Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Scuole Partner

nella formazione della pratica corale:

Provincia di Latina


Istituto Comprensivo "Emma Castelnuovo"         Latinawww.ic-emmacastelnuovo-latina.edu.it/
Istituto Comprensivo "Garibaldi"
Aprilia (LT) www.icgaribaldiaprilia.edu.it/
Liceo Statale "A. Manzoni"         Latina www.manzonilatina.edu.it
Istituto Comprensivo "Giacomo Matteotti"        
Aprilia (LT) www.icmatteottiaprilia.gov.it
Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli"        
Aprilia (LT) www.icgiovannipascoli.edu.it
Istituto Comprensivo "da Vinci - Rodari" Latinawww.icdavincirodari.edu.it

Provincia di Roma


Liceo Ginnasio Statale "Pilo Albertelli"
Roma https://piloalbertelli.it/
Istituto Comprensivo "Alfieri-Lante della Rovere"
Roma www.alfierilantedellarovere.it
Liceo Ginnasio "Augusto"
Roma www.liceoaugustoroma.edu.it
Istituto Comprensivo di Bracciano
Bracciano (RM) www.icbracciano.it
Istituto Comprensivo "Via T. Mommsen, 20"
Romawww.mommsen.edu.it
Liceo Ginnasio di Stato "Eugenio Montale" Romawww.liceomontaleroma.it
Liceo Scientifico "G. Keplero"
Roma www.liceokepleroroma.edu.it
Istituto Comprensivo "G. Pallavicini"
Roma www.icpallavicini.edu.it/
Istituto Comprensivo "Piaget - Majorana"
Roma www.icpiagetmajorana.edu.it
Istituto di Istruzione Superiore "L. da Vinci"
Maccarese-Fiumicino (RM)www.iisleonardodavinci.edu.it/
Istituto Comprensivo "Piazza Winckelmann" Romawww.icpiazzawinckelmann.edu.it/
Istituto Comprensivo "Martin Luther King"
Roma
www.icmlking.edu.it



Come aderire?

Basta comunicare via mail all’ARCL che il Consiglio di Istituto ha deliberato l’adesione al Progetto.

Alla luce del significativo impulso dato all’attività musicale nella scuola italiana attraverso le iniziative del MIUR (D.M.8/11, nota del Capo DIPARTIMENTO ISTRUZIONE prot. DPTI n. 151 del 17 gennaio 2014) e del Protocollo con il Forum per l’Educazione Musicale (firmato il 7 febbraio 2013 con il relativo gruppo di lavoro - Decreto del Direttore Generale del personale scolastico n. 5 del 13 .3 .2013), l’Associazione Regionale Cori del Lazio vede confermata l’importanza della sua attenzione verso questo settore concretizzata con il Concorso regionale “Egisto Macchi” per Cori di Voci Bianche operanti nella scuola dell’obbligo del Lazio, e il Concorso Regionale “G.L. Tocchi” per Cori Giovanili operanti negli Istituti di Istruzione Superiore del Lazio, che hanno ampiamente superato le 20 edizioni.

In questi anni fondamentale è stata la collaborazione degli Istituti Scolastici del Lazio sia per la diffusione del bando dei concorsi sia per la partecipazione costante di un significativo numero di cori scolastici.

L’ARCL, da parte sua, ha inteso consolidare la pratica corale nella scuola con l’organizzazione, a latere dei Concorsi, di incontri didattici tra i direttori dei cori e le qualificate giurie, la registrazione professionale delle esecuzioni di ciascun coro, consegnata contestualmente all’audizione, quale strumento di analisi e autovalutazione, e il progetto “Adotta un coro scolastico” volto a non disperdere l’esperienza corale fatta dagli alunni dopo la conclusione dell’anno scolastico.

La risposta da parte delle scuole è stata sempre entusiasta, collaborativa e sinergica. L’ARCL ritiene pertanto importante che questa “buona pratica” possa essere consolidata e strutturata in modo sempre più efficace attraverso un nuovo progetto, deliberato dal CD il 21 settembre 2014:

Istituzione dell’Elenco delle “SCUOLE PARTNER NELLA PROMOZIONE DELLA PRATICA CORALE NELLA SCUOLA”

Gli Istituti che desiderino entrare in tale elenco sono invitati a stipulare accordi di partnership con l’ARCL incentrati sui seguenti punti:

1 – collaborazione nella divulgazione delle iniziative ARCL riservate alle scuole

2 – incontri, concorsi, festival per cori scolastici

3 – open day della coralità scolastica

4 – seminari, stage, workshop sulla pratica corale nella scuola

5 – Riconoscimenti alle scuole (Programma “Le scuole dell’anno”)

6 – Erogazione di servizi paritari con lo status di “associato

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.