano e partecipano alla Rassegna Corale che si svolge annualmente a novembre alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour a Roma, momento significativo per l’incontro delle realtà corali di Roma e del Lazio.


 


Dal 2015 il Gruppo Vocale Exafonix è iscritto alla Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL).


 


Il M° Luana Pallagrosi con passione garantisce un percorso formativo musicale, anche grazie a periodici seminari formativi organizzati all’interno dell’Associazione, ma anche usufruendo delle sessioni formative organizzate dall’ARCL e dalla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

Gruppo Vocale Arsi e Tesi

Gruppo Vocale Arsi e Tesi non ha ancora inserito la sua biografia

Collegium Musicum Vox Angeli

Il Coro Polifonico Collegium Musicum nasce a Castelliri nel 1995; da allora si è esibito in tutta la provincia in numerosi concerti, e manifestazioni. Conta circa 20 elementi tutti non professionisti. Il Direttore Fabio Pantanella subentra alla direzione del coro nel 1997 coadiuvato dal M° Emanuela Quadrini. Nel 1998 il coro partecipa (previa selezione) al XIX Concorso di Canto Nazionale Sacro di Vallecorsa conseguendo il III premio e vince la menzione speciale per la migliore esecuzione del brano d'obbligo di musica contemporanea Agnus Dei, appositamente scritto per la manifestazione dal M° Teresa Procaccini. Nel 1998 il Coro si esibisce sotto l'alto patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone nonché dell'Amministrazione Comunale di Castelliri. Nel 2003 consegue il III premio al concorso nazionale di polifonia sacra S. Tommaso D'Aquino - Roccasecca (FR). Nel 2004 ha partecipato alla rassegna musicale Internazionale RomainCanto esibendosi nella Basilica dei SS. Bonifacio e Alessio all'Aventino. Nell'Ottobre 2017 ha partecipato al Concorso Internazionale di canto corale "InCoroNazioni" vincendo il Primo premio con 36/40simi. Attualmente è impegnato in concerti e manifestazioni collaborando con artisti di alto spessore.


 


Corale Polifonica Psalterium

Corale Polifonica Psalterium non ha ancora inserito la sua biografia

Insieme Vocale Lo Strambotto

"Si canta in un coro per amore, per passione, non per hobby": queste sono le parole del m° Costantino Savelloni dell'Insieme Vocale lo Strambotto. Dal lontano 1986 questo coro canta per passione e amore, studiando e impegnandosi, ma diretti dall'entusiasmo creativo del direttore. Ogni brano viene approcciato partendo dall'autore, dalla musica del tempo confrontata con la musica dei nostri tempi.
Lo Strambotto è un componimento poetico in auge tra il 14° e 15° secolo e il nome del coro nasce proprio per il tipo di repertorio, per lo più con brani rinascimentali, specialmente mottetti e madrigali, ma anche pagine del ’900 storico o di altri autori contemporanei.
Nel 2011, in occasione del venticinquesimo anno dalla fondazione del gruppo, è stato inciso il cd "Quel tristarel d'amore".
Per ogni informazione è possibile consultare il nostro sito: Lo Strambotto


 


 


 


 


 


 


 


Coro Lo Strambotto

Coro Naima




diretto da


Silvia Ceccarelli

 


al pianoforte


 


Susanna Sallemi


 


 


 


 


 


SOPRANI

Elisa Lecce


Mara Di Noia


Milena Astorino


Pamela Astorino


Veronica De Cinti


 


MEZZO SOPRANI


Arianna Liti


Eleonora La Prova


Luna Piselli


Natascia Persolio


 


 


CONTRALTI


Elisa Marfurt


Franca Montagliani


Serena Di Ninno


 


TENORI


Enrico Ferrante


Marco Addiucci


Maurizio Paniconi

Associazione Corale Laurentiana

Associazione Corale Laurentiana non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Note Blu di S. Ponziano

Coro Note Blu di S. Ponziano non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Polifonico Città di Anagni

Coro Polifonico Città di Anagni non ha ancora inserito la sua biografia

Corale Polifonica S. Gregorio Magno

Corale Polifonica S. Gregorio Magno non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Polifonico Franchino Gaffurio

Coro Polifonico Franchino Gaffurio non ha ancora inserito la sua biografia

Coro S. Giovanni Battista Città di Cassino

 

Ecce coro!

 Il Direttore, Fulvio Venditti, nato a Cassino il 25 agosto del 1965. 

 E' laureato in filosofia, sposato con Floriana Lena e ha due figli: Francesco e Miriam. 

 "Cantare in un coro non dà fama, successo, denaro. Regala qualcos'altro, di molto piu' profondo  e appagante".

 Fulvio Venditti - Direttore del Coro.

 Tutti i componenti della sua famiglia sono parte integrante del coro;  sulla moglie calza  perfettamente il detto latino "Dotata animi mulier virum regit" che piu' o meno corrisponde al  celebre "dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna".

 La sua passione per la musica è ancestrale, ma a far divampare il sacro fuoco dell'arte musicale  è stato il suo maestro di scuola elementare di S. Pietro Infine (CE), Tagliamonti, che lo scelse  come solista per partecipare allo Zecchino d'Oro che realizzava ogni anno.

 Da allora la passione per la musica è diventata un motivo dominante nella sua vita, fino alla  fondazione, nel 1989, del Coro "S. Giovanni Battista Città di Cassino" con il quale ha intrapreso  una intensa attività di studio e concertistica.

 Ha compiuto i suoi studi pianistici ed organistici nella celebre Abbazia di Montecassino, partecipando ad un Master in organo con il Maestro Giancarlo Parodi dell'Istituto di Musica Sacra di Roma.

 

 


Comitato Direttivo:

 

Fulvio Venditti:                   Direttore Artistico

Francesco De Rosa:            Presidente onorario

Antonella Loredana Regoli:  Presidente

Antonio Carnevale:             Vice Presidente

Carlo Del Foco:                   Delegato ACLI

Carlo Marinelli:                  Segretario

Antonio Mariani:                 Economo<

 

ndo come punto di riferimento il Direttore, guardando il Coro, alla  sinistra si posiziona la sezione 

dei soprani e alla destra quella dei contralti, mentre dietro questi ultimi si sistemano i bassi e dietro i  soprani i tenori. Naturalmente le sezioni e le singole voci si  miscelano e posizionano a piacimento e a discrezione del Direttore, al fine di raggiungere un suono migliore.

Il canto corale è uno dei piu' difficoltosi perchènecessita di un profondo senso dell'ascolto da parte di tutti i componenti il gruppo che,  grazie a questa fondamentale caratteristica, potranno fondersi con il resto della propria sezione di appartenenza evitando di emergere in solitaria. Altra difficoltà, che comunque esercita il nostro orecchio, è il dover cantare contemporaneamente melodie diverse dalle altre sezioni del Coro, con aggiunta di cambi ritmici che completano e arricchiscono il pezzo musicale.

Nel nostro Coro vi è un'ulteriore difficoltà:   ai piu' manca spesso il coraggio di staccare gli occhi dalla cartellina.  Il coro è un'armonia di voci: il corista deve dunque privilegiare la collegialità pur nelle inevitabili differenze armoniche e vocali insite in ognuno di noi; e solo l'insieme, la totalità delle voci che, come per magia, crea lo sviluppo, il tessuto melodico. Non è necessario essere professionisti ma bisogna avere la passione e l'amore nei confronti del canto.

Per cantare in coro non basta trovarsi una o due volte la settimana e, insieme con il maestro, aprire la bocca e dare fiato; bisogna emozionarsi e riuscire a trasmettere queste emozioni.

Al termine di un canto si percepisce la felicità di aver creato qualcosa insieme, di essere riusciti a dare un senso a delle note che, prive della loro voce, rimanevano scritte sullo spartito e ancora senza vita.

Negli anni siamo riusciti ad assumere le sembianze di una grande famiglia, ad arricchire le nostre esperienze comuni viaggiando soprattutto all'estero.

Nel coro entrano in gioco molte dinamiche relazionali, affettive, cognitive; si sta insieme  e si parla, si scherza e si ride, si fanno discussioni piu' o meno accese, fino magari anche a litigare, ma si cresce insieme.

Uniti, impariamo molte cose sulla preghiera cantata, sulla musica sacra e sui suoi autori, ci sforziamo di convivere e condividere tutto pacificamente.

Nel Coro tutte le varie fasi dell'essere, diventare e mantenersi adulti convivono - una studentessa sta a fianco di  una nonna - così come le identità professionali si incrociano e si confondono, magari soltanto per il tempo delle prove e del concerto.

Corale Polifonica Santa Monica

Corale Polifonica Santa Monica non ha ancora inserito la sua biografia

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Visite

Oggi 5

Ieri 99

Settimana 104

Mese 1147

Tutte 10284180

Abbiamo 45 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa