Alvaro Vatri

Editoriale

"Amiamo la nostra voce"

nuovo LOGO senza cornice

Vetrina Cori Associati

Presentazione dei cori associati divisi per Provincia:

FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

Nella sezione BLOG i cori presentano la propria attività quotidiana.

Tgga 30x20

Scuole Partner

Elenco delle “Scuole Partner nella Promozione della Pratica Corale nella Scuola”

 

 

lazioincoromar18

LazioinCoro

Bollettino mensile di in-formazione sulla coralità e sulle attività corali della nostra regione. Direttore: Alvaro Vatri, Coordinatore: Chiara De Angelis

 

Lazioincoro

Associazione Regionale Cori del Lazio

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Coro Chiave delle Arti

Inviato da il in Cori Provincia di Roma
+39 3284786097
 
Il coro CHIAVE DELLE ARTI è un coro giovanile romano diretto dal m° Marilena Lopergolo e accompagnato dal musicista Alessio Contorni. L'idea del coro nasce nell’estate 2016 quando il maestro si confronta con i coristi veterani del coro Vivona che avevano appena affrontato la maturità.

dv dir="auto">IL mondo universitario si prospettava affascinante e sfidante, tuttavia c’era ancora il desiderio di crescere insieme nel canto corale e divertirsi. Si decide di continuare a cantare insieme fondando un nuovo coro per giovani appunto, universitari e lavoratori.</div> <div dir="auto">"oristi storici come Eleonora Costa, Eleonora Fiorellino, Martina Maistri, Simone Procaccia, Melissa D’Innocenzo, Maria Grazia Cinti contattano vecchi cantori e si mettono alla ricerca di nuove voci. Il filo conduttore è l’entusiasmo di cantare insieme, unito alla costanza, lo studio e il desiderio di mettersi in gioco. dv dir="auto">L’idea si concretizza nel settembre 2016 quando iniziano le audizioni e al gruppo storico si uniscono nuovi elementi come Luca Palombi, Valeria D’Egidio, Andrea Vignati e vari altri. </div> <div dir="auto">Il"m° Lopergolo, con anni di esperienza corale alle spalle, viene affiancato dall’eclettico Alessio Contorni che sarà figura portante del coro sia per gli arrangiamenti, sia per la leggerezza e l’allegria che lo contraddistinguono. Veronica Giachè, una studentessa di direzione corale, si unisce nell’insegnamento della tecnica della voce. La location è suggestiva, nel cuore dell’Eur presso la Basilica di San Pietro e Paolo; il coro è accolto favorevolmente dalla comunità ecclesiale, e si stringe una bella amicizia con il parroco francescano.

iv dir="auto" />L’anno 2016/2017 è ricco, il gruppo sperimenta un repertorio molto vario, che va dal classico al moderno, dal tradizionale allo spiritual, e non disdegna il rock. Brani che suscitano maggiore entusiasmo sono Baba Yetu, un padre nostro in lingua swahili, Oro Nero del celeberrimo brano dei Litfiba e Over the rainbow, con gli arrangiamenti del maestro Alessio Contorni. </div> <div dir="auto">"l debutto è il 23 dicembre 2016 con il concerto di Natale insieme al coro Vivona e al coro Bachelet presso la Basilica di San Pietro e Paolo. </div> <div dir="auto">Il"19 marzo 2017 il coro si esibisce presso la Chiesa dei Martiri d'Uganda, con il Coro Decanter e il Coro Vivona. Il 6 aprile 2017 c’è la partecipazione alla 5° serata della rassegna corale "Le vie dei canti" orga"izzata dal Coro dell'Angolo presso L’Ass. Culturale L’Angolo dell’Avventura. Il coro Chiave delle Arti partecipa al viaggio musicale nei canti etnici e popolari del mondo, con brani come "Czardas ", "Baba Yetu”, "Samson", "Shosholosa".</div> <div dir="auto">Il 2" giug"o 2017 il coro si unisce al Corinfesta, XIII Rassegna di Musica Corale per la Festa Europea della Musica, presso l’Oratorio del Caravita.</div> <div dir="auto">Tra "prile e giugno 2017 il coro si lancia nella realizzazione di un video promozionale, con il supporto di Simone Fiorellino, Matteo Livoli, Matteo Fabbrizzi, Noemi Serra, Emanuele Rosmarino. Le riprese si svolgono presso il parco del Ninfeo all’Eur.</div> <div dir="auto">Il 1" lugl"o 2017 il coro si esibisce con gli Achtung Babies e gli All over gospel choir presso I parchi della Colombo, come serata omaggio degli U2, per festeggiare il "The Joshua Tree".</div> <div dir="auto">Il 2" dice"bre 2017 il coro partecipa all’evento inserito nel cartellone "Un Natale coi fiocchi" del "unicipio IX con i cori Pallavicini, Bachelet, Juvenes cantores, Coro Vivona presso la Chiesa di Santa Maria Mater Ecclesiae.</div> <div dir="auto">Pros"imi obiettivi saranno l’esibizione al Mahalia, un RistoMusic Club e di nuovo la partecipazione al Corinfesta.</div> <div dir="auto">Con "l nuovo anno il Coro Chiave delle Arti si iscrive all'ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio), entrando così ufficialmente a far parte del mondo corale capitolino, rimanendo sempre aperto e bendisposto a confrontarsi con altre realtà del territorio.</div>""

Note Controvento è una realtà nata di recente nel panorama dei cori romani.

"Divertirci per divertire" è il nostro motto, e portare serenità a quanti sono in difficoltà la nostra Mission.

il Note Controvento è un associazione culturale senza scopi di lucro, associata all'ARCL ( Assiociazione regionale Cori Lazio ) e alla Feniarco.

Formato da 30 cantori non professionisti, si avvale di maestri per l'insegnamento degli aspetti della musica corale, dalla lettura della musica, alla tecnica vocale, all'atteggiamento e alla corretta presenza sul palco.

L'accoglienza è al primo posto e il repertorio è studiato per soddisfare i gusti di un pubbico vasto. Dalla musica popolare, alla musica Rock, passando per quella da film, senza tralasciare brani di musica sacra spesso richiesti durante i matrimoni.

L'attività è su base volontaria, e il ricavato dei concerti è devoluto alle iniziative che sosteniamo.

Proviamo in due sedi :

Il martedi presso l'Oratorio di S.Gioacchino in Prati

Il mercoledi presso l'Oratorio di s.maria Domenica Mazzarello a Cinecittà

In ambedue i casi dalle ore 20,30 alle ore 22,00

https://notecontrovento.webnode.it/

Il Coro C.A.I. di Frosinone, composto da 30 elementi e diretto da Giuseppina Antonucci, è nato nel 1989 e si è caratterizzato in questi anni per la sua attività di studio e di ricerca finalizzata a conoscere, conservare e divulgare il prezioso patrimonio dei canti di montagna e del folklore musicale italiano.

Il percorso artistico del Coro C.A.I. di Frosinone è un divenire continuo, una ricerca di canti nuovi d’ispirazione popolare ma anche un ritorno alle radici del canto popolare, con particolare attenzione verso i canti del nostro territorio e della tradizione italiana.

Accanto a questo, nel corso degli anni, si sono sperimentati format inediti con voci recitanti e immagini in contesti specifici come chiese, palazzi storici e ambienti naturali basati su testi originali.

Il Coro si è esibito in numerose manifestazioni culturali e rassegne corali dal nord al sud dell’Italia.
Particolarmente significativi sono stati i concerti tenuti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, nella Chiesa di Santa Francesca Romana, a Palazzo Barberini e a Palazzo Braschi a Roma, nell’Aula Magna dell’Universtà La Sapienza di Roma, ad Amalfi presso l’Antico Arsenale, a Napoli nella Sala Gemito, negli Auditorium "Elio Sericchi" e "Renzo Piano" a L'Aquila, oltre ad esibizioni in varie città italiane: Bolzano, Pordenone, Rieti, Teramo, San Vito di Cadore, Ancona, Foggia, Viterbo, etc.

Il Coro C.A.I. di Frosinone è stato premiato al XV Concorso Internazionale di Canto Corale tenutosi a Verona nel 2004.

In occasione del 20° anno della fondazione, il coro ha inciso il CD "CIELOTERRAMARE".
Ha partecipato al Concerto della Coralità di Montagna nell’Aula di Montecitorio della Camera dei Deputati nel dicembre del 2009. [video].
A ottobre 2013 il Coro ha partecipato alle manifestazioni a Torino per i 150 anni del Club Alpino Italiano.
Il Comune di Frosinone nel 2011, con deliberazione della Giunta Comunale, ha riconosciuto il Coro C.A.I. di Frosinone Gruppo Corale di Interesse Comunale.

Il Coro Polifonico Collegium Musicum nasce a Castelliri nel 1995; da allora si è esibito in tutta la provincia in numerosi concerti, e manifestazioni. Conta circa 20 elementi tutti non professionisti. Il Direttore Fabio Pantanella subentra alla direzione del coro nel 1997 coadiuvato dal M° Emanuela Quadrini. Nel 1998 il coro partecipa (previa selezione) al XIX Concorso di Canto Nazionale Sacro di Vallecorsa conseguendo il III premio e vince la menzione speciale per la migliore esecuzione del brano d'obbligo di musica contemporanea Agnus Dei, appositamente scritto per la manifestazione dal M° Teresa Procaccini. Nel 1998 il Coro si esibisce sotto l'alto patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone nonché dell'Amministrazione Comunale di Castelliri. Nel 2003 consegue il III premio al concorso nazionale di polifonia sacra S. Tommaso D'Aquino - Roccasecca (FR). Nel 2004 ha partecipato alla rassegna musicale Internazionale RomainCanto esibendosi nella Basilica dei SS. Bonifacio e Alessio all'Aventino. Nell'Ottobre 2017 ha partecipato al Concorso Internazionale di canto corale "InCoroNazioni" vincendo il Primo premio con 36/40simi. Attualmente è impegnato in concerti e manifestazioni collaborando con artisti di alto spessore.

Autenticazione richiesta.
Questo è un blog protetto da password, Vi preghiamo gentilmente di inserire la password nel campo password per visualizzare il blog.

Cori Protocollo I.R.O.C.*

choralroaming arcl

Keep singing … in Rome
Are you going to stay in Rome for a short (or a long) period for study or work reasons and do you wish to continue (or to start) singing in a choir? Get in touch with our choral network I.R.O.C. (International Roma Open Choir) and choose the choir that’s right for you! Singing in a choir in Rome: make your wish come true!

Come iscriversi (o rinnovare l'iscrizione) all'A.R.C.L.?

logo arcl 2014

Visite

Oggi 5

Ieri 99

Settimana 104

Mese 1147

Tutte 10284180

Abbiamo 54 visitatori e nessun membro online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra - Per maggiori informazioni: Informativa sulla privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.
Informativa