04/11/2020

LazioinCoro

news 4 - Novembre 2020

In attesa di riprendere la pubblicazione della nostra Rivista mensile continuiamo la redazione di un Bollettino che offra ai soci le principali notizie sulle attività dell’Associazione.

Inoltre, cerchiamo redattori per LazioinCoro. Segnalare la propria disponibilità all’indirizzo arcl@arcl.it

Ecco gli argomenti del presente bollettino (in allegato):

  • "Ci Siamo"  - Giornata della Resilienza Corale     

8 novembre, dalle ore 10:30

https://youtu.be/wxCOD3x687s


    Abbiamo poi deciso il titolo della annunciata Giornata della Resilienza Corale dell’8 novembre, in streaming su YouTube a partire dalle ore 10:30. Abbiamo optato per “Ci siamo”, intendendo con questo riaffermare la nostra esistenza, la nostra volontà di continuare a coltivare in qualsiasi forma e in qualsiasi occasione quei valori umani, culturali, sociali e civili che sono il fondamento del nostro mondo corale amatoriale. I materiali che condivideremo con chi avrà il desiderio di seguirci e conoscerci meglio saranno proprio la testimonianza viva di una tenacia, di una capacità “di generare fattori biologici, psicologici e sociali che gli permettano di resistere, adattarsi e rafforzarsi, a fronte di una situazione di rischio, generando un risultato individuale, sociale e morale” (questa è una delle diverse definizioni di “resilienza”).

    Abbiamo raccolto le testimonianze “fattive” di alcuni cori prodotte nel mese di settembre e fino quasi alla fine di ottobre, ma abbiamo anche rivolto la nostra curiosità al mondo dei professionisti (l’Accademia Nazionale diSanta Cecilia), dei grandi appuntamenti corali (il Concorso di Vittorio Veneto) e in altri autorevoli ambiti (che scopriremo domenica 8) per arricchire la nostra esperienza e trovare conforto e motivazioni dalla constatazione di una condizione “comune” cheidealmente ci gratifica e ci responsabilizza.

    Infine sperimenteremo, anche se in modalità a distanza, l’emozione dell’Open Singing, quel particolare momento di canto comune che solitamente viene realizzato in un grande spazio con migliaia di persone che cantano seguendo un coro-guida sul palco. Abbiamo realizzato due video, sui due brani “comuni” fondendo i contributi dei singoli cantori in modo innovativo rispetto al “coro-virtuale-mosaico”, ma soprattutto invitiamo tutti i cantori a tenere a portata di mano gli spartiti (“If Ye Love Me” e “Can’t Help Falling in Love”), a suo tempo inviati a tutti i cori, e unirsi agli amici che appariranno sullo schermo proprio in funzione di coro-guida.


    • I PROSSIMI APPUNTAMENTI

    Prosegue la partnership con l’Associazione TSIdee di Tor Sapienza: è stata organizzata la seconda edizione dello Street Choir Festival che si svolgerà sabato 19 dicembre 2020, alle ore 17:00 a Tor Sapienza. Adesioni entro il 30 novembre. La manifestazione è stata presentata al pubblico giovedì 8 ottobre.

    Ci sono state già delle adesioni da parte di alcuni cori, ma è ovvio che la realizzazione o meno della manifestazione è legata all’andamento della situazione sanitaria. Daremo tempestivamente informazione.


    • Conosciamoci meglio: incontro con i cori associati

    Una serie di incontri con i cori associati su Zoom della durata di 10 minuti da trasmettere, con cadenza mensile, nel nostro canale YouTube. Questa rubrica di “Incontri con i Cori dell’ARCL” ha bisogno di essere preparata in anticipo. Perciò gli interessati si prenotino scrivendo a presidente@arcl.it e saranno contattati per definire i particolari organizzativi e redazionali. Agli incontri parteciperanno anche i membri della Commissione Artistica, sempre allo scopo di conoscerci meglio e poter progettare iniziative che siano in linea con le aspettative dei nostri associati e ne valorizzino le peculiarità. Anche questo ci aiuta in un momento di tempo sospeso e pieno di incertezze. Attendiamo fiduciosi.

    Prenotarsi per la Rubrica.


    • Doverosa solidarietà

    Il Consiglio Direttivo nella sua prima riunione ha deliberato l’entità della quota associativa per l’anno 2021, fissandola, simbolicamente, a 1 (un) € + 10 € di contributo per la Rivista Choraliter.

    La decisione è stata presa in considerazione delle grandi difficoltà dei “nostri” cori a riprendere le attività a causa del perdurare della pandemia. Del resto l’ARCL dispone di risorse sufficienti per far fronte agli impegni istituzionali del prossimo anno per cui la quota fissata ad 1 euro vuole innanzi tutto essere l’esortazione calorosa ai cori a non cedere allo sconforto e alla rassegnazione: restiamo uniti, non disperdiamoci e non vanifichiamo i pochi o tanti anni di impegno e di passione che abbiamo profuso: teniamo duro! La pandemia prima o poi (speriamo molto prima che poi!!) passerà e la normalità recuperata ci deve trovare ancora tutti, vitali e pronti a riprendere con gioia la nostra testimonianza di amore per la musica e per il coro, con tutti i valori che ben conosciamo e che mai come ora sentiamo veri, vitali e irrinunciabili.

    Ovviamente la quota vale anche per i nuovi iscritti.

    LazioinCoro - news 4 - Novembre 2020

    disegno di Daniele Valentini

    Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.