Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Webinarcl 2022

"La Tecnica del Respiro"

3° WEBINARCL

Martedì 1 marzo, sempre alle ore 21.00, incontreremo Silvia Biferale autrice del libro “La terapia del respiro. Dall’esperienza sensoriale all’espressione musicale”, pubblicato da Astrolabio.

"Parlare di respiro significa parlare di corpo nella sua espressione più impalpabile e allo stesso tempo più concreta. Attraversando un territorio ad alto rischio di astrazione e imprecisione, da una parte, e di eccessivo tecnicismo, dall’altra, questo testo riesce a collegare saldamente l’ambito terapeutico e quello dell’espressione musicale seguendo il movimento del respiro. Rivolto a terapeuti, cantanti, musicisti, docenti e professionisti della voce, ma anche a chiunque sia interessato alla valenza profondamente conoscitiva che il respiro può dischiudere, se pure slegato dagli approcci più specificamente spirituali, il percorso qui proposto si basa principalmente sul lavoro di terapeuta e pedagoga del respiro svolto dall’autrice..." (dalla quarta di copertina)

Webinar gratuito

Prossimo WEBINAR - "LA TECNICA DEL RESPIRO" - Relatore SILVIA BIFERALE
Martedì 1 marzo ore 21 su piattaforma ZOOM.
(evento gratuito). 

Per partecipare è necessario compilare la scheda e inviarla a webinarcl@arcl.it

"LA TERAPIA DEL RESPIRO"

Silvia Biferale - Terapeuta e Pedagoga del Respiro

SILVIA BIFERALE - Roma 1959.
Diplomata Terapista della Riabilitazione presso l’Università la Sapienza di Roma, si è specializzata come Terapeuta e Pedagoga del Respiro secondo il metodo di Ilse Middendorf e in “Atem-Tonus-Ton®” come Terapeuta della Voce con Maria Hoeller Zangenfeind a Obersdorf in Germania. È Socio AFA e BVA.In qualità di Responsabile della Formazione dell’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM) dal 2000 al 2013 cura i Corsi di Formazione Nazionali. È divenuta Segretario Generale dell’AIGAM nel 2004. Ha insegnato “respiro-movimento-voce” nei Corsi Nazionali di Formazione AIGAM destinati a musicisti dal 2000 al 2013.Dal 1996 al 2009 ha lavorato presso il Centro Italiano di Medicina Integrata svolgendo terapie individuali e di gruppo. Lavora con cantanti, musicisti e attori sulla relazione tra respiro e suono, sugli elementi corporei costitutivi del suono della voce e dello strumento. Ha insegnato “Tecniche di consapevolezza corporea” presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo nell’a.a 2008-2009. È docente presso l’ “Accademia di Recitazione Cassiopea” di Roma.Da tempo è impegnata nella ricerca sul valore del respiro come elemento costitutivo del sé corporeo e sulla corporeità della voce intesa come suono e risonanza a partire dalle esperienze primarie e sul loro contenuto affettivo e relazionale. Frutto di questa esperienza è il saggio S.Biferale, R. Toti, Il corpo della voce, la voce dell’ascolto, apparso sulla rivista on line “Psychomedia” il 20/02/2007. Ha curato, insieme a Catharina Kroeger, l’edizione italiana del libro di Ilse Middendorf L’esperienza del respiro, edito da Astrolabio nel 2005. Nel 2015 è apparso il suo volume La terapia del respiro. Dall’esperienza sensoriale all’espressione musicale, anch’esso pubblicato da Astrolabio 2015, che affronta il ruolo del respiro nei processi di cura e di apprendimento musicale.
Ha curato il Convegno “Il bambino in ascolto. L’apprendimento musicale tra senso e sensorialità”, tenuto presso l’Auditorium di Roma il 3 e 4 dicembre 2009, nel quale è anche intervenuta con una relazione dal titolo: Ascolto e movimento: due esperienze sensoriali, curandone gli atti pubblicati on-line dalle Edizioni Curci, Milano. È stata fra gli organizzatori del convegno “Le forme del silenzio. Trame infinite tra ascolto e apprendimento musicale, svoltosi presso la Biblioteca Sormani di Milano il 4 ottobre 2014, nel quale ha presentato una relazione intitolata Il corpo nel silenzio.
È responsabile per l’Italia della Formazione europea Atem-Tonus-Ton®.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.