Cookie Consent by Free Privacy Policy website

16/11/2024

Pierluigi da Palestrina

"Festival Palestriniano"

2025: l’Anno Palestriniano

Il prossimo anno è il cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Probabilmente molti di voi già sapranno di tale importante ricorrenza, e, per l’occasione, l’A.R.C.L. propone il “Festival Palestriniano” organizzato in diverse giornate ed eventi per tutto il 2025. Quindi, accanto a giornate impegnate in conferenze musicologiche o la visione di un film dedicato al grande compositore, serve il vostro apporto musicale e, soprattutto, corale.

Ogni coro, pertanto, potrà dare sfoggio alla propria passione verso Palestrina proponendo programmi monografici o almeno in buona parte dedicati al Princeps Musicae. La cornice in cui poter testimoniare l’amore corale verso Palestrina saranno ovviamente chiese storiche di Roma: di queste, qualcuna già ha ospitato diverse iniziative promosse dall’A.R.C.L., come la basilica di Santa Croce in Gerusalemme o la chiesa di Santa Maria della Pace, ma non sono escluse altre nuove sedi; ovviamente più cori aderiranno a questa proposta e più chiese saranno interessate a ospitare tali concerti. Cerchiamo di “invadere” pacificamente la città per far ascoltare i capolavori di questo compositore.

Inoltre tale festival vorrebbe avere tutta la volontà e la forza di essere “diffuso”, in altre parole più cori aderiranno a questa iniziativa in tutta la regione e più concerti nelle provincie saranno promossi.

Il sogno, o progetto che dir si voglia, è quello di donare al pubblico una grande e condivisa testimonianza, tra i cori dell’A.R.C.L., per rendere udibile, nella ricorrenza particolarissima del prossimo anno, la letteratura corale di alto livello di Palestrina, genio musicale del Rinascimento e della Scuola Romana.

Scheda di iscrizione

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.