Alvaro Vatri

Editoriale

L'autorevolezza dell'ARCL: un valore per i propri associati

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

Tgga 30x20

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoroOtt18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Bloggers

Anonima Armonisti

Anonima Armonisti non ha ancora inserito la sua biografia

Gruppo Vocale Cristallo

Il Gruppo Vocale Cristallo ha iniziato la sua attività nel 1990 presso la Basilica di San Paolo f.l.m. di Roma e dal 2003 ha sede presso il Pontificio Oratorio S. Paolo.   E’ stato fondato dal Maestro Piero Melfa, cantante e compositore, che ha composto e armonizzato molti brani per il gruppo.
E’ un coro a cappella a voci miste composto da circa 22 elementi che, oltre ad una ricca attività concertistica,
organizza rassegne e una tournée annuale sulle Dolomiti giunta al 22° anno.
Il repertorio del gruppo è molto vasto e comprende, oltre alla musica sacra, brani della migliore tradizione popolare, brani pop e rock, italiani e stranieri.
Ha ideato e organizzato il Progetto Karl Jenkins “The Armed Man – A Mass for Peace”
. Il Progetto prevedeva la partecipazione di altri 4 Gruppi Corali e 2 Cori di Voci bianche e si è svolto il giorno 15 aprile 2012, nella Basilica di San Paolo fuori le mura in Roma, con la partecipazione di 165 cantori e 75 voci bianche, accompagnati da un’orchestra di 45 elementi ed un pubblico di circa 2.000 persone.
Ha, inoltre, inciso i CD “CALEIDOSCOPIO” e “IMMAGINI”.
Il Gruppo aderisce alla Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.).
Il Presidente del coro è Lucilla Magini.
Dal 2013 il Coro è diretto dal Maestro Ida Piccolantonio.
Diplomata brillantemente in pianoforte, ha frequentato
corsi di tecnica ed interpretazione con vari Maestri tra cui C.Hoegset, G.Graden, D.Tabbia, W.Marzilli, C.Chialli ed ha seguito il Coro Laboratorio organizzato dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali FENIARCO.
E’ docente di Educazione musicale e di pianoforte, svolge attività concertistica ed ha diretto il Coro femminile “Trasparenze Musicali” e il Coro di Voci Bianche CRISTALLINI.
E’ inoltre organista presso la Basilica di S. Paolo f.l.m.

Coro ConCorde

Il Coro ConCorde si riunisce ogni lunedì dalle 19.30 all 21.30


 


 


 


C/O  Associazione Aida


 


 


 


Via Crescenzio, 58


 


 


 


Roma 


 


 


 


 


 


 


 


Il coro diretto da Nina Jori Pedersen esegue brani a cappella in chiave Swing/Jazz


 


 


 


 


 


 


 


ASSOCIAZIONE "CORO CONCORDE"


 


 


 


C/O VIA CASSIA 1530/B


 


 


 


ROMA


 


 


 


email: coroconcorde@gmail.com


 


www.coroconcorde.com


 


 


 


 


 


 


 


PRESIDENTE: MOMO MASSIMO


 


 


 


 


 


 


 


VICE PRESIDENTE: PAGLIANI MARCO


 


 


 


 


 


 


 


TESORIERE: CERQUETTI SERGIO


 


 


 


 


 


 


 


SEGRETARIA: PROVENZANO SABRINA


 


 


 


 


 


 


 


CONSIGLIERE: LUCINI CARMINE


 


 


 


 


 


 


 


CONSIGLIERE: HALLBERG BIRGITTA


 


 


 


 


 


 


 


CONSIGLIERE: PEDERSEN NINA JORI (DIRETTORE ARTISTICO)

Coro In canto vivo

Il Coro "In Canto Vivo" nasce nell'Ottobre 2004 presso la Parrocchia "S. Luigi Grignon di Montfort": è stato più volte invitato a partecipare a rassegne e concerti anche in collaborazione con altre realtà della coralità amatoriale: Gran Concerto di Natale 2006 ad Anguillara Sabazia, la partecipazione alla Terza edizione del Concorso Regionale "Gastone Tosato". Nel Maggio 2007 ha partecipato al Concerto presso la Chiesa dei Cappuccini in Via Veneto organizzato in collaborazione con il FEC (Fondo Edifici di Culto) nell'ambito delle celebrazioni in onore di Padre Mariano. Invitato a diverse rassegne quali "Insieme Cantando" (Bassano in Teverina) e "Jubilate Deo" (Cesano), ha realizzato un gemellaggio con la "Corale Polifonica S. Pancrazio" di Giardini-Naxos (Messina).


Invitato più volte anche alla Rassegna Cori sull'Aventino, nel Maggio 2009 ha collaborato con il coro "Psalterium" diretto da Andrea Savo per l'esecuzione del Cantique de Jean Racine di Gabriel Faurè.


Dal Dicembre 2007 cura la realizzazione del "Gran Concerto di Natale" presso la Parrocchia "S. Luigi Grignon di Montfort": raccogliendo fondi da destinare in beneficenza l'iniziativa affianca l'impegno artistico-culturale a quello umanitario.


Dal 2009 il coro è associato alla Associazione Regionale Cori del Lazio.

Coro Polifonico di Ciampino

Il “Coro Polifonico di Ciampino”, fondato nel 1976, si è costituito in Associazione nel 1985 con lo scopo di diffondere un messaggio culturale attraverso la musica corale basata su un repertorio sia nazionale che internazionale.


 


 


 


 


 


 


 


Ha più volte animato la S. Messa a S. Pietro e nelle più importanti chiese romane e si è esibito al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato. Ha partecipato a numerosi concerti e rassegne a livello regionale e nazionale e a prestigiosi concerti durante le tournee in Austria, Francia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Spagna e Grecia.


 


 


 


 


 


 


 


Nel Marzo 2001 ha presentato un’esecuzione in concerto dell’opera “Traviata” di G. Verdi e nel Novembre 2003 in una versione semi-scenica la “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni.


 


 


 


 


 


 


 


Nel Giugno del 2004 è stato realizzato uno scambio culturale legato alle figure di Umberto Nobile e  Roald Amundsen e alle loro tragiche crociere artiche, avvenimenti che accomunano le città di Tromso (Norvegia) e Ciampino.  Nel Maggio del 2005 ha eseguito in prima assoluta la cantata breve “L’Adultera Perdonata” per soli, coro ed ensemble d’archi, composta dal giovane Maestro e accompagnatore del Coro l’organista Antonio Alessandri.


 


 


 


 


 


 


 


Il 23 Dicembre 2007 ha animato la S. Messa, ripresa in diretta da RAI 1 e RAI International,  dalla Chiesa S. Maria del Popolo in Roma. 


 


 


 


 


 


 


 


Nel Settembre 2009 ha eseguito una tournee nelle città di Recife e Maceiò in Brasile dove era presente una nutrita rappresentanza di Cori brasiliani (26) e ha avuto l’opportunità di presentare in una serie di 10 concerti un programma basato su canti lirici e popolari italiani


 


 


 


 


 


 


 


L’Associazione organizza annualmente la Rassegna Corale “Città di Ciampino” che ha raggiunto un livello internazionale ed è giunta alla 29° edizione presentando una vetrina non competitiva di gruppi amatoriali. Il “Novembre Musicale Ciampinese”, giunto alla 28° edizione, è invece una manifestazione, che presenta annualmente eventi e forme musicali tematiche come il folclore, il musical, la lirica ecc.


 


 


 


 


 


 


 


Il 28 Novembre 2010 presso la Chiesa del Sacro Cuore, in occasione appunto del 24° Novembre Musicale, è stato nuovamente riproposto  con grande favore di pubblico l’Oratorio “ L’Adultera perdonata” in una versione modificata rispetto alla precedente : con una parziale revisione dell’autore che ha reso il tessuto dell’opera ragguardevole per una accresciuta potenza strumentale.


 


 


 


 


 


 


 


Nel mese di Gennaio 2011 ha animato la S.Messa presso la Basilica di S.Maria degli Angeli (Porziuncola) ad Assisi.


 


 


 


 


 


 


 


Il Maestro Mario Lupi, dirige il coro sin dalla fondazione ed è stato insignito della medaglia d’oro dall'Organizzazione Internazionale “Foyer des Artistes”.


 


 


 


 


 


 


 


 

Coro Voci Bianche Testaccio

Coro Voci Bianche Testaccio non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Femminile Floreos

Coro Femminile Floreos non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Diapason

Il Coro Giovanile Diapason è un gruppo corale con radici nei Castelli Romani, attivo a livello regionale, nazionale ed europeo. Nasce nel ‘98 come coro scolastico, con la crescita dei cantori diventa un coro giovanile che partecipa a festival e rassegne in Italia e all’estero e riceve riconoscimenti in numerosi concorsi regionali e nazionali: è diventato un punto di riferimento per la coralità giovanile del Lazio.

Alchemicanto Coro Giovanile di Nettuno

Alchemicanto Coro Giovanile di Nettuno non ha ancora inserito la sua biografia

Coro Polifonico G. G. Carissimi

Coro Polifonico G. G. Carissimi non ha ancora inserito la sua biografia

Associazione Musicale Coro Città di Roma

L’ Associazione Musicale Coro Città di Roma è un’associazione senza fini di lucro, fondata a Roma nel 1979, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la musica polifonica.


Il Coro è attualmente diretto dal M° Mauro Marchetti.

Coro VoxArt


Il Coro VoxArt, della ”Associazione Culturale VoxArt”, nasce alla fine del 2011 per volontà del suo Direttore Andrea Rossi, che ha visto nell’attività corale, oltre al suo valore artistico, anche un ottimo strumento per vivere la collettività e stimolare la socializzazione.


Il Coro VoxArt ha come scopo quello di divulgare la musica corale in genere e pone particolare attenzione verso il canto a cappella e verso il vasto repertorio da esso composto, soprattutto attraverso lo studio della musica rinascimentale sacra e profana, ma anche di quella popolare, romantica, moderna e contemporanea fino agli arrangiamenti per sole voci dei brani jazz e pop più famosi.


Il Coro VoxArt nasce come coro giovanile e conta al suo interno membri dai 16 ai 30 anni d’età, tuttavia il coro può accogliere aspiranti coristi non appartenenti a questa fascia di età, nel caso il Direttore riscontri in loro una particolare attitudine al canto.

Il Coro VoxArt ha sede a Ostia Lido (Roma) e svolge un’attività concertistica intensa che lo ha portato ad esibirsi in numerose chiese e manifestazioni di Roma e del litorale laziale, con concerti di natura sia sacra che profana.


Dopo solo un anno dalla sua nascita il VoxArt viene scelto come ensemble corale principale dell’Opera “Canterville il Musical” di Roberto Steiner, che è stato messo in scena al Teatro della Conciliazione di Roma.


 


Web: www.corovoxart.it


Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxHen1TCjXmKUBuyZO90Pjg


Pagina Facebook: https://www.facebook.com/corovoxart?fref=ts

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Eventi Imminenti

Visite

Oggi 4

Ieri 55

Settimana 4

Mese 1178

Tutte 10295149

Abbiamo 77 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa