Alvaro Vatri

Editoriale

L'autorevolezza dell'ARCL: un valore per i propri associati

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

arcl targa SCUOLA PARTNER 1

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoroOtt18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata

Sono aperte le iscrizione ai corsi di musica dell'Associazione. Per Info e recapiti: http://www.cantoritorrespaccata.it/come_dove_quando.html

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Inviato da il in Cori Provincia di Roma
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 5278
  • Stampa

Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata - A.P.C.T.

Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata - A.P.C.T.

La A.P.C.T. è sorta il 10 novembre 1975 per iniziativa di p. Lucio Maria Zappatore, O. Carm., con lo scopo della promozione culturale, particolarmente nel campo musicale, del quale intende valorizzare gli aspetti educativi.


«insegnare la musica per educare con la musica»
è il principio che ispira la scuola di canto corale della A.P.C.T. che si avvale, per realizzare questo programma, dei principi pedagogici del Metodo Corale del musicista ungherese Zoltan Kodàly.
La A.P.C.T. offre inoltre un servizio concreto nell’ambito del quartiere di Torrespaccata, privo di proposte culturali, con l’organizzazione di concerti (già più di 250) con musicisti di valore come Massimo Paris, Pablo Colino, Davide Liani, Monica Berni...
Ha il compito anche della animazione musicale liturgica nella Parrocchia di S. Maria Regina Mundi, dei PP. Carmelitani, che ospita la Associazione.Ha effettuato tournée e concerti a Roma, Milano, Pisa, Foggia, Perugia, Jesi, Orte, Palestrina, Subiaco, Maglie (Le)... e 5 concerti per la Regione Lazio nel Natale 1991.
Ha avuto servizi e filmati sulle Reti TV nazionali e private e su vari giornali e riviste.
Nel settembre del 1982 è stata ricevuta in udienza privata da S. Santità Giovanni Paolo II, che ne ha apprezzato il metodo educativo.
E’ gemellata dal 1978 con i Martinitt di Milano; dal 1980 con i "Petit chanteurs de S.te Marie - St. Dominique" di Bourges (Francia) e dal 1983 con i Cantori Veneziani.Ha inciso con le Edizioni Paoline oltre 10 L.P. di musiche religiose, un CD di musiche natalizie e numerosi altri dischi di musiche per ragazzi. Il suo primo L.P.: "Oggi è Festa" è stato tradotto in inglese, in portoghese e in swaili per il Burundi.Ha inciso 

per la RAI TV e per TV private sigle di successo (Italia ‘90) per spettacoli e cartoni animati ed ha partecipato a doppiaggi musicali, alla colonna sonora di A. Branduardi per il film Momo e al concerto romano di M. Jackson.Nel 1995 ha promosso un concorso annuale di canti pentatonici per bambini.Ha partecipato nel 1998 al Concerto in onore del 20° anniversario di pontificato del Papa e al Concerto di Natale dalla Sala Nervi.
E’ composta attualmente da circa 200 elementi.Ha sperimentato per anni la didattica musicale di Z. Kodàly in tre scuole elementari pubbliche, e in due scuole private di Roma, coinvolgendo un migliaio di alunni.

Lo staff è composto da un gruppo di insegnanti affiatati e qualificati, coadiuvati da alcune collaboratrici che si sono formate nella scuola di musica dell'Associazione:

b2ap3_thumbnail_p011_1_01.png Il grande ideatore e fondatore dell'APCT:
Padre Lucio Maria Zappatore, O. Carm.
Ispiratore e formatore artistico dell'Associazione sin dall'inizio, ci ha condotti attraverso gli anni a diventare un punto di riferimento della vita culturale e artistica e soprattutto della formazione musicale dei bambini nel quartiere di Torrespaccata.
Lucio racconta sempre come dovunque vada, trova qualcuno che si avvicina per salutarlo e si presenta come un "bambino del coro" magari ormai cinquantenne...
Padre Lucio, fino al settembre 2016, svolgeva anche il ruolo di Parroco a Santa Maria Regina Mundi e di Consigliere spirituale dei Pueri Cantores di tutta Italia. Attualmente è stato trasferito come Parroco nella Parrocchia di San Martino ai Monti (Roma) ma cerca di rimanerci sempre vicino con i suoi consigli e la sua esperienza. Resta in carica come Presidente Onorario del Consiglio dell'Associazione.

 

 

 

 

b2ap3 icon p011 1 11La Fantastica Professoressa
Paula Gallardo
Originaria di La Plata (Argentina), ha conseguito il diploma di Maestro di musica e
Professore di educazione Musicale con il massimo dei voti al Conservatorio Provinciale
‘Gilardo Gilardi’ di La Plata. Ha diretto vari cori di bambini in Argentina.
Dal 1990 vive in Italia, e svolge attività di insegnamento (pianoforte, ritmica, musica
corale) ed assume la direzione di vari gruppi vocali e cori polifonici, fino a fondare nel 1999 l’Associazione Culturale Adrenalina e la Scuola Impara l’Arte.
Nel 1999 ha conseguito il diploma di composizione presso il conservatorio di Perugia con il massimo dei voti.
Dal 2002 ha curato la formazione musicale dei Piccoli Cantori di Torrespaccata dirigendo i tre Cori maggiori dell’Associazione: Junior, Polifonico, Senior.
Nel 2010 ha fondato il “Coroincanto Voci Femminili Senza Confini” e nel 2015 il “Nuovo Coro Popolare”, due formazioni femminili che agiscono nell’ambito del Centro Studi Atelier Centodue con repertorio esclusivamente popolare (canti multietnici dal mondo per il Coroincanto e canti popolari italiani d’autore per il Nuovo Coro Popolare).
Attualmente ha unificato le tre formazioni maggiori in un unico "Coro Polifonico APCT", mantenedo però in attività sia il "Coro Giovanile APCT" che la formazione esclusivamente femminile "Nonsolocoro".

La Prof.sa Gallardo ha il suo sito internet

 

Daniele Perri
Nato il 21 marzo 1996, inizia i suoi studi musicali nella scuola corale APCT all’età di 4 anni, crescendo musicalmente nel metodo Kodaly. Intraprende lo studio del pianoforte con il M° Cassetta, proseguendolo con il M° Martino. Attualmente frequenta l’ultimo anno del Triennio Accademico di Pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida del M° Proietti.
Ha ricevuto vari premi in concorsi pianistici sia come solista che nel 4 mani, fra cui il 2° premio al concorso internazionale “Concentus in musica”. Vince inoltre il premio “Quarta ballata” per l’interpretazione dell’omonimo pezzo di Chopin.
All’attività concertistica in qualità di pianista solista, tra cui presso l’Ambasciata Ungherese, il Palazzo Ducale di Atina (FR), e la Scuola Superiore del Ministero degli Interni, con l’orchestra, con l’esecuzione del Concerto per pianoforte n° 2 di Paisiello nel 200° anniversario della sua morte, e in formazioni cameristiche, alterna quella di organista in varie parrocchie ed in particolare riveste il ruolo di organista dell’associazione Centro Oratori Romani. Si forma inoltre con numerosi seminari sul significato e i luoghi della musica liturgica.
Collabora da vari anni con l’associazione musicale APCT dove contribuisce in qualità di cantore accompagnatore al pianoforte o all’organo, pianista solista e direttore di coro nei numerosi concerti e manifestazioni a cui l’associazione aderisce. Attualmente è il direttore del gruppo dei Pueri Cantores.

 

Cristiana TenediniCristiana Tenedini
Nata alla musica come allieva dei corsi di canto corale dell'APCT, ha approfondito le sue conoscenze frequentando corsi di formazione e workshop per cantori e direttori di coro organizzati dalla Federazione Italiana dei Pueri Cantores Italiani (dal 2005 al 2016 con cadenza biennale) e dall'ARCL (2017). La prima formazione per il metodo Kodaly risale al 1985.
Ha poi studiato tecnica vocale con Edda dell'Orso, Viviana Perez, Claudia Salomone e Lucia Volpicelli.
Dal 1985 al 2015 ha insegnato elementi di polifonia e canto corale, ritmica, chironomia e solfeggio utilizzando prevalentemente il metodo Kodaly ai bambini iscritti all'APCT di età compresa tra i 7 e i 12 anni, e nelle scuole elementari del quartiere di Torrespaccata portando avanti vari progetti musicali e di educazione.
Attualmente dirige la formazione degli allievi di III elementare.
Effettua il servizio liturgico dirigendo il coro nella Parrocchia di Santa Maria Regina Mundi.

 

 

 

Maurizio Perri

Maurizio Perri è nato a Roma il 13 ottobre 1963.
Dal 1979 al 1983 frequenta la scuola di chitarra classica dell’A.P.C.T. sotto l’attenta guida del maestro Michele Greci, con il quale, nel corso degli anni, riprende più volte lo studio dello strumento.
Si laurea in ingegneria nel dicembre 1989, si sposa con Rita nel gennaio 1995, diventa padre di Daniele nel 1996 e di Giacomo nel 2000.
Nel tempo libero continua a coltivare la passione per la musica e in particolare per la chitarra.

Nonostante il suo lavoro come ingegnere, trova il tempo di formare gli allievi di chitarra dell'APCT.

 

 

 

 

M° Andrea Salvi

ha iniziato gli studi musicali presso l'A.P.C.T., con Sarandreaper proseguirli poi presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma dove si è diplomato in Flauto con Angelonie in Musica da Camera, con il massimo dei voti, sotto la guida di GallettoSi è quindi perfezionato studiando in Olanda con de Reedee Roorda e con Pelura presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito diverse masterclass e corsi di perfezionamento in Flauto (Caroli, János Bálint) e Musica da Camera (Balestra, Bernard Fauchet, Adèle Auriol e Marialena Fernandes). Ha intrapreso un'intensa attività concertistica, come solista ed in ensemble cameristici e orchestrali (sinfonica del Tuscia Opera Festival di Viterbo,Freon Ensemble,di interpretazione Metadiapason,ecc.), partecipando a numerosi festival ed importanti stagioni musicali, in sedi prestigiose (Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza, Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", Società Dante Alighieri, ecc.) in Italia e all'estero (U.S.A., Sri Lanka, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera), avendo anche l'onore di esibirsi in un concerto privato alla presenza di S. S. Benedetto XVI, presso la Radio Vaticana.
Si è esibito in diretta nel corso di trasmissioni televisive e radiofoniche RAI e di emittenti locali e nazionali. Come camerista, in duo con il chitarrista Angelo Magnifico ha ottenuto riconoscimenti in concorsi di esecuzione musicale (nazionale “Ferdinando Carulli”, 1° premio; Concorso internazionale “Dinu Lipatti”, 2° premio; Concorso internazionale “Anemos”, 3° premio); tiene regolarmente concerti in varie formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto, ecc.).
E' attivo anche nel campo della musica “leggera”, con collaborazioni anche in campo teatrale, formandosi e suonando con importanti artisti italiani e internazionali come Binelli e Polly Ferman, Trio Bosion, Guinga, Gianni Iorio, Tato Finocchi e Alejandro Rodriguez, Roman Gomez, Marcela de los Santos, ed altri.All'attività concertistica affianca quella didattica.

M° Kinga Sadzinska

Violoncellista, è nata a Tódz (Polonia), dove ha intrapreso gli studi musicali presso la Scuola Statale di Musica “H. Wieniawski” con il M° Przybyla, per proseguirli poi alla Scuola statale di Musica “M. Karlowicz” a Poznan con i maestri P. Czajka e J. Czarnecki, ottendendo nel 2010 il diploma in Violoncello. Ha quindi continuato gli studi in Russia, presso il Conservatorio di Musica “M. I. Glinka” di Novosibirsk, diplomandosi sotto la guida del M° E. Z. Nilow, nel 2015.

Ha seguito numerose masterclass e corsi di perfezionamento in Violoncello con i maestri M. de Oliveira Pinto, Firlej, Ilea, Savinova, Rodin, Szopovalov, Grigorian, Massarskij, Orkisz, Strahl, Michalik, Knjazev, Bruns, Rudin e in “Musica da Camera” con i maestri Smolarski, Polonek, Galletto, Tammam, Stachò.

Ha collaborato come Violoncellista con l'Orchestra da Camera “Lódzkie Smyczki”, l'Orchestra da Camera di Novosibirsk, l'Orchestra sinfonica di Lódz, l'Orchestra sinfonica di Poznan, l'Orchestra sinfonica di Novosibirsk e il gruppo da camera barocco “Insula magica” (suonando anche la viola da gamba).

Si è esibita come solista e in formazioni da camera (duo, trio, quartetto, quintetto, ecc.) in festival e rassegne in Polonia, Russia Italia e Germania. Ha ottenuto riconoscimenti nell'ambito di concorsi di esecuzione musicale (tra cui “Sibir zazhigaet zvezdy” Novosibirsk – Russia e “Magnitogorsk video competition” – Russia, entrambi 1° premio nella sezione “Musica da Camera”). Da tempo all’attività artistica affianca quella didattica, dapprima in Russia, presso la NSMSH (Scuola Statale di musica di Novosibirsk) e ora a Roma, dove attualmente si sta perfezionando, presso il Conservatorio "Santa Cecilia", in Violoncello con il M.° Cianferra e in Viola da Gamba con il M.° Re.

Nicola CassettaM° Nicola Cassetta
Il Maestro Cassetta insegna pianoforte nella scuola di musica dal 1990.
Oltre ad essere diplomato in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, è laureato in matematica e la insegna nelle scuole superiori.
Per un lungo periodo ha effettuato servizio anche come cantore nel coro polifonico e ha diretto la formazione polifonica femminile dal 1995 al 1998. E' stato organista ufficiale della Parrocchia di Santa Maria Regina Mundi fino al suo trasferimento nel quartiere La Rustica. Oggi è organista nella Parrocchia di Nostra Signora di Czestochowa.

Le collaboratrici

Sono di supporto all'associazione per i cori polifonici giovanili. Tutte hanno un passato da corista.
Nell'associazione e fuori si sono formate con vari livelli di educazione musicale e continuano tuttora ad approfondire le loro conoscenze ed esperienze frequentando insieme a Padre Lucio e individualmente corsi e seminari organizzati dai Pueri Cantores Italiani o da altre organizzazioni.
Svolgono il servizio di direzione dei cori durante l'animazione liturgica domenicale e nelle occasioni di liturgie solenni sia Nella Chiesa di Santa Maria Regina Mundi che in altre sedi dove venga richiesta l'animazione liturgica dei nostri cori.

Laura Colucci

Originaria di Cusco (Perù) , dal 2000 vive in Italia.
Dal 2013 al 2015 ha studiato canto moderno con la maestra Lucia Volpicelli. Nel 2015 si iscrive all'Accademia Scarlatti per seguire gli studi di canto moderno con il maestro Roberto Sterpetti (Compositore, Arrangiatore, Produttore artistico, Vocal Coach e Vocalist in importanti produzioni, tra cui 14 edizioni del Festival di Sanremo), frequenta inoltre il corso di studio di teoria della musica con il maestro Ugo Dorato. Nel 2017 è uscito il suo primo video su you tube "Llorar es una locura" (https://www.youtube.com/watch?v=fiCgVXVNvjk), uscito anche sulla piatta forma di Itunes. Da circa dieci anni è iscritta alla scuola di canto corale APCT. Attualmente collabora con la M° Tenedini nella formazione degli allievi di terza elementare nella scuola di canto corale.

Michela Cortese
Allieva dei corsi di canto corale dell'A.P.C.T sotto la direzione maestro Padre Lucio Maria Zappatore; in seguito dal maestro Nicola Cassetta e della maestra Paula Gallardo.

La prima formazione è sul “metodo Kodaly” sotto la guida del direttore Padre Lucio Maria Zappatore.
Dal 2000 ha insegnato elementi di canto corale, ritmica e chironomia (utilizzando prevalentemente il metodo Kodaly) ai bambini iscritti all'APCT di età compresa tra i 4 e 10 anni, in affiancamento ad altre collaboratrici musicali della scuola. Negli anni 2005 e 2006 presta servizio come collaboratrice per “propedeutica musicale” al Centro Culturale polivalente Lepetit; poi nel 2009 presso la scuola “Imparar l'arte” e negli anni 2014 e 2015 presso il “Centro Studi Atelier”.
Ha prestato servizio di collaborazione musicale presso scuole elementari del quartiere di residenza e presso scuole d'infanzia ed elementari in vari quartieri di Roma.
Oggi dirige la formazione degli allievi del primo corso nella scuola di canto corale APCT (materna, 1° e 2° elementare) e affianca Daniele Perri nel gruppo dei “pueri cantores”

Camilla Prosperini
Per circa tredici anni iscritta alla scuola di canto corale APCT. Nel 2010 ha affiancato Padre Lucio e Giulia Frazzetta nell'insegnamento ai bambini di terza elementare. Ha studiato canto solista presso la scuola di Marco Simeoni (cantante, musicista e produttore discografico). Dal 2017 è insegnante di canto corale ai bambini della materna e dei pueri cantores in affiancamento alle M° Cortese e Tenedini.

Beatrice Petricola
Ha frequentato la scuola di musica dell' Associazione per 13 anni.
Ha Studiato canto presso scuola di canto di Marco Simeoni e poi presso scuola di musica Bela Bartok. Ha studiato pianoforte per 6 anni. Attualmente canta nel coro del vicariato del Vaticano e insegna ai bambini della scuola di canto corale dell'APCT in affiancamento alla M° Tenedini.

 

 

Blog pubblicato da Via Barbosi Alessandro, 6, 00169 Roma RM, Italia Visualizzazione ingrandita della mappa
0

La A.P.C.T. è sorta il 10 novembre 1975 per iniziativa di p. Lucio Maria Zappatore, O. Carm., con lo scopo della promozione culturale, particolarmente nel campo musicale, del quale intende valorizzare gli aspetti educativi.
«insegnare la musica per educare con la musica»
è il principio che ispira la scuola di canto corale della A.P.C.T. che si avvale, per realizzare questo programma, dei principi pedagogici del Metodo Corale del musicista ungherese Zoltan Kodàly.
La A.P.C.T. offre inoltre un servizio concreto nell’ambito del quartiere di Torrespaccata, privo di proposte culturali, con l’organizzazione di concerti (già più di 250) con musicisti di valore come Massimo Paris, Pablo Colino, Davide Liani, Monica Berni...
Ha il compito anche della animazione musicale liturgica nella Parrocchia di S. Maria Regina Mundi, dei PP. Carmelitani, che ospita la Associazione.Ha effettuato tournée e concerti a Roma, Milano, Pisa, Foggia, Perugia, Jesi, Orte, Palestrina, Subiaco, Maglie (Le)... e 5 concerti per la Regione Lazio nel Natale 1991.
Ha avuto servizi e filmati sulle Reti TV nazionali e private e su vari giornali e riviste.
Nel settembre del 1982 è stata ricevuta in udienza privata da S. Santità Giovanni Paolo II, che ne ha apprezzato il metodo educativo.
E’ gemellata dal 1978 con i Martinitt di Milano; dal 1980 con i "Petit chanteurs de S.te Marie - St. Dominique" di Bourges (Francia) e dal 1983 con i Cantori Veneziani.Ha inciso con le Edizioni Paoline oltre 10 L.P. di musiche religiose, un CD di musiche natalizie e numerosi altri dischi di musiche per ragazzi. Il suo primo L.P.: "Oggi è Festa" è stato tradotto in inglese, in portoghese e in swaili per il Burundi.Ha inciso per la RAI TV e per TV private sigle di successo (Italia ‘90) per spettacoli e cartoni animati ed ha partecipato a doppiaggi musicali, alla colonna sonora di A. Branduardi per il film Momo e al concerto romano di M. Jackson.Nel 1995 ha promosso un concorso annuale di canti pentatonici per bambini.Ha partecipato nel 1998 al Concerto in onore del 20° anniversario di pontificato del Papa e al Concerto di Natale dalla Sala Nervi.
E’ composta attualmente da circa 200 elementi.Ha sperimentato per anni la didattica musicale di Z. Kodàly in tre scuole elementari pubbliche, e in due scuole private di Roma, coinvolgendo un migliaio di alunni.

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Eventi Imminenti

Visite

Oggi 21

Ieri 57

Settimana 389

Mese 1093

Tutte 10301120

Abbiamo 14 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa