Cookie Consent by Free Privacy Policy website


"Il Presidente scrive"

di Alvaro Vatri

da "LazioinCoro" di febbraio 2024

Vatri


Febbraio 2024

Siamo al termine dei primi due mesi dell’anno che sono stati caratterizzati da tre elementi: il primo, in gennaio, l’inaugurazione della “RassegnaTuscia in...canto” che a Viterbo vuole rappresentare una occasione di incontro e di vetrina per la coralità del territorio che, sappiamo, è ricca di tradizione equalità. È stato fatto un ottimo lavoro nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento e possiamo sicuramente affermare di essere partiti con il piedegiusto, come testimoniato dalla risposta dei cori e del pubblico.

Il secondo è l’incontro avvenuto i primi di fabbraio tra l’ARCL e i “direttori-insegnanti” per fare il punto sulla situazione dell’attività corale nelle scuole, soprattutto primarie, per “ripartire” con le nostre iniziative a favore della pratica corale nella scuola (in primis i nostri “ConcorsiScolastici”). C’è molto da fare perché il quadro complessivo è mutato, e questo è sicuramente di stimolo anche per l’ARCL che da oltre trenta anni si impegna su questo fronte.

Infine gennaio e febbraio sono stati, come sempre, “occupati” dai rinnovi e dalle nuove iscrizioni alla nostra associazione. Ringrazio tutti coloro che hanno seguito con scrupolo le istruzioni e che così facendo ci aiutano ad espletare una funzione delicata e impegnativa soprattutto in termini di tempo. Abbiamo avuto il piacere di accogliere nuovi amici, e di assistere al rientro di alcuni cori che erano usciti momentaneamente di scena, segno che la coralità sta tornando ad una vita “normale”, in cui la progettualità e le prospettive di nuovo si proiettano sul lungo periodo. A tutti l’augurio di un buon lavoro e soprattutto l’auspicio che si possa sempre più, insieme, progettare eventi e iniziative gratificantie utili per svolgere il nostro assunto statutario di valorizzazione e promozione della coralità amatoriale.

 In quest’ottica mi auguro che ci sia una sempre maggiore partecipazione a quelle occasioni in cui potersi confrontare, mettere a fattor comune le singole esperienze ed esigenze e da queste far scaturire progetti che davvero aiutino i cantori, i direttori e coloro che hanno compiti organizzativi a svolgere al meglio la loro attività che, ribadiamo, si fonda sulla passione e la dedizione, nonché sull’amicizia e il piacere dello stare insieme per fare una cosa bella come cantare in coro, ma al tempo stesso sta richiedendo una sempre maggiore competenza gestionale, ai vari livelli. Dall’incontro e confronto con glialtri si esce sempre arricchiti e rassicurati.

 A tale proposito anticipo in questa sede che l’Assemblea generale dell’Associazione, il 21 aprile prossimo si terrà online: abbiamo scelto di rinunciare al piacere dell’incontro in presenza per cercare di favorire una maggiore partecipazione e scambio di idee. Invito tutti caldamente fin da ora a non mancare. Intanto il prossimo 3 marzo prende il via la nostra Rassegna di Musica sacra “I Concerti alla Pace” chequest’anno offre solo tre appuntamenti (da marzo a maggio). Potremmo dire “pochi e buoni” e, aggiungiamo, sicuramente interessanti. Un grazie dunque ai cori protagonisti e un affettuoso augurio di ottimo successo. Vi aspettiamo!

Un caro saluto a tutti

Alvaro Vatro

Ti potrebbero interessare anche:

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.