Alvaro Vatri

Editoriale

L'autorevolezza dell'ARCL: un valore per i propri associati

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

arcl targa SCUOLA PARTNER 1

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoroOtt18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Inviato da il in Cori Provincia di Viterbo
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 5626
  • Stampa

Corale Polifonica S.Giovanni di Bagnaia

Corale Polifonica S.Giovanni di Bagnaia

La Corale Polifonica S.Giovanni di Bagnaia, composta circa da 40 elementi, costituitasi nel febbraio 1988 per volere del direttore M°M.Loredana Serafini, si è esibita in molte manifestazioni artistiche. La sua presenza non si è limitata al territorio, ma si è arricchita di esperienze formative, esecuzioni, collaborazioni e scambi culturali, sia in Italia che all'estero.

Curriculum

La Corale Polifonica S. Giovanni di Bagnaia , composta da circa 40 elementi, costituitasi nel febbraio 1988 per volere del direttore M° M. Loredana Serafini, si è esibita in molte manifestazioni artistiche. La sua presenza non si è limitata al territorio, ma si è arricchita di esperienze formative, esecuzioni, collaborazioni e scambi culturali, sia in Italia che all’estero, compiendo, infatti, negli ultimi anni, tournée in Ungheria  (Budapest 1998), Svizzera ( Cantone di URI 2000) nella  Repubblica Ceca ( 2003) partecipando al Festival dei Canti di Avvento a Praga esibendosi nella Chiesa di S. Nicola nella piazza della città Vecchia e nel Palazzo di Luchtenstein, al festival dei Canti di Avvento in  Austria, a Vienna nel 2004 esibendosi nella “Festsaal” del Municipio e al mercatino di Natale davanti al castello di Shönbrunn concludendo la tournee con un Gala finale nel municipio e a Salisburgo,nel 2006 in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart ,esibendosi al mercatino di Natale davanti al Castello di Hellbrunn, nella chiesa di S. Francesco e concludendo la tournee con il gala finale di cori al Christurkirche, al Festival “Cantate Bavaria” a Monaco Di Baviera nel 2010, esibendosi nella Chiesa di S.Maria vom Guten Rat e nella Basilica St.Michaelskirche insieme a cori provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada, dalla Spagna, dalla Grecia e naturalmente dalla Germania.  Nell’ottobre 2013 ha partecipato al “Malta International Choir Festival” tenuto a Malta, esibendosi nella Chiesa S. Filippo d’Agira a Zebbug e presso la Chiesa dei Carmelitani a La Valletta.

Significativa la collaborazione con il M° Ferdinando Bastianini, organista , pianista e improvvisatore.

Organizza dal 1990 la Rassegna Corale a carattere nazionale"Castrum Balneariae" giunta quest'anno alla XIX^ edizione, che si svolge nella splendida cornice di Villa Lante di Bagnaia, la terza settimana di Giugno.

L’iniziativa della Rassegna è quella di sensibilizzare maggiormente un pubblico sempre più numeroso e di promuovere maggiormente un’attività di scambi culturali attraverso il gemellaggio con altre realtà polifoniche. In qualche edizione della Rassegna La Corale ha sentito l’esigenza di formulare una proposta creativa che coinvolgeva in modo sinergico alcune delle realtà culturali della città, avendo come obiettivo la valorizzazione dell’aspetto paesaggistico, architettonico, letterario e musicale di Villa Lante attraverso una esecuzione maggiormente arricchita dagli interventi coreografici e teatrali .

Dal Dicembre 1988 organizza la Rassegna " Aspettando Natale" incentrata sui vari repertori natalizi. Organizza periodicamente corsi di vocalitàper coristi tenuti dal M°Sergio Leone del Coro dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, e  il M° Giovanni Acciai, direttore di coro di fama internazionale attualmente direttore artistico e musicale degli ensembles vocali e strumentali I Solisti del madrigale e Nova ars cantandi formati da cantanti e strumentisti professionisti.

 La Corale Polifonica “S. Giovanni”, inoltre, in collaborazione con la Corale Polyphonia di Roma, intendendo realizzare un progetto policorale il “Dixit Dominus” di A. Vivaldi per due cori, soli e due orchestre, ha organizzato uno stage di tre giorni per affrontare la complessità delle problematiche inerenti l’esecuzione di tale opera e per una sperimentazione di metodo di studio e di scambio di esperienze tra le due compagini. Tale stage è stato tenuto dai Maestri Sergio Leone, M. Loredana Serafini e Alvaro Vatri.

Convinta della valenza educativa della musica nella formazione culturale e umana degli individui, dal '93 promuove lezioni-concerto nelle Scuole per sensibilizzare i giovani alla " musica colta" e per divulgare il repertorio corale.

Dal 1989 al '93 ha preso parte alla Rassegna delle Corali Romane nella Basilica di Cristo Re.

Ha partecipato alla Rassegna annuale "Arrivederci Natale", manifestazione che si tiene a Viterbonella Chiesa S. Maria della Verità. 

Nel 1990 ha partecipato alla stagione culturale di S.Gimignano (SI) ed a Roma, al concerto conclusivo del Sinodo dei Vescovi in San Pietro, con la partecipazione “Scholarum Cantorum internationalis Conventus”.

In occasione dell'800° anniversario della Istituzione della Diocesi di Viterbo, ha tenuto un Concerto nell'Agosto del 1992 presso la Sala del Conclave di Viterbo. Successivamente si è esibita a Nardò (LE) ed a Loreto (AN).

Nel settembre '93 ha accolto con un concerto, nella Chiesa di S.Maria del Popolo, l'arrivo a Romadi 55 giovani tedeschi che, partiti da Wittemberg e ripercorrendo l'itinerario seguito da Martin Lutero nel 1510 nel suo viaggio in Italia, hanno voluto confermare la fratellanza tra cattolici e luterani.

Nell'ottobre '93 ha preso parte all'8^ Rassegna di Canto Corale di Vitinia (Roma), mentre a Dicembre ha partecipato alla manifestazione "Concerti d’autunno" organizzata dalla Camerata delle Arti di Tarquiniae, in Rieti, all'"Autunno Musicale Laziale" organizzata dall'Associazione Regionale Cori del Lazio, alla quale è iscritta.

Nel Settembre '94 si è esibita presso la Chiesa S.Maria della Verità di Viterbo, in occasione della III^ edizione Festival delle Corali sul tema "I canti mariani nei secoli".

Nel Novembre 1994 ha partecipato all'XI^ Rassegna Nazionale di Corali tenutasi a Pisa.

A settembre del '95, a Vasto (CH), si è qualificata nella finale del II^ Concorso Nazionale Cori Polifonici - Premio "P. Settimio Zimarino".

Nel gennaio '96 ha conseguito un ottimo successo esibendosi nella Chiesa del "Sacro Cuore del Suffragio" di Roma.

Nel novembre '96 ha tenuto un concerto presso la Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, di Viterbo, contribuendo alla promozione e alla salvaguardia dei monumenti artistici.

Sempre sensibile ai temi della solidarietà, si è esibita nel Febbraio '93 presso il teatro Unione di Viterbo in un Concerto vocale per laCroce Rossa Italiana e nel Dicembre '96 in un Concerto per TELETHON nella prestigiosa sala del Conclave a Palazzo dei Papi a Viterbo, ripetuto poi anche nel Dicembre del ’97 e del 2000, in diretta RAI a reti unificate, a conclusione della maratona televisiva. Nel novembre ‘98, presso il Teatro Unione di Viterbo, ha organizzato un concerto per soli, due cori e orchestra a favore dell’Associazione persone Down, e nel giugno ‘99 due concerti Pro-Kosovo, uno a Bagnaia e l’altro presso il Ridotto del Teatro Unione di Viterbo.

Ha inoltre dato il suo valido contributo alla realizzazione della "Sacra Rappresentazione", regia di Anita Bucchi  in collaborazione con Claudia Zaccari, su testi di Laudi della tradizione medievale umbra, in collaborazione con BALLETTO '90, con Claudia Zaccari (prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma) e Maria Blanco  ( prima ballerina al Cullberg Ballet), tenutasi nella Chiesa di S. Francesco alla Rocca il 25 Dicembre '96, successivamente ha collaborato anche con un valido attore della nostra città, Piermaria Cecchini, per la realizzazione di un suo lavoro teatrale “Benvenuti a Melidor” presso il Teatro Unione di Viterbo.

Nel ‘98 ha partecipato alla manifestazione in preparazione del Giubileo “Uniti per cantare” nella Basilica di S. Paolo fuori le mura in Roma.

 

La Corale ha anche collaborato alla realizzazione del 1° e 3° “Corso Internazionale di Avviamento alla lirica” coordinato dai Maestri Maurizio Colacicchi e Sergio Oliva, rappresentando, alla fine, singoli atti delle opere La Traviata, Rigoletto, Lucia di Lamermoor, Elisir d’amore e la Bohème, presso il Teatro Unione di Viterbo e presso la Basilica di S. Pancrazio in Roma.

In occasione del proprio Decennale (1998), la Corale ha eseguito brani del repertorio barocco in collaborazione con l’orchestra del XXI secolo.

Il 12 dicembre del 1999 si è esibita, in un concerto organizzato dalla Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta per la festività della Madonna di Loreto, protettrice dell’arma.

Nell’aprile 2000 ha eseguito “l’Oratorio al Monte” di Perosi presso la Cattedrale di Vetralla(VT)in occasione dei “Concerti di Pasqua” ed ha partecipato alle rasegne di Ciampino e Pavona (RM).

Nel 2003 e 2004 ha tenuto concerti per la manifestazione culturale “Arte nell’arte”organizzata dal Comune di Viterbo.

Oltre allo studio del repertorio vivaldiano per la realizzazione dell’opera “Dixit Dominus” per doppio coro e doppia orchestra, si è dedicata anche allo studio dei “Carmina Burana” di C. Orff eseguiti con un organico completo di pianoforte, percussioni e ottoni e in occasione del 75° anniversario della Provincia di Viterbo ha eseguito l’opera di Orff al teatro Unione di Viterbo con un organico di due pianoforti e percussioni.

A dicembre 08,  in occasione del ventennale, ha organizzato uno spettacolo in beneficenza  dei bambini cardiopatici“Non solo musica..” con la Golden Dance School  presso il Teatro Unione, e sempre nello stesso teatro un concerto Natalizio con l' orchestra della Tuscia . Nel 2009, presso il Teatro Unione di Viterbo si è esibita per l’Associazione Bambini cardiopaticie nel Gennaio 2011, presso la Chiesa della Verità, in Viterbo per l’AssociazioneA.PRO.T.I.ON (ricerca per la leucemia).

Sempre a gennaio 2011 si esibita in un concerto per organo e coro nella splendida Basilica di S. Domenico Maggiore a Napoli.  Nel Marzo 2011 ha eseguito la “Passione secondo Matteo” di J.S. Bach presso la Cattedrale di Viterbo e sempre nello stesso anno a maggio, per i festeggiamenti dei primi 20 anni dell’Orto Botanico dell’Università della Tuscia,  si è esibita nell’ambito della manifestazione “Ortoinfesta”.

 

Nel 2012 ha collaborato, con i Maestri Wanda Folliero, Paolo Peretti,  Francesco Telli, all’organizzazione ed alla esecuzione del progetto “Cesare Dobici, musicista viterbese”, ideato in collaborazione con il M° Ferdinando Bastianini e Loredana Serafini, svoltosi in quattro appuntamenti, da aprile a maggio, dove sono state affrontate sia le problematiche storiche che le esecuzioni musicali del compositore. A conclusione, significativa la presenza di Monsignor  Valentino MiserachsGrau il quale ha dedicato un’aula del prestigioso Pontificio Istituto di Musica Sacra al M° Cesare Dobici, già insegnante in questa scuola.

 In seguito è nata l’Associazione “Cesare Dobici”della quale la Corale Polifonica S. Giovanni è stata promotrice e fondatrice e tutt’ora membro. Unitamente al Presidente Ferdinando Bastianini,la Corale in seno alle iniziative dell’Associazione “Cesare Dobici” organizza Corsi di Perfezionamento e cura l’allestimento di un Centro Studi e di un polo museale  mirato alla divulgazione delle opere di Cesare Dobici e più in generale alla cultura musicale ed alla valorizzazione del repertorio organologico viterbese.

 A settembre è stata chiamata dalla diocesi ad animare la solenne celebrazione eucaristica in onore di S.Rosa, Patrona di Viterbo, presso la sua Basilica. Sempre sensibile alla solidarietà, nel mese di dicembre, si è esibita in un concerto a favore dell’Associazione Bambino e Adulti Cardiopatici, nell’ambito della manifestazione “Col Cuore per tanti Cuori”.

Nel 2013 , in collaborazione con l’Associazione “Cesare Dobici”, ha organizzato il 1^ Laboratorio corale “Cesare Dobici” tenuto dal M° Giovanni Acciai e la 1^ Rassegna Nazionale “Cesare Dobici”.

Ha partecipato alle quattro edizioni di Incontri gentili organizzati dalla provincia di Viterbo, e il 2 giugno 2014 ha partecipato alla manifestazione organizzata della Prefettura di Viterbo.

Nel corso di questi  anni si sono avvicendati alla Presidenza della Corale. il Sig. Mario Fortunato, il Sig. Caparrelli Aldo e la Sig.ra Maria Cristina Caucci Ascenzi.

Attuale Presidente è il Sig. Piero Baccelloni, direttore e fondatore è il M° Maria Loredana Serafini. 

Collaboratore artistico dal 2009 M° Ferdinando Bastianini, docente di Lettura della Partitura e improvvisazione presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, pianista, organista, docente di pianoforte presso la Scuola Comunale Musicale di Viterbo .

 

 

 

 

 

 

 

 

Referente e responsabile aggiornamento pagina

Nome Referente Anna Montebove Email assegnata: coro@arcl.it

Direttore artistico e Consiglio Direttivo

 

Direttore artistico: Maria Loredana Serafini

Collaboratore artistico: Ferdinando Bastianini                                       

Presidente:           Sandro Carrubba


Vice Presidente:    Rocco Todaro


Segretario:           Valentina Aquilanti


Tesoriere:            Giovanna Ruiu


Consiglieri:          Loredana Petrulli

                          Ileana Tommasi

                          Anna Montebove

 

 

 







Recapiti

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Corale-Polifonica-SGiovanni-Bagnaia-VT/400055235260?sk=photos_stream

E-mail: carrusan@tin.it

            marialoredana.serafini@gmail.com

            a.montebove@gmail.com

Canale You Tube:  https://www.youtube.com/user/CoraleSGiovanni


Indirizzo sede: Sede legale Piazza XX settembre Bagnaia-Viterbo




Eventi

CORSO DI PRATICA CORALE E DIREZIONE DI CORO Docente: Giovanni Acciai

LABORATORIO D'IMPROVVISAZIONE "UNA NOTA DOPO L'ALTRA" Docente: Ferdinando Bastianini 

Viterbo Febbraio-Maggio 2015 ( maggiori informazioni sulla sezione Eventi o sulla nostra pagina Fb )

Bacheca

Prove del Coro: martedì ore 21 Viterbo-giovedì ore 21 Bagnaia

Video

Quì potrete inserire i vostri video vi verranno indicate le modalità di inserimento in un tutorial appositamente redatto.
0

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Visite

Oggi 36

Ieri 55

Settimana 36

Mese 866

Tutte 10297961

Abbiamo 36 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa