Alvaro Vatri

Editoriale

L'autorevolezza dell'ARCL: un valore per i propri associati

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

arcl targa SCUOLA PARTNER 1

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoroOtt18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Messaggi recenti del blog

La corale  Armonia di voci” in udienza dal Papa

Importante riconoscimento per la corale polifonica “Armonia di Voci” facente parte dell’associazione “Antiqua Setia” che mercoledì 20 febbraio è stata presente nell’udienza generale del Papa, in Vaticano presso la sala Nervi, dove si è esibita cantando due brani “ Osacrum convivium” di L. Perosi e Dolce sentire” di R.Ortolani. 

Il sodalizio tra la corale polifonica “Armonia di Voci” nata nel 2018 e diretta dal M. Bruno Soscia, clarinettista, saxofonista, compositore, direttore di coro e d’orchestra, e l’associazione “Antiqua Setia” presieduta dal cavaliere Giuseppe Oppo ha portato durante questo primo anno di attività  ad una serie di eventi tra cui la partecipazione all’udienza generale del Papa.

La corale è composta al momento da circa 25 coristi e il repertori spazia da brani liturgici a brani di carattere sacro e profano. 

Grande soddisfazione per questo evento a cui seguiranno molte altre iniziative.

Rassegna "In Coro a Scuola" - Latina e provincia

Inviato da il in News

Sabato 16 si è conclusa la prima edizione della Rassegna "In coro a scuola", per cori scolastici della provincia di Latina, organizzata dall''ARCL, in collaborazione con il Conservatorio "O.Respighi" di Latina. La manifestazione, molto apprezzata da tutti i soggetti coinvolti, ha registrato numeri importanti: Sabato 9 marzo n. cori 3 per un totale di 67 coristi e 128 di pubblico in sala; Sabato 16 marzo n. cori 9 più un ensemble di percussioni (come benvenuto alla manifestazione) per un totale di 297 coristi e circa 650 persone di pubblico. Un sentito ringraziamento a tutti i collaboratori e appuntamento alla seconda edizione.

LOCANDINA

 

Mauro Chiocci

Inviato da il in News

Il M° Mauro Chiocci, già presidente dell'Associazione Regionale Cori dell'Umbria, vice presidente della FENIARCO e amico della nostra ARCL fin dalla sua costituzione (è stato anche componente della nostra Commissione Artistica), ci ha lasciato questa mattina. L'Associazione Regionale Cori del Lazio si stringe alla famiglia nel ricordo commosso di una persona cara.

Rassegna "CoralAprilia"

Inviato da il in Blog LazioInCoro

Con gioia annunciamo la nostra partecipazione a questa rassegna corale che racchiude nei prossimi 25 e 26 maggio alcune tra le realtà corali amatoriali tra le più rappresentative della regione Lazio. Ideata da Alessia Calcagni, sarà un susseguirsi di melodie popolari italiane e del mondo! 

Il coro "Le mille e una nota" nasce sotto la guida del M° Silvia Scicolone, attuale Direttore Artistico, all'interno dell'associazione omonima.

Si esibisce regolarmente in numerose manifestazioni culturali collaborando anche con prestigiose orchestre. Viene chiamato frequentemente a tenere concerti presso la Città del Vaticano ed in altre importanti Basiliche Romane.

Il coro prende parte ad eventi di beneficenza a sostegno di Onlus per la ricerca contro le malattie, per le missioni ed aiuti umanitari.

Il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana nelle varie epoche antiche e moderne.

Pur essendo un coro di giovane formazione ha già ottenuto numerosi consensi di pubblico e di critica.

Coro Polifonico VOCI DI MARTE

Inviato da il in Cori Provincia di Viterbo

...Estate 2015...dopo aver collaborato durante la preparazione di un matrimonio, Alfonso Antonio Cavallo e Francesca Iacoponi hanno un'idea, formare un coro con finalità diverse da quelli già presenti sul territorio.
Decidono così di proporre il loro progetto e, in una sera di settembre dello stesso anno, nasce Voci di Marte.
Dopo appena due mesi il neonato Coro si esibisce, insieme alla Banda Musicale "Polimartyum" e alla Compagnia "I Commediari", nello spettacolo "La grande guerra".

 

b2ap3_thumbnail_5fb2258a-d3be-485d-ae0d-c7a502690a3c.jpg

 

Sulle ali dell'entusiasmo, tra un matrimonio e l'altro, inizia la preparazione del secondo spettacolo di Voci di Marte...
L'idea è quella di creare un "percorso" musicale tra canzoni del passato e canzoni più recenti.
Anche questa volta la collaborazione con "I Commediari", guidati abilmente da Giovanni Proietti, sfocia in un successo e lo spettacolo viene ripetuto per ben quattro volte a Bomarzo, Viterbo e Canino.

 

b2ap3_thumbnail_d9044de0-7074-4e83-8658-8b17d8abfb69.jpg

 

Durante il 2018 Voci di Marte è stato impegnato nella preparazione di canti natalizi, tradizionali e non, messi in scena a Dicembre durante lo spettacolo "Ti racconto il Natale".

Dopo tre anni, intensi e bellissimi, Alfonso e Francesca lasciano, per impegni lavorativi, il coro e la direzione passa ai maestri Daniele Marcelli e Massimo Bianchini.

 

I MAESTRI

 

DANIELE MARCELLI

Ancora studente, inizia la sua formazione professionale suonando in vari ensemble cameristici, sinfonici e di musica pop leggera internazionale (Renato Zero, Amedeo Minghi, Mariella Nava, Amii Stewart, Claudio Baglioni, Ron, ed altri).

Nel 1994 forma la Esacordo Editore Entertainment con la quale intraprende una attività di organizzazione e realizzazione di eventi artistici nei vari settori dello spettacolo, creando collaborazioni con importanti strutture e Istituzioni nazionali ed internazionali.

Nel 1995 istituisce l’Orchestra Sinfonica Esacordo.

Nel 1997, oltre a collaborare alla realizzazione del 1° Festival Internazionale del Musical presso il Teatro La Regina di Cattolica (RN), presentato da Federica Panicucci, cura le orchestrazioni di note canzoni dei più famosi musical anglosassoni, che verranno poi interpretate da noti performers di vari paesi del mondo.

Nel febbraio 1998 dirige l’Orchestra Sinfonica Leggera della RAI alla 48° Edizione del Festival di Sanremo per il gruppo Percentonetto (Marco Morandi) e cura la direzione degli archi del loro CD. Nell’aprile dello stesso anno si dedica alla realizzazione della Masterclass “From Page To Stage” invitando a Roma due dei maggiori esponenti del Musical americano, William David Brohn e Stephen Flaherty, vincitori del Tony Award (Oscar del Musical) per il musical “Ragtime”.

Nell’ottobre del ’98 dirige presso il Teatro Greco di Roma, come prima esecuzione assoluta, il brano “La Donna e il Guerriero”, fantasia sinfonica di sua stessa composizione, riscuotendo notevole successo. Lo stesso concerto sarà poi trasmesso in parte a “La Notte dei Misteri” di RAI Radio Uno, contestualmente ad una sua intervista in diretta.

Dal 2002 collabora come direttore artistico per l’etichetta discografica “Inedita”, che nasce col preciso intento di ricercare e produrre opere inedite o assolute rarità.

Nello stesso anno collabora con la Planet Musical in qualità di Manager Arttistico e Tecnico per gli spettacoli "Lady Day - La vita di Billie Holiday" e "Night's on Broadway" presso il "Teatro Nazionale di Milano" e il Teatro Romano" di Benevento.

Nell’aprile del 2003 presso il Teatro Greco di Roma, l’Ars Trio (formazione vincitrice tra gli altri, del “Premio Trio di Trieste”) esegue in prima esecuzione assoluta una sua composizione per pianoforte, violino e violoncello, riscuotendo unanime consenso di pubblico e di critica.

Da anni si dedica all’attività didattica organizzando, oltre a lezioni individuali, anche lezioni-concerto presso istituti scolastici di diverso ordine e grado.

Collabora con le Edizioni Musicali A&P Beat e Giada-Master (con la quale ha prodotto un cd per piccolo ensemble d'archi dal titolo “Cromàntica”) come compositore, orchestratore e direttore d’orchestra.

E' fondatore e direttore dell'ENSEMBLE STRUMENTALE di ROMA con sede presso il Teatro Greco di Roma.

Nel 2011 è stato Prima Viola nell'Orchestra della Rai nella trasmissione “Centocinquanta” condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa.

Dal 2006 collabora con la RAI in qualità di Consulente Musicale per le trasmissioni “Con parole mie” di Umberto Broccoli su Rai Radio Uno e “RadioTre Suite”.

Collabora inoltre con la LUX VIDE in qualità di Consulente Musicale sul Set e in Post-Produzione e come reclutatore di comparse professionali (Ernico Mattei, Atelier Fontana, Cenerentola, Che Dio ci aiuti, ed altri).

Nel maggio del 2013 perte in tourné con Renato Zero (AMO Tour) toccando le principali città italiane con ben 59 date.

Dal 2015 è componente stabile dell'orchestra di Gigi Proietti nella fortunata produzione CAVALLI DI BATTAGLIA, con più di 30 serate al Parco della Musica e 4 favolose puntate su Rai Uno a gennaio 2017.

 

MASSIMO BIANCHINI

Massimo Bianchini è nato a Roma il 29/08/del 1960, e ha iniziato lo studio musicale presso il Conservatorio di S. Cecilia, diplomandosi in Pianoforte nel 1983 sotto la guida del M° Rina Rossi.

Ha proseguito gli studi conseguendo il compimento medio di Scuola Sperimentale di Composizione sotto la guida di Domenico Guaccero e ha conseguito il diploma in Direzione e Strumentazione per Orchestra di Fiati e quello di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione sotto la guida di Edgar Alandia. 

Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Samale.

Ha scritto diverse composizioni musicali per diversi organici, tra le quali un “Oratorio” per soli ed orchestra; due Quartetti per archi; una Suite in stile bachiano per pianoforte (poi elaborata per orchestra d’Archi e per quartetto di chitarre) 5 Variazioni per chitarra e orchestra dal titolo “Metamorfosi” su tema di J.Dowland; un “Ricercare” per Flauto, Pianoforte e Violoncello; un “Quintetto” per chitarra ed archi; una “Sonata” per violoncello; una “Sonata” per pianoforte (con auto registrazione e riproduzione digitale contemporanea) dal titolo “Disposizioni metafisiche inverse”; la composizione per orchestra d’archi “Se una sera il vento d’estate”; parte della “MISSA EST” commissionata dal Folk Studio Contemporanea; la colonna sonora del film “S. Rosa il Cuore di Viterbo”.

Da anni svolge un complesso lavoro di ricerca sulla didattica musicale, privilegiando l’aspetto compositivo e l’esperienza creativa nella formazione musicale. Ha svolto numerosi concerti come Pianista, Compositore e Direttore d’Orchestra anche con riprese della RAI in occasione dell’Estate romana 1996-‘98. Ha insegnato Pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale, ed è insegnante di Musica presso le scuole secondarie di primo grado statali, ininterrottamente dal 1986. Ha svolto attività di Maestro Direttore e trascrittore di svariati repertori per Orchestra di Fiati, con il recupero di antichi spartiti e canti popolari (Vitorchiano e Montefiascone).

Attualmente svolge l’attività di insegnante di Pianoforte, materie teoriche e Composizione presso l’Associazione Culturale “Centro Studi Ricerca e Diffusione Musicale” (Scuola di Musica “Piccola Opera” a Vitorchiano (VT). Dal 2013 al 2015 è stato tra gli insegnanti collaboratori della Scuola Comunale di Viterbo. Ha insegnato Composizione musicale con i corsi del Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR finanziato dalla Comunità europea. E’ insegnante di Ed. Musicale, titolare di cattedra presso l’Istituto Comp. Statale “E. Monaci” di Soriano nel Cimino dal 2016.

 

Sede delle prove:

VOCI DI MARTE si riunisce tutti i giovedì dalle 21.30 alle 23.00 all’ultimo piano della Scuola di Bomarzo, in via Luciano Fosci 10.

 

Contatti:

Web page: http://www.vocidimarte.it

Facebook: https://www.facebook.com/vocidimarte/

Mail: info@vocidimarte.it

Coro A.N.A. Latina

Inviato da il in Cori Provincia di Latina

 

  Cantare, cantare sempre e soprattutto insieme: è questa la passione che anima, da sempre, i cantori del Coro A.N.A. Latina, fin da quando le melodie cantate dai Pionieri chiamati a bonificare l’Agro Pontino risuonavano nelle loro famiglie.

   Erano giovani in un paese giovane, cominciarono a cantare finché il richiamo delle proprie radici, cariche di tradizione alpina, li portò a fondare un unico gruppo che nel 1993 divenne parte vitale della sezione A.N.A. di Latina.

 

 Foto Coro ANA Latina 2017

 

   Il CORO ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia e partecipazioni alle principali rassegne corali nazionali, accompagnati, ogni anno, da tournèe internazionali, tra cui quelle in Danimarca, Spagna, Russia, Svizzera, Lituania, Lettonia, Romania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. Nel 2007 è stato invitato a partecipare al Festival Corale Mondiale “SINGING WORLD” di S. Pietroburgo, ripreso dalle principali emittenti televisive russe, durante il quale, unico coro italiano, si è esibito con importanti cori provenienti da tutto il mondo.

   Nel 2006 è risultato vincitore del Primo Premio Assoluto al “T.I.M. Competition”, Torneo Internazionale di Musica a livello Europeo, la cui fase finale si è svolta a Roma.

  Di particolare emozione i due concerti tenuti in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II: il primo nella sala Nervi ed il secondo sul sagrato della Basilica di San Pietro in occasione del Giubileo dei Vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile, trasmesso anche in diretta RAI.  Il Coro è regolarmente invitato dalla RAI e da altre emittenti radio-televisive; il 3 novembre 2008 è stato ospite alla trasmissione “Porta a Porta” di Bruno Vespa nella puntata dedicata al 90° anniversario della fine della I° Guerra Mondiale.

  In ogni occasione presenta il proprio originale repertorio, fondato, oltre che su brani della tradizione più classica, su nuove elaborazioni di musiche popolari e su composizioni originali; in ogni occasione si fa portatore e promotore dei valori e delle tradizioni culturali dell'Agro Pontino.

  Nel 2000, grazie al felice incontro con il Maestro Francesco Milita, il coro può esiìbire una serie di brani originali quali "MIA TERRA", "ALTOPIANO", "9 OTTOBRE" nonché quelli che compongono l’esclusiva e particolare "MESSA ALPINA": composti dallo stesso Maestro Milita, questi e altri brani sono ormai entrati a far parte del repertorio di tanti cori di montagna, che guardano all’esperienza degli Alpini di Latina come a un esempio di passione, disciplina e creatività.

  E’ la stessa passione che da oltre 20 anni, in autunno, li porta ad organizzare a Latina, a fini benefici, la Rassegna Corale Internazionale “Canti della Montagna”, di cui sono ospiti cori italiani e stranieri di altissimo livello.


 Foto Roberto Roberto Stivali oboista, nasce a Norma nel 1968.

  Si diploma brillantemente sotto la guida del M° Pietro Gaburro presso il conservatorio di Latina. In seguito partecipa ai corsi di perfezionamento con i Maestri Borgonovo e Ruggieri. Ha al suo attivo oltre 700 concerti tenuti in Italia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Libano, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria suonando come solista e come primo oboe di svariate compagini orchestrali. Vincitore dei concorsi di musica da camera di Matera, Sezze, Bellante e Segni, ha vinto l’audizione come primo oboe della Banda della Polizia Municipale di Roma. Come direttore di coro inizia la sua esperienza all’età di sedici anni con la “Corale Santissima Annunziata di Norma” con la quale tiene anche diversi concerti dirigendo contemporaneamente coro e orchestra. Ha diretto inoltre la Corale “San Marco” di Latina, il “Coro dell’Abbazia di Valvisciolo”, il Coro “Collugium Vocale Tifernum” di Città di Castello, le Orchestre “Camerata Barocca”, “Praeludium Ensemble”, “Musici Lirienses” e “Latina Philharmonia”.

  Nel settembre del 2011 la passione, la sensibilità e le capacità artistiche l' hanno condotto al felice incontro col Coro.

Il nostro sito

La nostra e.mail

La nostra pagina Facebook

La nostra pagina sul sito della FENIARCO

Indirizzo: Coro ANA Latina, Via Bassianese 2 - 04010 Borgo San Michele (LT)


Direttivo 2017 / 2019

  • Presidente: Nicola Corradetti
  • Direttore Artistico: Roberto Stivali
  • Segretario: Orlando Segala
  • Capo Coro: Maurizio Salvador
  • Referente ARCL: Gianni Segala
  • Altri Componenti: Silvio Gradizzi; Graziano Piva; Silvano Visentin; Matteo Segala

 EVENTI

Prossimi impegni:

  • 07 Aprile - Concerto a Lavinio, RM
  • 10 / 12 Maggio - Adunata Alpini a Milano
  • 12 / 14 Luglio, Primiero 
  • 13 / 14 Ottobre - 23° Rassegna Canti della Montagna, Festival Corale Internazionale, LT
  • 25 Dicembre - S. Messa & Concerto di Natale 2018, LT 

Impegni 2019:

  • 06 Gennaio - Concerto a San Carlo Borromeo, LT
  • 12 Gennaio - Concerto a Sala Consilina, SA

Impegni 2018:

  • 11 Marzo - A 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale, Campoverde - Aprilia LT
  • 28 / 29 Aprile - VII Rassegna di Primavera "Voci del Serchio", Castelnuovo di Garfagnana LU
  • 06 Maggio - Concerto "Poliphonica 2048", Aprilia LT
  • 11 - 13 Maggio - 91° Adunata Nazionale degli Alpini, Trento
  • 09 Giugno - 12° Edizione "TerraPontina in...Canto", LT
  • 13 Settembre - IL NOSTRO 25°, Concerto presso il conservatorio O. Respighi di Latina
  • 13 / 14 Ottobre - 22° Rassegna Canti della Montagna, Festival Corale Internazionale, LT
  • 24 Novembre - Concerto a Borgo Sabotino, LT
  • 25 Novembre - Concerto a San Carlo Borromeo, LT
  • 08 Dicembre - Concerto a Borgo Sabotino, LT
  • 15 Dicembre - Concerto a Palazzo Emme, LT
  • 16 Dicembre - Concerto a Norma, LT
  • 25 Dicembre - S. Messa & Concerto di Natale 2018, LT

BACHECA

 

Due nuovi CD nell'anno del Nostro 25°

Angele Dei Angele Dei raccolta di brani sacri nonchè brani che compongono l'esclusiva "Messa Alpina"

la va diretta al Piave ...la va diretta al Piave... raccoglie brani della tradizione Alpina e brani esclusivi del Coro

 

Primo CD diretto dal Maestro Stivali

 CD CoroANA Latina

"...ed è ricordo che canto si fa"  tratto dal brano Mia Terra, è il titolo del nostro primo CD diretto dal Maestro Stivali.

 

 

 

 

 

 

Avete la possibilità di richiederli inviando un messaggio all' indirizzo e.mail che trovate nella sezione Recapiti di questa pagina


 I VIDEO

Il Nostro Canto: Mia Terra

 

Storia e tradizione Alpina: Aprite le porte; Sul Cappello; Sul ponte di Perati

 

Pregando: Ave Maria

 

Altri ancora: Altopiano; Misteri; 9 Ottobre; Preludio; Ciant de Jager; Celeste

 

Vi Aspettiamo nella nostra sede ogni lunedi e giovedi dalle 20.30 in poi...

Vincitori il coro "Note Controvento" di Luigi Ferrante premiati da Lando Buzzanca e la dott.ssa Francesca Della Valle della Buzzanca e Production. Sul palco anche Alex Baudo che ha presentato due suoi inediti. In sala la sua manager Marialuisa Lo Monte Giordano e tanti ospiti Vip: il produttore Riccardo Bramante, l’attrice Pamela Olivieri Shine il presentatore vocal coach e talent scout di talenti musicali Angelo Martini, il regista ed autore Felice Corticchia, l’attore palermitano di cinema e teatro Manfredi Russo e Maria Sofia Abbiento della Production Buzzanca Della valle.

Viene premiato un modo singolare di fare coralità, un classico "Social Choir" stile anglossassone che unisce diverse forme d'arte. Non basta cantare bene e leggere la musica, ma il pezzo va interpretato in funzione del pubblico che l'ascolta. Senza tralasciare ogni forma di comunicazione per arrivare a trasmettere un messaggio. Sia esso audutivo, ma anche visivo e cinestetico, di modo che vengano raggiunti ogni tipologia di personalità, che viene coinvolta sul suo campo sul suo sapere ascoltare, vedere, e giudicare.

Non desideriamo autoincensarci, ma è particolare l'affluenza continua di nuovi coristi, attratti dall'accoglienza, dal modo frizzante, ma anche dalle metodologie di studio.Uno stimolo per noi che insegnamo a fare sempre meglio.

 

http://newsventiquattro.it/2019/02/19/327/?fbclid=IwAR2QKrc36aFAq_lizj3ANMlRrYf_Jbo_xqBFKBMoaSc3d24z2U8c1uF882s

Taggati su: Note controvento

CERCASI ......

Inviato da il in Blog LazioInCoro

La Corale Nova Armonia è lieta di accogliere nuove voci, preferibilmente nelle sezioni maschili (bassi e tenori) e nella sezione dei contralti.

Le prove della corale si tengono nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 19.15 alle ore 21.15 presso la Sala della Parrocchia S. Fulgenzio in Via della Balduina 296.

Per informazioni: email info@novarmonia.com -  telefono 06 35452138  

Vi aspettiamo!!!

CERCASI....

Inviato da il in Cori Provincia di Roma

            

La Corale Nova Armonia è lieta di accogliere nuove voci, preferibilmente nelle sezioni maschili (bassi e tenori) e nella sezione dei contralti.

Le prove della corale si tengono nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 19.15 alle ore 21.15 presso la Sala della Parrocchia S. Fulgenzio in Via della Balduina 296.

Per informazioni: email info@novarmonia.com -  telefono 06 35452138  

Vi aspettiamo!!!

 

 

Associazione Corale Polyphonia

Inviato da il in Cori Provincia di Roma

La Corale Polyphonia nasce nell’autunno 1986 nella Cattedrale di Porto-S. Rufina a La Storta. Dal 1992 è iscritta all’A.R.C.L. (Associazione Regionale Cori del Lazio). Dall’autunno 2010 ha spostato la sua sede presso la Basilica S. Maria del Popolo a Roma, ha rinnovato i suoi progetti artistici ed articolato l’organico con la costituzione di un ensemble femminile.
Attualmente è attiva nella sua tipologia originaria di coro a 4 voci miste.
La "stagione" della Corale è strutturata in quattro appuntamenti: il “Concerto di Natale” (regolarmente eseguito il 23 dicembre) con repertorio natalizio, il “Concerto di S. Valentino”, il 14 febbraio, con repertorio vario per generi ed epoche, l’ “Accademia Marina”, nel mese di maggio con repertorio di ispirazione mariana e il “Concerto di Primavera”, solitamente in occasione della Festa Europea della Musica, con repertorio vario.
È diretta fin dalla sua costituzione dal M° Alvaro Vatri. La Corale Polyphonia è sempre aperta e lieta di accogliere nuovi amici e compagni di “avventura artistica”: chi fosse interessato non esiti a contattarci.


Corale Polyphonia
Basilica S. Maria del Popolo
Piazza del Popolo, 12 - Roma
Giorno e orario di prove: Giovedì - 20.30/22.30
info: + 39 335 6791634

La Corale Polifonica di Grottaferrata nasce nel 1985 sotto la guida del M° Massimo Di Biagio; il suo organico è costituito da circa 40 elementi nella classica formazione a 4 voci miste.

Il suo vasto repertorio comprende brani di musica sacra e profana, antica, barocca e moderna, musica lirica, popolare e operettistica. La presenza sul territorio comunale dell’abbazia di San Nilo, importantissimo centro di cultura bizantina, ha offerto alla Corale l’opportunità di partecipare ad un ambizioso progetto di salvaguardia e mantenimento della tradizione millenaria di Canto Melurgico, in collaborazione con la Schola Melurgica dell'Abbazia. Da questa sinergia, nell’ambito del Millenario dell’Abbazia di S. Nilo (1004-2004), è scaturito un lavoro di registrazione di tre CD dedicati alle celebrazioni della Settimana Santa e all’intera Divina Liturgia.

La Corale ha iniziato la sua attività dedicandosi al canto folcloristico ed è passata successivamente allo studio approfondito del canto sacro a cappella, fino a giungere nel 1989 al conseguimento del primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro di Vallecorsa (FR).

La Corale si è esibita in numerose località nel Lazio, in Italia e all'estero, partecipando a Festival e scambi internazionali (Francia, 1991; Rep. Ceca, 2000; Grecia, 2005; Ungheria 2008; Spagna 2010 e 2012).

Dal 2012 organizza annualmente a Grottaferrata una Rassegna di Musica Sacra, alla quale sono invitati due cori provenienti da altre regioni d’Italia, chiamati ad esibirsi su un tema diverso ogni anno.

Esegue annualmente il “Concerto in Fiera”, in occasione della Fiera di Grottaferrata, storica manifestazione che si tiene in primavera fin dal XVII secolo.

Il tradizionale Concerto di Natale di Grottaferrata, organizzato dalla Corale, è giunto nel 2018 alla sua 32° Edizione.

Ha partecipato ad eventi musicali organizzati nell’antico Teatro Romano del Tuscolo eseguendo brani di carattere teatrale (Il Fantasma dell’Opera, West Side Story, The Sound of Music e Jesus Christ Superstar) e canzoni popolari. La Corale di Grottaferrata si avvale della collaborazione pianistica continuativa del M° Andrea Bosso.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con delibera del 17 marzo 2011, il Consiglio Comunale di Grottaferrata ha dichiarato la Corale Polifonica di Grottaferrata quale Associazione di Interesse Comunale ai sensi dell’art. 27 dello Statuto Comunale.

Dal 2008 Ia Corale ha istituito una sezione giovanile, diretta da Massimo Laurelli, impegnata anch'essa in scambi in ltalia e all'estero, (Ungheria Tokaj nel 2013, Festival Corale Internazionale di Cracovia nel 2017). Dal 2017, sempre sotto la guida di Massimo Laurelli, è stata istituita anche una sezione di Voci Bianche per bambini dai 6 ai 12 anni.

 

 

Link:

pagina Facebook

sito web: www.coralegrottaferrata.it

RINNOVO ISCRIZIONE per il 2019

Inviato da il in News

Sono aperte le iscrizioni all'ARCL o i rinnovi per il 2019. Qui sulla sinistra trovate il modulo "Come iscriversi o rinnovare l'iscrizione all'ARCL?": cliccate sul logo e si aprirà Scheda da compilare con accuratezza. La SCHEDA va compilata da TUTTI ogni anno. L'iscrizione, o il rinnovo, per il 2019 è obbligatoria per poter usufruire dei servizi in convenzione offerti dalla FENIARCO (Siae e Assicurazione).
Alla quota di iscrizione va aggiunto il contributo di 10 € per la Rivista "Choraliter".
Raccomandiamo di provvedere con sollecitudine al fine di consentire all'Associazione la piena operatività.

CONCORSI SCOLASTICI 2019 - I Bandi

Inviato da il in News

I Concorsi dell'ARCL riservati ai cori scolastici (XXVIII Concorso regionale “Egisto Macchi” per Cori di Voci Bianche operanti nella scuola dell’obbligo del Lazio e il XXV Concorso regionale “Gian Luca Tocchi” per Cori Giovanili operanti negli istituti di istruzione superiore di II grado del Lazio) si svolgeranno a Roma e a Latina nei giorni compresi tra il 6 e il 13 maggio 2019. Le domande di partecipazione entro il 1 aprile 2019. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita.

BANDO MACCHI (voci bianche)

 BANDO CONCORSO TOCCHI (cori giovanili)

"Verso il Concorso" 2019

Inviato da il in News

L'Associazione CORO IN MASCHERA, con il patrocinio e la collaborazione dell'ARCL, in collaborazione con il COMUNE DI ARICCIA, presenta
“Verso il Concorso” edizione 2019. La manifestazione si articolerà nel pomeriggio di sabato 16 Marzo 2019 presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi di Ariccia (RM) con inizio alle ore 15,00 e termine alle ore 19.30.
La novità di questa è l'istituzione del "Premio Dino Massa", che sostituisce il Premio simpatia, assegnato da una specifica Giuria. Tutti i particolari e le modalità di partecipazione nella circolare da scaricare qui sotto.

 

CIRCOLARE   -   DOMANDA PARTECIPAZIONE

Calendario "Concerti alla Pace"

Inviato da il in News

Proseguono gli appuntamenti della Stagione di "CONCERTI ALLA PACE", che si svolgono con cadenza mensile presso la Chiesa di Santa Maria della Pace a Roma, alle ore 19.00.

Domenica 7 aprile protagonisti saranno il Coro Nomentum di Roma, diretto da Filippo Stefanelli; il Coro Notevolmente di Roma, diretto da Marco Schunnach e il Coro O Stella matutina di Roma, diretto da Anna Longo. Ingresso libero.

 

SCARICA IL CALENDARIO    -     SCARICA LA LOCANDINA

Vi invitano al

CONCERTO DELL'EPIFANIA

sabato 05 Gennaio 2018 ore 18.30

Chiesa di San Sebastiano

Piazza Vittorio Emanuele

Ronciglione (VT)

 

Ingresso Libero

offerte raccolte per la Caritas Parrocchiale di Ronciglione

vi inviatano al

CONCERTO DELL'EPIFANIA

Sabato 05 Gennaio 2019 ore 18.30

Chiesa Di San Sebastiano

Piazza Vittorio Emanuele

Ronciglione (VT)

 

Ingresso Libero

raccolta offerte per la Caritas Parrocchiale di Ronciglione

Concorso Corale Regionale Roma 2019

Inviato da il in News

Con congruo anticipo pubblichiamo il Bando del Concorso Corale Regionale "Roma 2019" riservato ai cori associati ARCL, che si svolgerà domenica 19 maggio 2019. Importanti novità, tra cui la "location", l'articolazione della categorie e iniziative per i i cori di voci bianche.

Tutti i cori associati riceveranno il bando via e-mail.

Scadenza per presentare la domanda di partecipazione: 5 aprile 2019.

SCARICA IL BANDO

Il Coro Note Blu e il Gruppo Vocale Enarmonie di Villa Carpegna

diretti da Marina Mungai

vi invitano al

Concerto di Natale 2018

organizzato dal SAL Solidarietà per l'America Latina ONLUS

alle ore 19.30 nella Chiesa di Santa Maria della Luce

Via della Luce a Trastevere

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Visite

Oggi 29

Ieri 34

Settimana 29

Mese 1157

Tutte 10298252

Abbiamo 39 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa