Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Grande successo ha riscosso la GIORNATA CORALE "Già mi trovai di Maggio" del prossimo Sabato 27 maggio a Roma. Oltre 250 i partecipanti ai 5 atelier che si svolgeranno nel corso della giornata. Alle 17:00 il concerto conclusivo e una breve esibizione dei cori che hanno partecipato al completo.

GIA' mi TROVAI di MAGGIO

Musica corale 4P: popolare, profana, poetica, pop
in memoria del M° Ermanno Testi

con i Maestri: ELIDE MELCHIONI, IDA MAINI, REMO GUERRINI, CIRO CARAVANO e MARINA MUNGAI

(anche per singoli cantori non associati)

E' con molto piacere che vi presentiamo una attività che segna un definitivo ritorno alla normalità della vita dei nostri cori e della nosta Associazione. Si tratta di una "Giornata corale", dal suggestivo titolo "Già mi trovai di maggio...", incentrata sulla "musica corale 4p: popolare, profana, poetica, pop”, in cui avremo 5 interessanti atelier con prestigiosi docenti, e, soprattutto, potremo trascorrere insieme una giornata nel segno dell’amicizia, dell’amore per il canto, della curiosità e del costruttivo confronto tra le nostre esperienza.

La data fissata è sabato 27 maggio 2023. La sede: Centro Congressi - Via Aurelia 796 00165 ROMA.

Scadenza iscrizioni prorogata al 25 aprile, esclusivamente tramite le schede allegate.

Nella circolare allegata troverete tutte le indicazioni dettagliate e i curricula dei docenti.

Una iniziativa davvero stimolante, una bella festa da celebrare insieme.

Già mi Trovai di Maggio

Circolare - Schede d'iscrizione - Locandina

Elide Melchioni

ELIDE MELCHIONI

Eclettica e non convenzionale figura di musicista/didatta/divulgatrice.

Diploma a pieni voti in Fagotto, Laurea Cum Laude in Etnomusicologia e in Didattica della Musica/Direzione di Coro, Master Tutor per futuri insegnanti.

Fondatrice e direttrice del Coro Farthan di Marzabotto (BO), progetto corale eclettico, dedito alle pieghe inesplorate del canto di tradizione orale, con una spiccata predilezione per un repertorio al femminile. Con questa compagine le è riconosciuta la creazione di una terza via del Canto di tradizione ed ottiene ottimi riconoscimenti in ambito Concorsuale: Vittorio Veneto 2018 Palio regioni; encomio Coro ambasciatore di Pace; Lago Maggiore 2019 3° class; V. Veneto 2021 1°Rep. Popolare; 3° Gruppo Vocale, Premio speciale per l’Interpretazione di un brano Rinascimentale; UDI 2021 Premio Tina Anselmi Donne e lavoro - Area Artistica; Sud Ethnic 2022, Premio speciale Voci del Mondo, ecc..

Ha inciso diversi CD come cantante, musicista e direttrice (TACTUS ed etichette indipendenti).

Ultimo entusiasmante progetto con il Coro Farthan, la realizzazione di uno spettacolo teatral-musicale con lo scrittore Carlo Lucarelli, in tour per l’Italia. Fa parte della Commissione Artistica AERCO e cura la direzione artistica dell'importante festival CantaBO ed altri eventi.

Tiene corsi\laboratori\webinar di aggiornamento dedicati alla vocalità ed al repertorio corale popolare e giovanile per prestigiose istituzioni (MIUR, Festival di Primavera Feniarco, AERCO, Fondazione Guido D’Arezzo, Accademia Righele ecc).

Scrive come responsabile della rubrica Etno e dintorni nella rivista Feniarco Choraliter, ed insegna con entusiasmo Musica, Coro ed Ocarina nella Scuola Media ad indirizzo musicale.  

IDA MAINI

Nata a Roma e introdotta alla musica in tenera età, ha frequentato i corsi di esercitazioni corali con la Ma Renata Cortiglioni presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Dante Alderighi. Studentessa di lettere presso l’Università La Sapienza ha partecipato al Coro universitario “Franco Maria Saraceni diretto dal M° Giuseppe Agostini e al Coro Accademico diretto dal M° Claudio Gregorat.

Affascinata soprattutto dal repertorio rinascimentale ha avuto occasione di farneesperienza anche con il Coro Polifonico Romano diretto dal M° Gastone Tosato, presso l’Oratorio del Gonfalone.

Conseguita l’abilitazione in didattica della musica, canto corale e direzione di coro con il M° Adone Zecchi, attraverso studi di composizione e contrappunto svolti conla prof.ssa Irma Ravinale, ha potuto ulteriormente approfondire le sue conoscenze soprattutto degli stilemi compositivi del mottetto e del madrigale rinascimentali.

Ha fondato la Corale “Nova Armonia” condividendone per molti anni la direzione con il consorte, M° Ermanno Testi, recentemente scomparso, cui è dedicata la Giornata Corale 2023.  

ida Maini
Remo Guerrini

REMO GUERRINI

Inizia lo studio della musica antica presso la SIFD (Società Italiana del Flauto Dolce) e la LUM Libera Università di Musica) e si specializza come violista da gamba, grazie all’insegnamento dei più importanti maestri europei (Pere Ros, Ariane Maurette, Paolo Pandolfo, Roberto Gini). Lo studio dell’arte rinascimentale, medievale e barocca gli consente un approccio interdisciplinare alla musica, permettendo l’ideazione di programmi musicali intimamente collegati alle altre arti. Per alcuni anni collabora con Gabriel Garrido come assistente alla direzione artistica dei corsi internazionali di musica antica ad Erice (TP) ed è stato membro fondatore della scuola di musica Sylvestro Ganassi a Roma, specializzata nella musica antica. Alla attività concertistica come violista da gamba, accompagna la ricerca, la trascrizione di inediti e la loro esecuzione in pubblico in particolare della scuola policorale romana in collaborazione con la riproposizione dei modelli esecutivi dell’epoca.

Dal 1990 è direttore del Gruppo Vocale Florilegium Musicae e membro della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale Cori del Lazio dal 2002. Nel 2014 ha trascritto in edizione moderna e pubblicato, da copie degli originali, l’opera 19 di Isabella Leonarda ed eseguito in vari concerti . Ha curato inoltre progetti associativi quali la trascrizione in notazione moderna di opere inedite di Pompeo Cannicciari e Pietro Paolo Bencini e la successiva esecuzione con risorse provenienti da cori associati all'ARCL  

CIRO CARAVANO

Musicista, Arrangiatore, Cantante, Produttore, Direttore. Fondatore e voce storica del gruppo “NERI PER CASO”, ha prodotto, diretto e arrangiato tutte le performance del sestetto vocale, in studio e live, vincendo dischi di platino e numerosi premi.

Ha lavorato al fianco del M° Claudio Mattone, M° Gianni Ferrio e M°Peppe Vessicchio.

Ha prodotto e diretto in studio molti artisti del panorama italiano : Claudio Baglioni, Renato Zero, Lucio Dalla, Loredana Bertè, Jovanotti, Mario Biondi, Ornella Vanoni, Elio e le Storie Tese, Gino Paoli, i Pooh, Raf, Mango etc…

E’ stato docente del Centro Sperimentale di Cinematografia, e direttore del Coro dell’ università di Salerno.

Ha realizzato colonne sonore per Filmauro, Disney ( vers. italiane ), Lunarossa, Giancarlo Giannini, Groenlandia / Rai Cinema, etc…

Ha fondato il CoroPop di Salerno, curando personalmente gli arrangiamenti e la direzione.

Collabora con MIUR e Feniarco per grandi eventi (Piazza Incantata a Napoli con 13000 coristi ) e Masterclass di Vocal-Pop ( Festival di Primavera ).

Nel 2021 ha collaborato con Stefano Bollani nella produzione del film Carosello Carosone (vincitore del Nastro D’Argento per la colonna sonora) come direttore musicale e Vocal coach dell’attore protagonista Eduardo Scarpetta.

Realizza workshop e laboratori di musica pop (pop a cappella), di arrangiamento pop e musica da cinema in Europa e America Latina, alternando le attività con i concerti in Italia e all’estero del gruppo Neri Per Caso..

Ciro Caravano
Marina Mungai

MARINA MUNGAI

Pianista, musicoterapista, direttore di coro e didatta, si occupa da oltre quarant’anni di coralità, spaziando dalle esperienze scolastiche fino alla sperimentazione musicoterapica e l’ideazione di progetti didattici ed artistici.

Alla guida del Coro Note Blu dal 1982, si occupa da circa 20 anni di musica contemporanea, collaborando direttamente con molti compositori italiani. Ha curato circa sessanta prime esecuzioni, privilegiando la musica di impronta poetica.

Ha collaborato come docente di Vocalità e Direzione di Coro con l’Università ROMATRE, presso il CO.PER.LI.M. Nazionale (per il quale ha anche fondato il Corso Triennale di Formazione per Direttori di Coro Liturgico “Giovanni Maria Rossi”) ed ha tenuto i laboratori di “Voce-Persona-Comunicazione” per il Corso Triennale di Musicoterapia di Roma. Si occupa da molti anni di coralità infantile ed ha ideato e condotto innovativi Progetti di educazione musicale e corale per la scuola Primaria e Secondaria.

Dal 2003 è membro della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale Cori del Lazio, per la quale cura alcuni Progetti specifici (“Giornate Corali” e “Direttore Ospite”), ha tenuto i corsi di formazione per cantori “Voglio leggere la musica” ed attualmente insieme al M° Guerrini è Direttore Artistico della Stagione Concertistica “Concerti alla Pace”.

Nel 2014 ha diretto il Coro laboratorio ARCL sulla Musica Contemporanea, formato da più di 100 cantori provenienti da 20 cori del Lazio.

Nel 2005 ha fondato e da allora dirige a Roma anche il Gruppo Vocale Enarmonie, che nel 2018 ha integrato insieme allo storico Coro di Villa Carpegna.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.