Cookie Consent by Free Privacy Policy website

09/07/2021

LazioinCoro

News - numero 3 - 9 Luglio 2021

In attesa di riprendere la pubblicazione della nostra Rivista mensile continuiamo la redazione di un Bollettino che offra ai soci le principali notizie sulle attività dell’Associazione.

Cerchiamo redattori per LazioinCoro. Segnalare la propria disponibilità all’indirizzo arcl@arcl.it

Conclusa la stagione 2020-2021

Prima di tutto ci auguriamo che sia davvero conclusa l’emergenza, e poi facciamo un breve bilancio di una stagione che era iniziata con qualche timido segno di riapertura (lo scorso settembre) per poi riprecipitare nelle restrizioni che ci hanno davvero provato, sotto tutti i punti di vista.

La nostra parola d’ordine comunque è stata “resilienza”, che abbiamo voluto manifestare con le nostre iniziative su piattaforma, quali le Rassegne “Ci siamo!”, in novembre, “Nativitas 2020”, “Corinfesta 2021” il 21 giugno, nonché con i nostri seminari del martedì e del sabato (i “Webinarcl”), che ci hanno accompagnato fino al 20 giugno quando ne abbiamo proposti ben 8 per la Festa della Musica. Così come non abbiamo trascurato di onorare il nostro impegno nei confronti della coralità scolastica proponendo il “Premio Regionale Macchi & Tocchi”, a cui hanno preso parte 15 istituti scolastici, ma siamo sicuri abbia dato stimoli a molti altri, per non dimenticare come è bello cantare in coro e che ha permesso a noi dell’ARCL di collaudare ulteriori forme di coinvolgimento degli studenti nella promozione della pratica corale a scuola.

La risposta da parte dei cori in tutte le occasioni ci ha dimostrato una grande vitalità e una encomiabile voglia di esserci, e dunque a loro per primi va la nostra gratitudine per esserci reciprocamente rispecchiati nella convinzione che quello che abbiamo fatto è stato “buono e giusto”. Per parte mia voglio aggiungere un affettuoso grazie al Consiglio Direttivo, alla Commissione Artistica e ai collaboratori dell’Ufficio di Presidenza per la disponibilità ad elaborare idee e progetti che vanno ben oltre questo periodo.

Ci prepariamo, con tutte le cautele e le incognite, a riprendere le nostre attività. Siamo convinti che il desiderio più grande da parte di tutti ora è quello di avere occasioni per cantare, e quindi ecco le prime iniziative a partire già da settembre, grazie al Progetto “Vicini di Canto” tra le Associazioni Regionali di Abruzzo, Lazio e Molise: la Giornata Corale a Pescocostanzo, il 12 settembre, e il “Giubileo dei Cori” presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso il 17 ottobre. Quest’ultima è una manifestazione tradizionale dei cori d’Abruzzo a cui quest’anno sono invitati anche cori dalla nostra Regione. Poi, nel periodo di Avvento-Natale abbiamo in progetto una bella Rassegna con la quale vogliamo coinvolgere tutto il territorio regionale.

Non mancheremo di riprendere anche i nostri seminari, in autunno, e... altri appuntamenti di cui vi informeremo prossimamente.

Stiamo definendo i dettagli organizzativi delle manifestazioni di settembre e ottobre e al più presto li comunicheremo ai cori tramite una circolare e il nostro sito.

Per il momento auguro a tutti di passare una buona estate, riposante e rinfrancante, sempre con buona musica e tanta voglia di cantare.


Buone vacanze!

Alvaro Vatri 


Elenco dei WebinArcl realizzati da gennaio a giugno 2021

Tasso e Monteverdi: il combattimento di Tancredi e Clorinda, il teatro in musica con un pittore in ombra – a cura di Remo Guerrini

Che lingua parla la musica? Come fa a raccontarci le cose? – a cura di Piero Caraba

I capolavori di Palestrina - 1° e 2° incontro – a cura di Walter Marzilli

L’anniversario di Josquin Desprez – a cura di Giovanni Bietti, coord. Fabrizio Scipioni

I fondamentali per una ripresa video di un concerto, individuale o virtual choir – a cura di Leandro Testa

La musica profana nel Rinascimento, dalla frottola al madrigale passando per la canzona – a cura di Walter Marzilli

Quanto è importante il Museo degli Strumenti Musicali di Roma? Visita virtuale tra i suoi corridoi e gli scantinati – a cura di Piero Caraba

Repertori dei cori popolari: tra tradizione e innovazione. Esperienze a confronto - coord. Giuseppina Antonucci, Roberto Stivali, Simone Stefanelli

“O sacrum convivium”, un testo unico dal gregoriano a Susana – a cura di Walter Marzilli

La musica contemporanea nell’Est Europa, un meridiano dalla Lituania all’Erzegovina – a cura di Walter Marzilli

I compositori contemporanei nel Lazio - parte 1 e 2 – a cura di Marina Mungai e Walter Marzilli

La musica romantica tedesca, con Luigi Marzola – a cura di Fabio De Angelis

Il chiostro incantato – a cura di Remo Guerrini

Musica e Poesia, con Alfonso Ottobre e Battista Pradal – a cura di Marina Mungai

Destinazione Voci Bianche, con Marcella Polidori e Ettore Galvani – a cura di Fabio De Angelis

Musica, matematica e proporzioni, con Silvio Morganti e Alessandro Innocenti – a cura di Remo Guerrini

Concorsi corali e repertori dei cori, con Piero Caraba – a cura di Alvaro Vatri

La vocalità nella musica popolare del Lazio, con Giovanna Marini – a cura di Amedeo Scutiero

Due musici illustri nella Roma del XVII sec. – a cura di Remo Guerrini

Al tempo della pandemia, con Alberto De Santis – a cura di Fabio De Angelis

La manutenzione vocale, con Sergio Leone – a cura di Amedeo Scutiero

Appuntamenti:

Vicini di Canto




Progetto delle Associazioni Regionali Corali

di Abruzzo, Lazio e Molise  

Pescocostanzo

12 settembre 2021:

Pescocostanzo - Giornata corale

Santa Messa, Concerti itineranti, pranzo, Concerto dei cori in piazza.

17 ottobre 2021: Giubileo dei Cori

Santuario di San Gabriele dell'Addolorata a Isola del Gran Sasso

Santa Messa, pranzo, incontro dei Cori: concerto

Il 13 maggio 1920 Papa Benedetto XV dichiarava santo Gabriele dell’Addolorata, uno dei santi più amati e venerati d’Italia, compatrono della gioventù cattolica italiana e patrono principale dell’Abruzzo. A San Gabriele dell’Addolorata sono dedicate almeno un migliaio di chiese nel mondo. Il santuario di San Gabriele dell’Addolorata (provincia di Teramo) si trova ai piedi del Gran Sasso, ed è uno dei più conosciuti d’Europa. Stando a una classifica vaticana si colloca tra i primi 15 santuari più frequentati al mondo.

Nel centenario (2021-2022) sono previsti diversi giubilei, tra cui: il giubileo dei movimenti ecclesiali, il giubileo del motociclista, il giubileo delle forze dell’ordine e istituzioni, il giubileo della famiglia laicale passionista, il giubileo del pellegrino, il giubileo dei giovani, il giubileo degli ammalati, il giubileo delle confraternite, il giubileo degli artisti, il giubileo degli sportivi, il giubileo degli studenti, il giubileo dei bambini, il giubileo del volontariato, il giubileo degli universitari, il giubileo dei lavoratori, il giubileo degli alpini. I nostri “vicini di canto” ci invitano a condividere questo momento festoso di condivisione spirituale e di amicizia nella passione per il canto corale.  

LazioinCoro - news 3 - 9 Luglio 2021



Ci Siamo!



Jasquin Desprez

Orazio Vecchi

Vicini di Canto


nativitas_2020


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.