Cookie Consent by Free Privacy Policy website

A lezione con WALTER MARZILLI

CORSO WEB PER DIRETTORI

  •  Il corso si svolge via Web, su piattaforma ZOOM.

  •  Dopo l'iscrizione i candidati concorderanno un primo incontro individuale con il docente, il quale analizzerà la partitura da loro proposta, tratta da fonti editoriali accreditate. Inviare la partitura in formato pdf al seguente indirizzo e-mail: marzilliwalter@gmail.com oppure direttamente da questo form-link di iscrizione. In questo incontro i l docente mostrerà le tecniche migliori per la direzione, le difficoltà di gestione, i passaggi nevralgici e problematici per i l direttore e i cantori, il “ Punto di Massima Tensione” (PMT), la divisione della Sezione Aurea (SA) per la scoperta dei punti di particolare interesse compositivo/esecutivo, le difficoltà relative all'emissione e all'intonazione da parte dei cantori, la Musica Ficta, il Tactus, la prassi esecutiva e la disposizione del testo per le partiture di musica antica, e quant'altro necessario per un approccio consapevole alla partitura.

  • Il brano scelto potrà essere per coro a cappella, per coro e orchestra o per sola orchestra. L’esecuzione non dovrà superare i 15 minuti. In caso di brano breve meno di 3 minuti) si potrà aggiungere un secondo brano.

  •  Seguirà l'invio da parte del candidato di un video con ripresa frontale, fatto su un audio preesistente della partitura scelta (Internet, CD, registrazioni…). 

  • In un secondo incontro individuale con il candidato il docente analizzerà il video nei dettagli, rilevando eventuali zone di miglioramento e sottolineando altre già mature.

  •  In alternativa all'audio preesistente è prevista l'analisi di un video del candidato mentre dirige i l proprio coro o orchestra dal vivo, possibilmente con ripresa frontale. In questo caso al docente sarà permesso di osservare la vocalità, l'intonazione, i fraseggi, l'interpretazione del coro e il suono dell’ orchestra, e altri aspetti che suscitino i suoi commenti.

  •  Sono previsti altri incontri collettivi, il cui numero dipenderà dalla quantità degli iscritti. Questi incontri avverranno alla presenza di tutti i candidati, per una visione comune dei video e una condivisione dei suggerimenti. In questa occasione saranno presentate nuove soluzioni gestuali, insieme alle tecniche direttoriali “ dell’ anticipo” e del “ levare”, e ad una panoramica dei gesti per i vari tempi, secondo la Tecnica Classica e quella del Punto Focale. È possibile (ma sconsigliato) chiedere al docente di non mostrare il proprio video agli altri corsisti.

  ISCRIZIONE E COSTI


  •  L’ iscrizione deve essere fatta tramite questo link. Il corso ha un costo individuale di 70 €. Dettagli e ricevuta saranno comunicati individualmente via mail.

  •   Le iscrizioni termineranno giovedì 9 luglio 2020.
Walter Marzilli

Scarica qui la brochure.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.