Alvaro Vatri

Editoriale

L'autorevolezza dell'ARCL: un valore per i propri associati

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

arcl targa SCUOLA PARTNER 1

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoroOtt18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Inviato da il in Cori Provincia di Roma
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 4712
  • Stampa

CORO DELLA TERRA

CORO DELLA TERRA
CORO DELLA TERRA ( melodie dal mondo)
DIRETTORE ALESSIA CALCAGNI

CORO DELLA TERRA  (SEDE l'angolo dell'avventura lungotevere Testaccio 10- prove giovedì ore 19,30. SIAMO SU FB: https://www.facebook.com/Coro-della-Terra-1519803848237781/?ref=hl
Il "Coro Della Terra", composto da 8 voci femminili prive di esperienza corale, viene costituito nel 2004 da Alessia Calcagni che ne assume la Direzione , con lo scopo di continuare il lavoro precedentemente svolto dal 1999 al 2004 come Direttore del Coro dell’Angolo ed Elaboratore ed Armonizzatore per coro, di melodie e canti dal mondo.
L’intento del Coro è viaggiare e far viaggiare il pubblico allegoricamente per mezzo della musica cercando di esplorare 
l’idioma ed il folklore di ciascun paese del mondo, che a volte è così lontano dal nostro, attraverso suoni e scale tipici del paese di provenienza (Nepal, Tunisia, Madagascar , India, Cina, Giappone, Camerun, Sud Africa, Indonesia, Polinesia, Tanzania, Irlanda, Giamaica, Perù, Brasile ecc.) per lo più sconosciuti alla nostra cultura musicale, cantandoli in lingua primordiale; da cui nasce un repertorio originale e raramente eseguito da formazioni corali; una significativa intervista sul quotidiano “Il Corriere della Sera”  al M° Alessia Calcagni riguardo le sue più di 60 elaborazioni e composizioni originali ( anche per cori di voci bianche) di canti dal mondo nel febbraio 2006, ne è testimonianza. Il Coro fin dalla sua nascita ha partecipato a numerosi (più di 70) Concerti e Rassegne Corali in varie sale, chiese, e concerti-studio in varie Scuole Elementari romane e laziali.
Fra i più importanti nel dicembre 2007  ha organizzato la “Rassegna Natale in coro” presso la Sala Ciampi in Roma, per il Natale 2008 ha partecipato alla Stagione Concertistica dell’Associazione S. Tommaso D’Aquino –Ciampi esibendosi con l’ “Ensemble Laudanova” del M° Visioli, nell’ottobre 2009 si è esibito in occasione della Rassegna Musicale del  M° P. Rosati a Maccarese (RM),  nel Giugno 2009 e nel giugno 2011 si è esibito con successo, nella Manifestazione Corale “CORINFESTA 2009” e “CORINFESTA 2011” e “CORINFESTA 2012”, indetta dall’ARCL con il patrocinio del Comune di Roma, per la Festa della Musica.
Nel Marzo 2011 e aprile 2012 si è esibito con grande successo, eseguendo  brani dal mondo alla XII Rassegna Corale Romana e Laziale ospite del Coro dell’Angolo presso L’Ass. Culturale L’Angolo dell’Avventura, il 12 Giugno 2011  alla Rassegna “Primavera in coro” ospite del Coro “Gaffurio” ,  e il 19 giugno 2011 alla Rassegna “Solstizio d’estate” ospite del Coro Liberi Cantores di Aprilia Inoltre per il Natale 2011 si è esibito al Museo Manzù, ospite della Corale Laurentina, e a Pofi (FR) nella chiesa S.Maria Maggiore ospite della Rassegna “In Dulci Jubilo.”
Per il Natale 2009 il Coro della Terra si è esibito, invitato dall’Ambasciatore Ucraino a Roma, presso l’Auditorium del Massimo in occasione del Festival Internazionale della Cultura Ucraina  con la partecipazione straordinaria del Coro Diapason e del Coro Meridies Aureliano, diretti a cori uniti dal M° Alessia Calcagni eseguendo in prima esecuzione 2 brani popolari Italiani elaborati dal M° Calcagni  in  occasione del Festival stesso .
Il Coro della Terra, si è fatto promotore ed organizzatore di 18 Rassegne Corali in occasione dell’Anniversario del Coro, tutte registrate dal vivo su CD, a partire dal 2005 al 2014 (due ogni anno), con la partecipazione complessiva di 43 cori ospiti di Roma e del Lazio,  presso la Sala Baldini a Roma. L’ultima  si è svolta il 12 Aprile 2014 in occasione de DECENNAPE CORO DELLA TERRA PRESSO L'ORATORIO DEL CARAVITA a cui hanno parrecipato ospiti illustri: Anonima Armonisti, la Mezzosoprano Chiara Chialli, il duo voce di luna Gabriella Aiello e Isabella Mangani e il Coro Vivona e Coro dell'Angolo oltre al festeggiato Coro della Terra, con cd e dvd dal vivo e successo di pubblico.
Nel marzo 2011 il 22 gennaio 2012 e  si sono tenute rispettivamente  la I e la  II Rassegna Corale per cori di voci bianche “80 BIMBI IN CORO”con 9 cori di voci bianche ospiti e I la Rassegna “VisiolCantando” speciale M° Tullio Visioli con 5 cori di bimbi tutte ideate ed organizzate dalla Calcagni.
Dal 2011 avendo aggiunto all’organico voci maschili,  alcuni brani del repertorio sono trascritti anche per coro misto. Dal gennaio 2011 è iscritto all’ARCL. 
Direttore M° Alessia Calcagni

REPERTORIO CORO DELLA TERRA DAL 2004 AL 2011
melodie dal mondo in lingua primordiale (elaborate o/e composte per coro a 4 voci dal 1999 al 2011):

-Tunisia "Tunisiale" (Aut. musica e testo A. Calcagni)
-Italia "Habanera" (Aut. musica e testo A. Calcagni)
-Italia "Pizzica de focu" (Anonimo pop. Puglia-Arm./Elab. A. Calcagni)
-Cina "Hung lou meng" (Cina XVIII Sec. -Arm./Elab. A. Calcagni)
-Madagascar "Dzalakoa" (Anonimo- Arm./Elab. A. Calcagni)
-Sud Africa "Oza oza" (Anonimo- Arm./Elab. A. Calcagni)
-Camerun "Noula ba" (anonimo -Arm./Elab. A. Calcagni)
-Sud Africa "The click song" (Anonimo- Arm./Elab. A. Calcagni)
-Nepal "Resham phiriri" (Anonimo- Arm./Elab. A. Calcagni)
-Giappone "Sakura" (Anonimo- Arm./Elab. A. Calcagni)

-POUT PURRI DI NINNA NANNE DAL MONDO:
Irlanda-Celtica "Suantrai an Phiolir",Romania "Pui pui", India "Ut re moora", Indonesia "Nade gau"
(Anonimi- Arm./Elab. A. Calcagni)

-Italia "Mare majje" (Anonimo pop. Abruzzo- Arm./Elab A. Calcagni)
-Italia "Valli del Nepal" (Aut. A. Calcagni- Ispirata alla musica Nepalese)
-Polinesia "Rarahu ia loti" (Aut. Y. Roche- Arm./Elab.A. Calcagni)
-Polinesia "Oe hinano" (Aut. Y. Roche- Arm./Elab. A. Calcagni)
-Polinesia "La banane" (Aut. Y. Roche- Arm./Elab A. Calcagni)
-Russia "Kalinka" (Anonimo pop.- Arm. A. Calcagni)
-Sud Africa "Early in the mornig" (Anonimo -Arm./Elab. A. Calcagni)
-Cuba "Negro bembon" (Aut. De Grenet- Arm. A. Calcagni)
-Perù "El condor pasa" (Anonimo- Arm. A. Calcagni)
-Tanzania "Tanzania niraha" (Anonimo- Arm./Elab. A. Calcagni)
-Irlanda "The sinking of the Muirchu" (Anonimo- Arm./Elab. A. Calcagni)
-Usa "The green leaves of summer" (Aut. Webster- Arm. A. Calcagni)
-Brasile "So danco samba" (aut. Jobim)
-Argentina "Puente pexoa"Arm. A. Calcagni
-Cina  "The moon represent (ARM. A. Calcagni)
-"Canto Caccia all'elefante"
Aut. Alessia Calcagni

DIRETTORE ALESSIA CALCAGNI
Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Latina, Direttore di Coro, Compositore ed Elaboratore, dal 1991  insegna Pianoforte Canto e Solfeggio. Dal 1976 al 1994 è stata Dipelemento (spesso in qualità di solista) del Coro Aureliano diretto da B. L. Valenti con il quale ha partecipato a Concorsi Tournèes Nazionali ed Internazionali classificandosi sempre nelle prime posizioni. A soli 12 anni nel 1983, si è esibita come  voce bianca solista presso l’Auditorium del Foro Italico del brano di musica Contemporanea “Il sole e l’altre stelle” di D. Guaccero .Nel 1992 /93 ha diretto il Coro del “Balletto di Roma” di Franco Miseria. .
Dal 1999 (anno della nascita del coro) al 2004 è stata Direttore del CORO DELL'ANGOLO (melodie dal mondo) , presso l'Ass. Culturale "L'Angolo dell'avventura", elaborando ed armonizzando per coro misto più di 50 melodie folkloristiche dal mondo. Con il Coro dell'Angolo  ha diretto 43 concerti nel Lazio e in varie regioni d'Italia.
Dal 2004 è Fondatore e Direttore del CORO DELLA TERRA (al quale sono dedicate parecchie sue nuove composizioni,di alcune delle quali è anche Autore), con il Coro della terra ha diretto 70 concerti a Roma e nel Lazio, ha organizzato e ideato dal 2004 ale 2014 16 Rassegne Corali, presso la Sala Baldini a cui hanno partecipato 50 cori del Lazio, e quest’ anno in occasione del Decennale del Coro della Terra, presso l’Oratorio del Caravita, ha ideato una rassegna speciale con ospiti illustri: Gabriella Aiello, Anonima Armonisti, il famoso Mezzosoprano Chiara Chialli,  e con la partecipazione del Coro dell’Angolo e del Coro Vivona.
Dal 1998 al 2014 si è esibita in numerosi concerti come pianista in varie sale romane e laziali, l’ultimo l’ 8 giugno 2014,presso l’Angolo dell’ Avventura, la Sala Baldini in Roma, ripetuto anche ad Aprilia il 3 Luglio 2012, con recensioni sul “Giornale del Lazio”, partecipando  a vari concorsi come pianista accompagnatore di cori ottenendo fascia oro, a Roma e ad Alessandria.
MEMBRO di GIURIA nel maggio 2008 al “XVII Concorso per Cori Scolastici E. Macchi” organizzato dall’ A.R.C.L.  e dal Comune di Roma.
Dal settembre 2008 al Febbraio 2012 è stata Direttore del CORO Di VOCI BIANCHE AURELIANO di Roma , con all’attivo molti concerti ,fra i più importanti sotto la sua Direzione: -all’Auditorium del Parco della Musica-Sala Sinopoli in Roma, in occasione del “V festival giovani musicisti” nel maggio 2010, -all’Auditorium del Gonfalone nel giugno 2009 a Roma, in presenza dell’Onorevole G. Andreotti, entrambi organizzati dall’ “Agimus”- nel novembre 2009 all’Ambasciata Ungherese in Roma sempre organizzato dall’”Agimus”, - all’Auditorium del Serafico in Roma in occasione della IX (maggio 2009) e X (maggio 2010) Rassegna “Primesecuzioni” Aureliano organizzata dalla SIEM, eseguendo brani di Z. Kodaly, - in occasione della Festa della musica organizzata dall’ARCL  in giugno 2010 , e  in vari concerti presso chiese Romane. Inoltre nel novembre 2008 ha collaborato alla Direzione del Coro di voci bianche Aureliano per l’Opera di Giovanni Guaccero “Le isole felici” in occasione del 45° Festival di Nuova Consonanza presso l’Accademia Americana a Roma.
DOCENTE nell’agosto 2009 e anche nell’agosto 2011 al XXIII CAMPUS per il VI corso di aggiornamento della VOCALITA’ INFANTILE E FORMAZIONE CORALE per DIRETTORI DI CORO organizzato  dalla SIEM e dall’Aureliano a Gubbio. Nel Maggio 2010 una sua composizione “Oza,oza” è stata premiata come VINCITRICE della sez. E alla X Rassegna  “Primesecuzioni” ,per composizioni originali per cori di voci bianche,con il patrocinio della F.E.N.I.A.R.C.O e l’A.R.C.L e l’Aureliano presso l’Auditorium del Serafico in Roma.
Dal settembre 2009 è Direttore del Coro di voci bianche della Scuola Germanica di Roma (dal 2011 anche Direttore Artistico) dal 2014 Coro voci bianche della Terra, con il quale nel maggio 2010 ha conseguito la Fascia Oro (97/100)  e nel maggio 2011  Fascia Oro (92/100)  e nel Maggio 2012  Fascia Argento   al  IX-XX e XXI Concorso per Cori di voci bianche  “E. Macchi”.Con il Coro di voci bianche Scuola Germanica di Roma, nel marzo 2011;
ha organizzato la I  Rassegna “60 bimbi in coro”, nel gennaio 2012 la II  Rassegna per cori di voci bianche “80 BIMBI IN CORO”.

Dal maggio 2012 ha ideato  e organizzato 4 RASSEGNE COMPOSITORI CONTEMPORANEI VOCI BIANCHE DEDICATE CIASCUNA AD UN COMPOSITORE VIVENTE:
la I Rassegna “Visiolcantando” dedicata a T. Visioli con la partecipazione di 5 cori di voci bianche, presso la Sala Baldini a Roma e nel maggio 2013 la II Rassegna “Caraba in coro” con 100 bimbi in coro e nel maggio 2014 III Rassegna Guido Coppotelli con 100 bimbi in coro 
e il 1 marzo 2015 la IV Rassegna Speciale Andre Basevi con 5 cori di voci bianche e due cori giovanili presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma, preceduta la mattina dal I Convegno introduttivo coordinato da Bruna Liguori Valenti con ospiti i Maestri P. Caraba, G. Guaccero, A. Basevi, G. Coppotelli, C. Sorace e T. Visioli.

Nel  gennaio 2014 ha diretto 3 cori dell’Ist. G. Pascoli di Aprilia, in relazione al suo progetto Vocalità Infantile e Intercultura Musicale nelle Scuole dell’Obbligo, lavorando con 7 classi formate da 170 bimbi dell’Ist.  e dopo appena tre mesi di lavoro i c 3 cori hanno ottenuto 2 Diplomi Oro e un Diploma Argento al XXIII Concorso Macchi per Cori Scolastici.
Il 10 maggio 2013 ha partecipato in qualità di Direttore Artistico con il Coro Scuola Germanica all’Operina “La vera Fiaba” di F. Cardosa.
Dall’ Ottobre 2012 è di nuovo Direttore del Coro dell’Angolo che ha cofondato con Vittorio Kulczychi nel 1999.

 

 
 
0

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Eventi Imminenti

Visite

Oggi 47

Ieri 55

Settimana 102

Mese 1145

Tutte 10308425

Abbiamo 16 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa