Cookie Consent by Free Privacy Policy website

16/10/2022

Nel pomeriggio di ieri, sabato15 ottobre, è mancato il M° Ermanno Testi, decano della Commissione Artistica dell'ARCL, padre nobile del movimento corale della nostra Regione. Mentre ci stringiamo commossi alla famiglia, alla moglie M° Ida Maini, rivolgiamo il nostro affettuoso saluto all'Artista, al Maestro, all'Amico fedele e nobile.
Ricordiamo il M° Testi con una immagine di una sua partecipazione alla Festa della Musica presso l'Oratorio del Carovita.

I funerali saranno domani lunedì 17 ottobre alle ore 15 nella Parrocchia di S. Fulgenzio - Via della Balduina 296 - Roma

M° Ermanno Testi

Ermanno Testi, conseguita la maturità scientifica, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma (Mº Augusto D’Ottavi); ha proseguito gli studi musicali perfezionandosi in direzione di coro, contrappunto e fuga, lettura della partitura e didattica della musica, diplomandosi quindi in musica jazz e musica di derivazione jazzistica (Mº Giorgio Gaslini).

Compositore, arrangiatore di musica jazz ed elaboratore di canti popolari per coro, si è dedicato alla ricerca sulla prassi interpretativa ed esecutiva della polifonia rinascimentale e moderna. Ha svolto attività di musicologo e critico musicale collaborando con giornali e riviste specializzate.
Ha tenuto corsi di aggiornamento per docenti sulla didattica e la pedagogia musicale ed è stato più volte membro di commissioni giudicatrici in esami di concorso ed abilitazione all’insegnamento di strumento musicale e di musica e canto corale.

Svolgeva prevalentemente attività didattica (musica corale e canto solistico) e concertistica (numerosissime le manifestazioni svolte in Italia ed in circa venti diverse nazioni europee, ) sia come direttore di coro (con tre diverse formazioni nell’ambito della polifonia classica e popolare) che come pianista ed organista.

Dal 1960 collaborava alla direzione artistica della Corale Nova Armonia ed è sotto la sua direzione che la medesima ottenne il 1° premio al Concorso Nazionale di Polifonia indetto a Roma nel 1969 dall'O.R.S.A.M.

Molto apprezzato per le sue capacità di concertazione e interpretative sia a livello nazionale che internazionale gli è stata affidata per tre anni di seguito la direzione del canto d'assieme (l'ultimo anno circa 800 cantori) a conclusione del Festival Corale in Val Pusteria.

Nel novembre 2010 è stato invitato in Argentina a concertare e dirigere polifonie di autori contemporanei, in due diversi concerti, il prestigioso Coro "Ginastera" del Conservatorio di Musica di Moron (Buenos Aires) primo premio assoluto nei più importanti Concorsi Americani ed Europei, con grande successo di pubblico e il plauso entusiastico dello stesso coro.

Ha inciso vari cd come direttore di coro e come pianista in duo strumentale e vocale.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.