Cookie Consent by Free Privacy Policy website

01/07/2022

LazioinCoro

News - n. 5 -  1 luglio 2022

In attesa delle prossime pubblicazioni della nostra Rivista mensile continuiamo in alternativa la redazione di un Bollettino che offra ai soci le principali notizie sulle attività dell’Associazione.

Cerchiamo redattori per LazioinCoro. Segnalare la propria disponibilità all’indirizzo arcl@arcl.it

Stagione 2021-2022: un breve bilancio

 Con la Festa della Musica (e le sue appendici fino alla fine di Giugno) si è conclusa una stagione che ha visto la coralità riprendere il via, sia pure con la dovuta prudenza e tenendo molto alta la guardia. Così anche la nostra Associazione ha proposto e realizzato alcuni significativi progetti che ci hanno permesso di intraprendere un ”nuovo corso” teso a rafforzare le linee dell’offerta associativa stimolando e valorizzando ulteriormente la crescita dei nostri cori. Lo abbiamo ripetuto in più occasioni: non siamo ripartiti dal punto in cui ci eravamo interrotti nel marzo 2020, ma proprio la passione e la resilienza dimostrata dalla coralità durante il periodo delle chiusure ci hanno convinto che era giunto il momento salire un altro gradino invitando i nostri cori associati ad indirizzare sempre più il loro entusiasmo e la loro passione verso una progettualità che permetta loro di evolvere sul piano tecnico, repertoriale e artistico in generale.


 Per questo abbiamo deciso di dotare la Rassegna dei ”Concerti alla Pace” di una direzione artistica che delineasse il profilo complessivo della manifestazione ed individuasse le formazioni idonee a realizzarlo; così pure il nostro Concorso Corale Regionale ”Roma 2022”, ospitato ad Ariccia, è stato caratterizzato da un elevato standard qualitativo sia sul piano organizzativo (grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Coro In Maschera, residente nella cittadina), che su quello della Giuria, con lo scopo di offrire ai cori interessati ai ”percorsi concorsuali” un momento qualificato di esperienza, verifica e messa a punto dei propri ”strumenti”.


 Altrettanto importante la Rassegna di Concerti nei Borghi più belli d’Italia, articolata nelle tre Regioni ”Vicine di Canto” di Lazio, Abruzzo e Molise, con cui abbiamo inaugurato la stagione nell’autunno 2021. Nelle tre cittadine coinvolte (San Felice Circeo, Castel Gandolfo e Vitorchiano) i cori del territorio si sono fatti parte attiva nell’organizzazione dei rispettivi eventi, attivando così contatti e relazioni con le istituzioni locali funzionali anche per la loro progettualità.


 Di queste attività abbiamo dato un resoconto, con contributi filmati, nel corso dello streaming, lo scorso 21 giugno dal Teatro Comunale J. P. Velly di Formello, in occasione di ”Corinfesta 2022” per la Festa della Musica. La formula della serata, ”mista” (con contributi dei cori filmati e in presenza) si è rivelata funzionale per poter raggiungere tutti gli associati (in diretta o in differita) e sicuramente rappresenta un potenziamento degli strumenti di comunicazione dell’ARCL sperimentato proprio durante i duri mesi della pandemia. Tra i contributi nella scaletta di Corinfesta una conversazione con i direttori artistici dei ”Concerti alla Pace”, Marina Mungai e Remo Guerrini, che riflettono sul senso della manifestazione.


 La registrazione di Corinfesta 2022 è sul nostro canale YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=F3Amn4CXsUo&t=5089s

mentre i video montati dei 4 concerti della stagione dei Concerti alla Pace sono visibili a questi link:

3 aprile - https://www.youtube.com/watch?v=UvXJDsWvSp4

1 maggio - https://www.youtube.com/watch?v=-VFyhxIhEVM&t=569s

15 maggio - https://www.youtube.com/watch?v=RY29Hh2lz84

5 giugno - https://www.youtube.com/watch?v=NkxCDGPrhlI

Un sentito grazie a tutti i collaboratori, al Consiglio Direttivo, Alla Commissione Artistica e soprattutto a tutti i cori.

BUONE VACANZE, e un invito alla prudenza per poter riprendere in settembre le nostre attività e i nostri progetti. Ci sono già in cantiere proposte interessanti... ma ne riparleremo a settembre!


 Alvaro Vatri presidente ARCL  

LazioinCoro - News n. 5 - 1 luglio 2022

Dolomiti
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.