Cookie Consent by Free Privacy Policy website

"Dario Tabbia: IL DIRETTORE DI CORO"
 Relatore Dario Tabbia, intervistato da Amedeo Scutiero


WEBINARCL 2023

Durante i mesi della pandemia abbiamo potuto verificare l'utilità dei webinar per poter condividere conoscenze e curiosità con una più ampia platea di amici.

Fortunatamente la situazione è mutata, ma l'ARCL non vuole privarsi di questo strumento, sperimentato con successo, e pertanto propone due appuntamenti, su piattaforma zoom, nei mesi di febbraio e marzo.

  • MERCOLEDÌ 15 febbraio 2023 - ore 21.00: "IL CANONE", a cura di Roberto Ciafrei. Il M° Roberto Ciafrei, autore di una importante ricerca, intitolata "De Musico Labyrintho - Alcuni aspetti del contrappunto canonico nella letteratura musicale secentesca", ci parlerà del canone, una delle forme polifoniche più antiche e spontanee e al tempo stesso ricca di fascino per la sua complessità musicale.
  • MERCOLEDÌ 15 marzo 2023 - ore 21.00: "Dario Tabbia: IL DIRETTORE DI CORO", presentazione del volume, edito da Feniarco, e intervista con l'autore a cura di Amedeo Scutiero  

Per iscriversi si deve compilare la scheda allegata e inviarla esclusivamente all'indirizzo: webinarcl@arcl.it

Le coordinate saranno fornite automaticamente al momento dell'invio della scheda di iscrizione. 

"Dario Tabbia: IL DIRETTORE DI CORO"

Dario Tabbia

M° Dario Tabbia

Ha studiato direzione di coro con Sergio Pasteris presso il Conservatorio di Torino, dove si è diplomato con il massimo dei voti, e successivamente con Fosco Corti. Dedicatosi in particolare allo studio della musica antica, è stato ospite di istituzioni musicali in Italia e all'estero dirigendo, oltre che nelle principali città italiane, in Francia, Germania, Polonia, Tunisia, Spagna, Olanda e Belgio. Dal 1983 al 1995 è stato direttore della Corale Universitaria di Torino con la quale ha conseguito importanti riconoscimenti e premi in festival e concorsi nazionali e internazionali. Oltre a quella concertistica svolge una intensa attività didattica ed è stato più volte invitato come docente dal Conservatorio di Utrecht. Tiene regolarmente corsi di direzione corale su incarico della Feniarco e di numerose associazioni corali italiane. Nel 1994 ha fondato l'insieme vocale Daltrocanto con il quale ha partecipato ad alcuni fra i più importanti festival di musica antica e realizzato incisioni discografiche che hanno ottenuto grandi consensi dalla stampa internazionale (Diapason, Gramophone, Repertoire, Le monde de la musique), oltre al premio della critica italiana nel 1996 e il premio Amadeus nel 1997. Ha inciso per le etichette Bongiovanni, Nuova Era, Stradivarius, Opus 111, Arts, Symphonia. Nel 2008 ha fondato l'insieme vocale Vox libera e il Coro da Camera di Torino. E' stato membro di giuria in prestigiosi concorsi corali nazionali e internazionali quali Arezzo, Varna (Bulgaria), Vittorio Veneto, Quartiano, Stresa, Malcesine. Nel 1991-92 è stato maestro del coro sinfonico della RAI di Torino. Ha collaborato con musicisti quali Georgy Kurtag, Luis Andriessen, Robert Robertson, Zoltan Pesko, Frank Shipway, Jordi Savall e Ottavio Dantone. Ha curato la revisione del libro sulla direzione di coro "Il respiro è già canto" di Fosco Corti, pubblicato dalla Feniarco. Nel 2010 ha vinto con il Coro da camera del Conservatorio "G. Verdi" di Torino il primo premio alla VII edizione del concorso "Premio Nazionale delle Arti". Nel 2011 con il Coro da Camera di Torino ha vinto un primo premio e tre premi speciali fra cui quello come miglior direttore al Concorso Nazionale di Quartiano. Nel 2011 è stato invitato in Israele a tenere un corso di interpretazione sulla musica corale italiana dalla Federazione Nazionale Corale. Dal 1983 è docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Torino. E' stato membro della Commissione artistica della Feniarco e della Commissione musicale europea di Europa Cantat 2012. Dal 2011 al 2014 è stato direttore del Coro Giovanile Italiano insieme a Lorenzo Donati.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.