Alvaro Vatri

Editoriale

L'autorevolezza dell'ARCL: un valore per i propri associati

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

arcl targa SCUOLA PARTNER 1

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoroOtt18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Bloggers

Coro Accordi e Note

Coro Accordi e Note non ha ancora inserito la sua biografia

Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata

La A.P.C.T. è sorta il 10 novembre 1975 per iniziativa di p. Lucio Maria Zappatore, O. Carm., con lo scopo della promozione culturale, particolarmente nel campo musicale, del quale intende valorizzare gli aspetti educativi.
«insegnare la musica per educare con la musica»
è il principio che ispira la scuola di canto corale della A.P.C.T. che si avvale, per realizzare questo programma, dei principi pedagogici del Metodo Corale del musicista ungherese Zoltan Kodàly.
La A.P.C.T. offre inoltre un servizio concreto nell’ambito del quartiere di Torrespaccata, privo di proposte culturali, con l’organizzazione di concerti (già più di 250) con musicisti di valore come Massimo Paris, Pablo Colino, Davide Liani, Monica Berni...
Ha il compito anche della animazione musicale liturgica nella Parrocchia di S. Maria Regina Mundi, dei PP. Carmelitani, che ospita la Associazione.Ha effettuato tournée e concerti a Roma, Milano, Pisa, Foggia, Perugia, Jesi, Orte, Palestrina, Subiaco, Maglie (Le)... e 5 concerti per la Regione Lazio nel Natale 1991.
Ha avuto servizi e filmati sulle Reti TV nazionali e private e su vari giornali e riviste.
Nel settembre del 1982 è stata ricevuta in udienza privata da S. Santità Giovanni Paolo II, che ne ha apprezzato il metodo educativo.
E’ gemellata dal 1978 con i Martinitt di Milano; dal 1980 con i "Petit chanteurs de S.te Marie - St. Dominique" di Bourges (Francia) e dal 1983 con i Cantori Veneziani.Ha inciso con le Edizioni Paoline oltre 10 L.P. di musiche religiose, un CD di musiche natalizie e numerosi altri dischi di musiche per ragazzi. Il suo primo L.P.: "Oggi è Festa" è stato tradotto in inglese, in portoghese e in swaili per il Burundi.Ha inciso per la RAI TV e per TV private sigle di successo (Italia ‘90) per spettacoli e cartoni animati ed ha partecipato a doppiaggi musicali, alla colonna sonora di A. Branduardi per il film Momo e al concerto romano di M. Jackson.Nel 1995 ha promosso un concorso annuale di canti pentatonici per bambini.Ha partecipato nel 1998 al Concerto in onore del 20° anniversario di pontificato del Papa e al Concerto di Natale dalla Sala Nervi.
E’ composta attualmente da circa 200 elementi.Ha sperimentato per anni la didattica musicale di Z. Kodàly in tre scuole elementari pubbliche, e in due scuole private di Roma, coinvolgendo un migliaio di alunni.

Coro Onde Sonore

Coro1 Coro2



Il Coro Onde Sonore di Cerenova (Cerveteri), dell’Associazione “Le Onde Sonore”, nasce all’inizio della primavera 2009 dal desiderio della direttrice Luana Pallagrosi e di un gruppo di amici di mettere su un’attività insieme ricreativa e di buon livello artistico che si svolgesse nel proprio territorio. Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto di tenere le nostre prove presso il Centro Sociale Polivalente di Marina di Cerveteri.


Dal momento della nascita del nostro coro abbiamo iniziato ad esplorare vari generi musicali: dai canti sudafricani al gospel, dalla musica del Rinascimento italiano allo swing statunitense, dal pop al jazz, un po’ per cercare la strada a noi più congeniale, ma soprattutto per il piacere di giocare con la musica.


Ci siamo più volte esibiti nel nostro territorio, in numerosi concerti e rassegne corali a Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella, Bracciano, Cesano e Roma, ottenendo un buon successo.


Nel dicembre 2012 e 2013 a Roma abbiamo partecipato al Festival dell’Avvento, nella suggestiva cornice di Piazza San Lorenzo in Lucina.


L’Associazione Le Onde Sonore e il Coro Onde Sonore, organizzano e partecipano alla Rassegna Corale che si svolge annualmente a novembre alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour a Roma, momento significativo per l’incontro delle realtà corali di Roma e del Lazio.


Inoltre il coro, pur prediligendo le esecuzioni a cappella, occasionalmente si è avvalso di alcune collaborazioni di strumentisti:



  • nella primavera-estate del  2011 ha collaborato col tastierista professionista Marco Quagliozzi;

  • nell’estate del 2012 ha collaborato con la Dixie Zambra Jazz Band, con la quale ha partecipato alla manifestazione Saxofobia nell’ambito dell’Estate Cerite;

  • dalla primavera 2014  ha collaborato con il M° Celeste Conte e la Compagnia Popolo po.


Dal 2013 il Coro Onde Sonore è iscritto alla Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL).


Il Coro, in formazione più o meno stabile dal febbraio 2011, è diretto sin dalla sua nascita dal M° Luana Pallagrosi che con passione garantisce un percorso formativo musicale, anche grazie a periodici seminari formativi.


Luana


Il Coro è diretto dal M° Luana Pallagrosi


Luana Pallagrosi si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone. Nel corso dei dieci anni di Conservatorio ha seguito diversi corsi complementari, tra cui canto corale, composizione e musica jazz col M° Iacoucci.


Parallelamente ha proseguito gli studi letterari fino al master universitario a Ginevra ed al dottorato di ricerca in francesistica, nell’ambito del quale ha pubblicato diversi studi che conciliano la sua passione per la musica e quella per la letteratura.


Al termine degli studi di Conservatorio fonda il coro gospel La Torre di Babele di Roma, che dirige per dieci anni. Con La Torre di Babele svolge un’attività intensa ed apprezzata, esibendosi in diversi contesti, tra cui, oltre a numerosi concerti organizzati dal coro stesso ed a numerose partecipazioni a rassegne corali, la Rassegna Corale del Comune di Roma del 1998 e la partecipazione ad alcune trasmissioni televisive su emittenti locali.


Fa diverse esperienze anche come accompagnatrice al piano per cantanti lirici e cantanti gospel e nel 1996 lavora come vocal coach al musical La bella e la bestia (regia di Luciano Cannito, con André De La Roche, Gianni Nazzaro e Antonella Elia).


Nel 2006 si trasferisce a Cerveteri e nel 2009 inizia a lavorare sul progetto di formazione di un coro polifonico a Cerenova, fino alla fondazione del Coro Onde Sonore.

Coro Sacrum et Profanum

Coro Sacrum et Profanum non ha ancora inserito la sua biografia

Corale Benedetto Marcello

Corale Benedetto Marcello non ha ancora inserito la sua biografia

Gruppo Corale San Pietro in Formis

Il Coro San Pietro in Formis, nato nell'omonima chiesa di Campoverde (LT), è formato da 30 elementi, tutti accomunati dalla passione per il canto e la musica e dalla voglia di stare insieme. Il gruppo, sotto la direzione del maestro Sonia Sette, si è gradualmente perfezionato, arrivando a ricoprire un repertorio che spazia tra stili ed epoche diverse: dalla musica corale sacra a quella moderna, folklore italiano e straniero, gospel, spiritual e musical. Dal 2006 la corale è iscritta all’ARCL, Associazione Regionale Cori del Lazio.

Coro Centonote

Coro Centonote non ha ancora inserito la sua biografia

Corale Polifonica Psalterium

Corale Polifonica Psalterium non ha ancora inserito la sua biografia

Insieme Vocale Lo Strambotto

"Si canta in un coro per amore, per passione, non per hobby": queste sono le parole del m° Costantino Savelloni dell'Insieme Vocale lo Strambotto. Dal lontano 1986 questo coro canta per passione e amore, studiando e impegnandosi, ma diretti dall'entusiasmo creativo del direttore. Ogni brano viene approcciato partendo dall'autore, dalla musica del tempo confrontata con la musica dei nostri tempi.
Lo Strambotto è un componimento poetico in auge tra il 14° e 15° secolo e il nome del coro nasce proprio per il tipo di repertorio, per lo più con brani rinascimentali, specialmente mottetti e madrigali, ma anche pagine del ’900 storico o di altri autori contemporanei.
Nel 2011, in occasione del venticinquesimo anno dalla fondazione del gruppo, è stato inciso il cd "Quel tristarel d'amore".
Per ogni informazione è possibile consultare il nostro sito: Lo Strambotto


 


 


 


 


 


 


 


Coro Lo Strambotto

Associazione Musicale Coro Polifonico di Bracciano

Il Coro Polifonico di Bracciano, nato nel 1992, sotto la direzione del M° Massimo Di Biagio, si è costituito in Associazione nel 1994 e dal 1995 fa parte dell’ Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.); attualmente conta un organico di circa 50 elementi nella classica formazione a quattro voci miste. Ha anche una sezione giovanile denominata “Green Voices” con un organico di circa 20 elementi, diretto da Francesca Reboa.

Dal 1997 il Coro opera in convenzione con il Comune di Bracciano.
Nel corso degli anni ha maturato un repertorio che spazia dal periodo rinascimentale al moderno, dal sacro al popolare italiano e straniero.
Ha tenuto numerosi concerti nel Lazio, in Toscana, nel Veneto, nelle Marche e in Sardegna, ha partecipato a diverse rassegne di Cori, ha servito importanti celebrazioni religiose, non ultima la Messa del giorno di Natale 2005, celebrata nella Basilica di S. Maria del Popolo in Roma e trasmessa da RAI 1 in Eurovisione. La stessa esperienza si è ripetuta nel 2008 quando la celebrazione liturgica è stata seguita da un breve concerto di musica sacra.

Oltre a numerosissime partecipazioni a rassegne, festival, incontri musicali, scambi, cerimonie ufficiali in Italia, ha ripetutamente rappresentato l’Italia e Bracciano in importanti manifestazioni musicali all’estero, quali il X Festival Internazionale di Canto Corale di Nancy (Francia), il XIX Festival Internazionale di Canto Corale di Centelles (Barcellona) seguito da una serie di concerti nella Comarca di Osona (Spagna),la “II° Giornata Internazionale della Musica” a Nagykanisza (Ungheria), il IX Festival Internazionale “Parigi 2003”, patrocinato dall’UNESCO.


Nel 2007, per celebrare i quindici anni di vita del Coro, l’Associazione ha organizzato il I° Festival di Canto Corale “Bracciano Canta” su tre giorni con concerti tematici, rassegna giunta nel 2012 alla sua VI edizione.


Più recentemente nel 2010 il Coro ha partecipato alla Festa di Primavera a Chatenay-Malabry, nei pressi di Parigi, e nel 2012 al Festival musicale a Neusaess non lontano da Monaco di Baviera, eventi che si sono svolti nel quadro dei gemellaggi esistenti tra Bracciano e le due succitate città


Ha prodotto 2 CD di musica sacra e un CD di musica popolare e canzoni d’autore. Anche la sezione giovanile ha registrato 2 CD.


Tiene tutti gli anni un importante concerto di Natale, di cui uno registrato dal vivo su CD.


Il Coro ha un sito www.corobracciano.it con tutte le informazioni, gli indirizzi e-mail e le foto. Sono graditi contatti e scambi.

Coro Note Blu di S. Ponziano

Coro Note Blu di S. Ponziano non ha ancora inserito la sua biografia

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Visite

Oggi 34

Ieri 55

Settimana 34

Mese 864

Tutte 10297959

Abbiamo 58 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa