Alvaro Vatri

Editoriale

L'autorevolezza dell'ARCL: un valore per i propri associati

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

arcl targa SCUOLA PARTNER 1

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoroOtt18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Inviato da il in Cori Provincia di Roma
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 4956
  • Stampa

Associazione corale Benedetto Marcello - Roma

Associazione corale Benedetto Marcello - Roma

       La corale polifonica Benedetto Marcello di Roma, fondata nel 1989 da Maria Teresa Alessandra Carloni, dal 1991 si è costituita in Associazione Corale.

 

      Dal 1990 ha intrapreso con successo l’attività concertistica avendo al suo attivo oltre 210 concerti tra i quali ricordiamo la partecipazione al premio internazionale di medicina ‘E. Stablum’ organizzato dall’I.D.I., il concerto per l’inaugurazione della mostra ‘Quintetto d’arte’ presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma, il concerto natalizio per la III Università di Roma –facoltà di Architettura-, il concerto per il Ministero delle Finanze in occasione del ‘Premio Matthaeus Italia 1996’, il ‘Concerto per il Giubileo’ in occasione dell’Anno Giubilare, il ‘Concerto per il Decennale’ in occasione dei festeggiamenti per i dieci anni di attività del coro accompagnati dall’orchestra ‘Roma Symphonia’, ed il concerto ‘Frammenti d’Arte 2000’ per l’Associazione Amici Beni Culturali e il Centro Socio Culturale del Ministero Beni e Attività Culturali.

      Ha partecipato a numerose rassegne tra le quali ‘Rassegna Corale Verdiana’ organizzata dalla Provincia di Roma nell’ambito del progetto ‘Rassegna di Cori per la Provincia di Roma’ sotto il patrocinio della Regione Lazio e del Comitato Nazionale per le celebrazioni Verdiane presso Villa Aldobrandini a Frascati (Rm) (conferito al coro ed al direttore il ‘Diploma di Merito’ quale riconoscimento per le attività svolte nel territorio provinciale), ‘13^ Rassegna di Canto Corale’ a Civita Castellana (Vt), Rassegna Polifonica ‘Jubilate Deo’, ‘Cori sull’Aventino’, ‘Festival of choir’ I e II edizione organizzato dalla FAO, ‘Incontro Polifonico’ ad Altidona (AP), ‘IV Rassegna Polifonica Aprutina 1997’ a Teramo, ‘Primavera Polifonica Tre Pini’, ‘Festa dell’Inverno’ edizione 1992, 1995, 1996, 1997 ad Amatrice (Ri), XVI Teverexpò, ‘II Autunno Musicale Laziale’ organizzato dall’Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.), ‘Natale a via Giulia’ edizione 1993 e 1994, ‘Aspettando il Natale’, ‘S. Alberto in coro’, ‘Uniti per cantare’, ‘Natale a S. Anselmo all’Aventino’, ‘Concerto corale per la festa di S. Lucia’ , ‘13° Novembre Musicale’ organizzato dal Coro Polifonico di Ciampino e ‘Natale in Coro’ VII edizione organizzato dall’Associazione coro polifonico ‘Rutuli Cantores’, ‘Primavera in coro’ organizzato dall’Ass. Culturale ‘Franchino Gaffurio’, IV rassegna di Musica Sacra ‘Pieve di S. Cassiano’ a Castel Cavallino di Urbino, Rassegna Corale ‘Città di Cave’ XI edizione organizzata dall’Associazione Corale ‘Lorenzo Perosi’, Rassegna Polifonica “Quadragesimae Tempore” III edizione organizzata dall’Ass. Musicale Gruppo Polifonico ‘Città di Marino’, XXIV Rassegna di Cori “Città di Poggibonsi” organizzato dalla Amministrazione Comunale di Poggibonsi, ‘I concerti d’autunno’, presso la Chiesa Santi Quirico e Giulitta ai Fori in Roma, 5° Rassegna Corali “Omaggio a Maria” a Viterbo, “I Concerti Spirituali della Quaresima” a Colleferro, ‘Grande Musica in Chiesa’ organizzata dalla Rivista delle Nazioni sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.

      Ha partecipato alla stagione musicale delle associazioni Agimus, la Risonanza, Dea Roma, Borgomusica, Musicarte, Cooperativa Cast Lirica di Avezzano, La Musica a Roma, Teatro Trastevere stagione 2011, Teatro dell’Ascolto stagione 1998 e 1999, Associazione Culturale ‘Musa’, Associazione Pro-loco “Aginulfo”.

      Ha tenuto un concerto nell’Istituto Penitenziario di Secondigliano (Napoli) nell’ambito della rassegna “Musica oltre le sbarre” per i detenuti dell’Istituto.

      Ha vinto il primo premio assoluto al V Concorso Nazionale di Polifonia Sacra “Premio San Tommaso D’Aquino - Medaglia d’oro” organizzato dal Comune di Roccasecca e dall’Associazione Musicale Onlus Coro Polifonico “Res Musica”; ha superato le audizioni del Torneo Internazionale della Musica 2004 ed ha conseguito al Concerto di qualificazione il Diploma d’Onore.

      Ha tenuto inoltre concerti ad Amatrice (Ri) in occasione del cinquecentenario della nascita del pittore-architetto Cola Filotesio, a Settimo San Pietro (Ca), a S. Felice del Benaco (Brescia) nel Santuario del Carmine e a Lavinio (Rm) per il Centro Ecumenico Internazionale per la Riconciliazione.

       Ha infine tenuto concerti di beneficenza per ‘Il Telefono Azzurro’, ‘La lega del filo d’oro’, ‘La Tenda’, ‘Musica per il Kosovo’, ‘Associazione Antea’, ‘Associazione volontariato San Giuseppe’, ‘Associazione volontariato Amici del Colle’, Fondazione ‘Ida Belli’, ‘Ass. Comunità Il Carro onlus’ e per il ‘Telethon’ edizione 1995-2001-2002.

      La corale ha tenuto concerti in diverse Chiese e Basiliche romane quali la Basilica di S. Silvestro, S. Crisogono, S. Sabina, S. Prisca, S. Alessio, S. Giovanni Battista dei Fiorentini, la Chiesa di SS. Aquila e Priscilla, S. Maria dell’Orto, S. Giovanni dei Genovesi, S. Maria dell’Orazione e Morte e la Chiesa di Gesù e Maria; ha cantato numerose celebrazioni liturgiche tra le quali ricordiamo la Messa Solenne del Capitolo della Basilica di San Pietro nella Basilica di San Pietro in Vaticano, la Messa Solenne del Capitolo della Basilica di S. Giovanni in Laterano nella Basilica di S. Giovanni in Laterano e la Messa degli Artisti nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto in Roma nel marzo 2001 e nel febbraio 2002.

       Ha partecipato al Coro Interuniversitario di Roma nella II (2004), nella III (2005), nella IV (2006) e nella V (2007) Giornata Europea degli Universitari alla presenza del papa Giovanni Paolo II e poi del papa Benedetto XVI nell’Aula Paolo VI in Vaticano; ha partecipato al “Concerto di Natale per la cultura universitaria europea” del 2004-2005-2006-2007 presso la basilica di Santa Maria Maggiore in Roma ed alla S. Messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano presieduta dal papa Giovanni Paolo II nel dicembre 2004, nel 2005-2006-2007 presieduta dal papa Benedetto XVI (gli eventi sono stati trasmessi in mondovisione dalla televisione vaticana e radiotrasmessi da Radiovaticana. Ha partecipato all’esecuzione dell’oratorio di L. Perosi “La resurrezione di Cristo” –per soli coro e orchestra- organizzato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dal Vicariato di Roma e dalla Congregatio de Institutione Cattolica nella Basilica di S. Maria Maggiore in Roma il 30 marzo 2006; l’evento è stato trasmesso in mondovisione dalla televisione vaticana e radiotrasmesso da Radiovaticana.

       Ha inciso il CD ‘Dieci anni dal vivo’, disco che raccoglie alcune esecuzioni dal vivo del coro Benedetto Marcello pubblicato per festeggiare i primi dieci anni di attività concertistica del coro, ed ha partecipato al doppio CD ‘Cori sull’Aventino’ (1996) edito dalla casa discografica Erreffe.

       Dal 1992 organizza la Rassegna Corale ‘Sui colli di Roma’ ospitando corali italiane e straniere: nell’edizione 2011, 2012 e 2013 è stata conferita la medaglia al merito del Presidente della Repubblica Italiana.

      Ha organizzato il Corso di Studi ‘La produzione musicale sacra a Roma’, serie di quattro conferenze-concerto che hanno avuto lo scopo di divulgare presso un ampio pubblico il patrimonio artistico culturale della musica corale italiana e romana.

      Dal Maggio 1995 l’Associazione ha affiancato al coro una piccola formazione di orchestra d’archi con la quale si è esibita in vari concerti fino ad arrivare, nel 1999, alla collaborazione con l’orchestra ‘Roma Symphonia’ con la quale ha tenuto prestigiosi concerti.

      Dal 2001 ha avviato una collaborazione con l’orchestra di strumenti a pletto ‘G. Bertucci’ nell’ambito di un lavoro di ricerca e di esecuzione di musica vocale del cinquecento con l’accompagnamento strumentale.

 

      Il coro è diretto da Maria Teresa Carloni. Nata ad Amatrice, è diplomata in Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte.

      E’ Direttore Artistico e Direttore di Coro dell’Associazione Corale ‘Benedetto Marcello’ dalla sua fondazione ed ha diretto il coro ‘Benedetto Marcello’ in ogni concerto tenuto dalla fondazione ad oggi.

      Ha partecipato, come relatore, a varie conferenze tra le quali la partecipazione come relatore al ‘Premio Valentino Bucchi’ organizzato dalla ‘Fondazione Valentino Bucchi’ con un intervento dal titolo ‘ Organo e Coro: collaborazione e dipendenza’.

      Ha seguito diversi corsi e seminari tra i quali il corso estivo di interpretazione musicale e direzione di coro tenuto dal M° Aldo Cicconofri per l’associazione Morlacchi nel 1996, il corso di interpretazione e seminario tenuto dal M° Teresa Procaccini per l’Accademia ‘Ottorini Respighi’, il corso di avviamento alla direzione d’orchestra tenuto dal M° Bruno Aprea per la scuola di musica ‘Tommaso Ludovico da Victoria’, il corso di direzione d’orchestra del M° Julius Kalmar a Vienna per ‘Wiener Meisterkurse fur Musik’, il corso di direzione d’orchestra del M° Donato Renzetti per la ‘Fondazione I pomeriggi musicali’ di Milano, il seminario di Direzione d’Orchestra tenuto dal M° Carlo Maria Giulini per l’Accademia Musicale Chigiana nel luglio 1999, l’International Master per giovani direttori d’orchestra tenuto dal M° Aldo Ceccato per la ‘Fondazione i Pomeriggi Musicali’ di Milano nell’agosto-settembre 1999, il corso di direzione d’orchestra del M° Salvador Mas Conde a Vienna per ‘Wiener Meisterkurse fur Musik’ nel luglio-agosto 2002 e la partecipazione al concerto di fine corso con l’orchestra ‘Vidin Philarmonic orchestra’ nella Sala Accademica del Conservatorio di Musica di Vienna il 3 agosto 2002, il corso di direzione d’orchestra ‘Freiburger Dirigentenakademie’ tenuto a Freiburg dal M° Jorg Bierhance nel novembre 2002, il corso di direzione d’orchestra del M° Salvador Mas Conde a Vienna per ‘Wiener Meisterkurse fur Musik’ nel luglio-agosto 2003 e la partecipazione al concerto di fine corso con l’orchestra ‘Vidin Philarmonic orchestra’ nella Sala Accademica del Conservatorio di Musica di Vienna il 2 agosto 2003, e la partecipazione al corso organizzato da ‘Vidin State Philarmonic Orchestra’, ‘Freiburger Dirigentenakademie’ e Municipalità Vidin (2a Mastercalss) tenuto dal M° Jorg Bierhance con l’orchestra ‘Vidin State Philarmonic Orchestra’, e la partecipazione al concerto il 19 ottobre 2003 presso la Sala accademica dell’orchestra ‘Vidin State Philarmonic Orchestra’ a Vidin (Bulgaria), e la partecipazione al corso organizzato da ‘Vidin State Philarmonic Orchestra’, ‘Freiburger Dirigentenakademie’ e Municipalità Vidin (3a Mastercalss) tenuto dal M° Jorg Bierhance con l’orchestra ‘Vidin State Philarmonic Orchestra’, e la partecipazione al concerto il 4 aprile 2004 presso la Sala accademica dell’orchestra ‘Vidin State Philarmonic Orchestra’ a Vidin (Bulgaria), ‘Freiburger Dirigentenakademie’ e Municipalità Vidin (4a Mastercalss) tenuto dal M° Jorg Bierhance con l’orchestra ‘Vidin State Philarmonic Orchestra’, e la partecipazione al concerto il 10 ottobre 2004 presso la Sala accademica dell’orchestra ‘Vidin State Philarmonic Orchestra’ a Vidin (Bulgaria).

       Ha pubblicato diverse musiche originali per coro, per orchestra e musiche di scena oltre a elaborazioni di canti tradizionali sacri e profani di tradizione laziale per coro oltre testi di teoria musicale e didattica corale.

      Ha inciso i seguenti Cd:

-partecipazione al doppio CD ‘Cori sull’Aventino’ edito dalla Casa Discografica ‘Erreffe’ prodotto dalla Associazione Corale ‘Canticorum Jubilo’, con l’incisione di alcuni brani eseguiti, sotto la direzione di Maria Teresa Carloni, dal coro e orchestra d’archi ‘Benedetto Marcello’ realizzato in presa diretta nell’ambito del concerto della rassegna ‘Cori sull’Aventino’ a Roma nella Basilica di S. Sabina il 28/IV/1996;

-partecipazione al CD rom ‘Valle Giulia Architettura’ pubblicato dall’Università agli Studi di Roma ‘La Sapienza’ nel giugno 2001, con l’incisione della musica originale dal titolo ‘Aria’ per due chitarre elettriche, sintetizzatore e percussioni.

-CD dal titolo ‘Dieci anni dal vivo’ inciso dal coro ‘Benedetto Marcello’ e l’Orchestra Roma Symphònia sotto la direzione di Maria Teresa Carloni prodotto dall’Ass. Corale ‘Benedetto Marcello. Inoltre ha eseguito musiche originali composte per la realizzazione de ‘Il tartufo’ di Molière messo in scena dal ‘Gruppo Teatro Amici’ nella stagione teatrale 1992; ha eseguito le orchestrazioni realizzate per orchestra d’archi di note serenate nel concerto del 24/VIII/1997 ad Amatrice (Rieti) per il Comune e la Proloco; ha partecipato come pianista al concerto da camera (violino e pianoforte) organizzato dalla Associazione Culturale ‘La bottega delle maschere’ a Roma

-Chiesa S. Prisca all’Aventino- nell’ambito della stagione 1993; ha partecipato come pianista al concerto da camera (flauto e pianoforte) per l’Associazione Musicale ‘Arcoiris’ a Roma nella stagione 1994; ha partecipato come pianista al ‘Concerto Lirico’ organizzato dal Comune e Proloco di Amatrice (Rieti) ad Amatrice -Chiesa S. Francesco- il 25/VIII/1994 con la partecipazione del baritono Giuseppe Taddei; ha partecipato come organista a varie esecuzioni del ‘Requiem’ di W.A. Mozart in vari comuni della provincia di Roma nella stagione 1995. E’ titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di Musica ‘Arrigo Pedrollo’ di Vicenza.

0

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Eventi Imminenti

Visite

Oggi 18

Ieri 84

Settimana 18

Mese 1174

Tutte 10301201

Abbiamo 20 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa