Alvaro Vatri

Editoriale

L'autorevolezza dell'ARCL: un valore per i propri associati

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

Tgga 30x20

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoroOtt18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Inviato da il in Cori Provincia di Rieti
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 5657
  • Stampa

Coro C.A.I. Rieti

Coro C.A.I. Rieti

Testo introduttivo in cui viene descritta in modo sommario la tipologia ed il repertorio del gruppo.

 

 

Curriculum

  L'amore per il Canto e per il Territorio di appartenenza ha permesso al Coro Cai Rieti di festeggiare nel 2014 i suoi venti anni di coralità. L'attività si esprime attraverso l'organizzazione e l'offerta di eventi musicali e ricreativi, seppur connotati da forti riferimenti culturali. Si cita ad esempio la partecipazione al Giugno Antoniano 2017, caratterizzata dalla presentazione in prima assoluta moderna del brano "Communio per la Domenica delle Palme" del musicista e compositore reatino Valerio Valeri (1790-1858) già maestro di Cappella della Cattedrale di Rieti, autore riscoperto e trascritto dal maestro Emanuele Stracchi.

Sotto la direzione del maestro Emanuele, pianista concertista, compositore e direttore, il percorso artistico del Coro, pur mantenendo il repertorio tradizionale di montagna, si è aperto ad altre esperienze sonore e musicali con l'intento di presentare sempre nuovi ed emozionanti eventi. Con grande soddisfazione un brano è stato inserito nel CD del CAI "La Montagna e la sua gente" edizione 2016, prodotto dal Centro Nazionale Coralità.

Nel corso della sua ininterrotta attività il Coro è stato protagonista di numerosi concerti e rassegne corali,     da citare: Il Concerto presso la Chiesa di San Francesco del 19 giugno 2018, insieme all'Orchestra d'Archi "Talenti d'Arte" alla presenza di un pubblico numerosissimo, il Concerto di Pasqua del 23 Marzo 2018 a Campagnano di Roma, la presenza presso la parrocchiale di Poggio Bustone del 6 gennaio 2018, la realizzazione presso il Teatro Flavio a Rieti della 3° edizione del Concerto di Natale "Classics & Carols" insieme alla famosa Orchestra "Talenti d'Arte" il 22 dicembre 2017, evento ideato orchestrato e diretto dal maestro Emanuele; la partecipazione al "Giugno Antoniano 2017" con un Concerto a cui il il numeroso pubblico ha dedicato una entusiasmante standing-ovatione; la realizzazione della 2° edizione del Concerto di Natale "Adeste Fideles" presso L'Auditorium Varrone di Rieti, impreziosito dalla presenza del "Quartetto dei Tromboni Sabini" con cui ne ha condiviso il meritato successo, Concerto benefico del 14 Ottobre 2016 "Sacrum et Profanum, tempore terraemotus " organizzato con successo a favore delle popolazioni colpite dal sisma, Il Coro ha chiuso il primo semestre dell'anno 2016 presso l'Abbazia di Farfa (Ri) il 09 Luglio con il Concerto "Sacrum et Profanum". Da citare la recente partecipazione alla Festa della Musica Europea il 18 Giugno 2016 a Roma. Nel 2015 ha organizzato la prima edizione del "Concerto di Natale" coinvolgendo cori  scolastici e cori di voci bianche. Ha partecipato al tradizionale Concerto di Natale (2013) presso l'Abbazia di Farfa, al programma televisivo di TV2000 "La canzone di noi" (2013), alla Rassegna dei Cori CAI-ANA presso l'aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma (2010) e alla Rassegna della Coralità di Montagna svoltasi nell'aula del Parlamento a Montecitorio (2010).

Ogni anno co-organizza e partecipa alla rassegna corale di "Corincontro" che si svolge nell'arco di tre giorni con la presenza dei cori della provincia.
Di non secondaria importanza la partecipazione a concerti di beneficienza, oltre agli scambi culturali effettuati con altri Cori.  Aderisce alla ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio) e nel 2011 è stato riconosciuto dalla Giunta e dal Consiglio del Comune di Rieti come "Gruppo musicale amatoriale di interesse Comunale".

Il Coro si riunisce per le prove ogni Lunedì dalle h 20:30 alle h 22:30 nella sede del C.A.I. di Rieti in Via S. Picerli, 59.

 

EMANUELE STRACCHI

 

Nato nel 1990, si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti (10/10) presso L'Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale "G. Briccialdi" di Terni, allievo di Maresa Gregorini e Carlo Guaitoli, conseguendo inoltre con 110 e Lode il Diploma accademico di II livello in discipline musicali (Biennio Sperimentale AFAM - Pianoforte solistico) con una tesi su "Musica Ricercata" del compositore ungherese Gyorgy Ligeti.  Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti e la Lode presso l'Università degli studi di Roma Tre, dove si sta specializzando in Scienza Filosofiche. Attualmente è prossimo al diploma di Composizione, allievo di Mirigliano e Gabrieli presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma. Presso questa istituzione ha arricchito la sua formazione musicale seguendo la masterclass di Stefano Micheletti sull'Opera Pianistica di George Gershwin (è poi stato scelto per eseguire "Rhapsody in Blue" con la jazz orchestra sotto la direzione di Alfredo Santoloci) e quella di pianoforte tenuta da Boris Berman (docente alla Yale University, USA); in diverse masterclass pianistiche si è perfezionato con Lupo, Lucchesini, Canino e la Kravtchenko.

Pianista e musicista versatile, il suo repertorio spazia dal piano solo passando per la musica da camera, fino ad arrivare al Jazz e alla Big Band; nel ruolo di pianista, di camerista e di maestro sostituto ha collaborato in svariati contesti artistico-musicali, compresa l'Opera Lirica e numerose prime esecuzioni assolute di Autori contemporanei, come "Guadix IV" (ed. Suvini Zerboni) scritto per lui da Gabriele Cosmi. Nel 2016 ha partecipato all'incisione del CD del compositore Angelo Bruzzese.

Numerosi i riconoscimenti ricevuti, tra cui il I Premio assoluto al Conc. Europeo Giovani Musicisti "Città di Viterbo-Premio Terme dei Papi, I Premio al Concorso Int. di Esecuzione Musicale "Clivis" a Roma, ha vinto il premio "Novecento" nella XIX edizione del Concorso Internazionale Musicale "L. Nono" di Venaria Reale (Torino), per la migliore esecuzione di musica contemporanea; finalista al Premio Abbato Abbado 2015, ha vinto la borsa di studio "Inner Wheel-Terni" come migliore allievo per due volte e quella intitolata a S. Secci, come uno dei migliori iscritti al Biennio Sperimentale. Numerose le rassegne concertistiche ed i Festival a cui ha preso parte (tra cui Gubbio Summer Festival, Festival Federico Cesi, Casa Menotti a Spoleto, SuonaRoma, "MusEicalmente 2016" presso la Galleria d'Arte Moderna di Roma, Classica tra i Calanchi di Bagnoreggio, Associazione Filarmonica Umbra, Associazione Mariani di Ravenna etc).

La grande passione per la musica antica e corale l'ha portato ad approfondire sistematicamente il Canto Gregoriano (con Padre Matteo Ferraldeschi a Farfa e presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo), la musica barocca e il clavicembalo (con Federico Del Sordo, Gloria Banditelli, Andrea Mion, Laura Pontecorvo e Guido Morini), la direzione e la composizione corale. All'intensa ed eclettica attività concertistica e compositiva affianca anche l'attività didattica: oltre a diversi progetti realizzati per le scuole statali-tra cui un importante progetto per l'Infanzia e arrangiamenti per orchestra e coro giovanile-insegna Pianoforte presso il Centro Studi Musicali "G.O.Pitoni" di Rieti, dove tiene anche un laboratorio di Coro e Canto Gregoriano.

Attualmente è Maestro Direttore del Coro Cai (Club Alpino Italiano) di Rieti, con cui ha inciso il brano "A mezzanotte in punto", incluso nel CD della Coralità Nazionale Italiana del CAI 2016.                                                                                            
mail - e.stracchi@tiscali.it

 

Referente e responsabile aggiornamento pagina

Francesca Lancia
Email assegnata: coro.cairieti@arcl.it

Direttore artistico e Consiglio Direttivo

Direttore artistico:
Presidente/Referente
Consigliere/Tesoriere
Consiglieri:

Emanuele Stracchi
Francesca Lancia
Aniballi Domenico
Giovanna Luciani, Adriano Rizza

Recapiti

Sito internet:
E-mail:

Indirizzo:

http://www.cairieti.it
Presidente/referente: promfran@libero.it
Coro C.A.I. Rieti
Via S. Picerli, 59
02100 - Rieti

Eventi

 

ULTIMI CONCERTI DEL CORO :

19/06/2018 Concerto al "Giugno Antoniano 2018" insieme all'Orchestra "Talenti d'Arte"

07/06/2018 Concerto presso la Chiesa Avventista Rieti

25/03/2018 Concerto a Campagnano di Roma invitati dall'Ass.ne Onlus "Virgo"

06/01/2018 Concerto presso la parrocchiale di Poggio Bustone

22/12/2017 Concerto di Natale "Classics & Carols" al Teatro Flavio con l'Orchestra "Talenti d'Arte"

07/07/2017 Rassegna Corale a Nettuno in onore di Santa Maria Goretti

19/06/2017 Concerto presso la Chiesa di San Francesco al "Giugno Antoniano 2017"

22/04/2017 Evento "La Chiave sei Tu" invitati dal Liceo Classico "Varrone" RI

06/01/2017 Rassegna Corale "Concerto di Natale" a Caprarola VT

22/12/2016 Concerto di Natale "Adeste Fideles" con il "Quartetto dei tromboni Sabini" Auditorium Varrone

14/10/2016 Concerto benefico "Sacrum et Profanum, tempore terraemotus" San Domenico-Rieti

09/07/2016 Nostro Concerto "Sacrum et Profanum" presso Abbazia di Farfa (Ri)

18/06/2016 Corinfesta 2016 -Roma "Oratorio Caravita"  all'interno della "Festa Europea della Musica"

20/12/2015 Concerto di Natale"Auditorium V. ospiti i cori "Canto Libero "e "Mille e una nota"

28/11/2015 "CoRincontro" a San Domenico, 5° rassegna corale Rieti. Organizzato da ARCL

31/10/2015 Trekking Urbano a Rieti " Note in Cammino" organizzato dal Comune di Rieti

24/10/2015 Auditorium Varrone " Incontro Polifonico" ospite il coro "Notevolmente"

11/10/2015 Sala Consiliare Rieti "Gemellaggio Pro-loco Lazio/Umbria per il Cammino di Francesco

13/09/2015 Santuario "La Foresta" per il Cammino di Francesco

22/06/2015 Concerto solidale presso la casa di riposo "Manni" a Rieti.

14/06/2015 Collegiata San Michele a Contigliano, all'interno del "Cammino di Francesco"

29/05/2015 Con la Sezione del Cai, progetto della Prov.di Rieti, inaugurata "Arrampicata"

10/05/2015 Rieti presso il centro commerciale "Perseo" Flash Mob"

08/05/2015 Rieti ospiti all'evento "Nel Nome di Maria"

15/03/2015 Ferentino, rassegna corale per i venti anni del Coro Cai di Frosinone

26/12/2014 Mompeo, Concerto di Natale

12/12/2014 Rieti, Auditorium: concerto solidale a favore della Onlus ALCLI

22/11/2014 Rieti, Auditorium: chiusura dei festeggiamenti del ns ventennale

15/11/2014 Sottosezione di  Poggio Mirteto, per i suoi 40 anni dalla costituzione

08/11/2014 Rieti Chiesa di San Domenico - Giornata finale della rassegna " Corincontro"

25/10/2014 Magliano Sabina seconda giornata di " Verso Corincontro"

18/10/2014 Leonessa, Chiesa San Francesco " Verso Corincontro"

28/09/2014 Rieti presso L'Auditorium Varrone, primo evento ns ventennale, ospite il coro Cai di Frosinone.

09/08/2014 Concerto a Poggio Mirteto, presso la Chiesa San Paolo alle ore 19,30
06/06/2014 Concerto in memoria di Paolo Grifoni, Parrocchiale di Piani di Poggio Fidoni.
04/06/2014 Secondo evento ns ventennale, "Il Coro a Scuola", ospiti della G.Pascoli di Rieti.
01/06/2014 Primo evento ns ventennale presso Auditorium Varrone. Ospite il Coro Cai di Roma

07/05/2014 concerto a San Filippo nella Chiesa SS.Apostoli

07/12/2013 Rassegna delle realtà Corali della Provincia di Rieti e Convegno sul grande Maesto Giuseppe Verdi di cui ricorre il bicentenario della nascita, dal titolo "Conosciamo Verdi?". La manifestazione giunta alla sua IV edizione si svolgerà nella Basilica di San Domenico in Rieti e prevede la partecipazione di otto gruppi Corali.

15/12/2013 Ospiti al Concerto di Natale presso L'Abbazia di Farfa
22/12/2013 Concerto solidale  a Scandriglia, presso casa di riposo locale.

Bacheca

Video

Quì potrete inserire i vostri video vi verranno indicate le modalità di inserimento in un tutorial appositamente redatto.
0

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Eventi Imminenti

Visite

Oggi 4

Ieri 55

Settimana 4

Mese 1178

Tutte 10295149

Abbiamo 82 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa