terrapontinaincanto2019

Terrapontina in...Canto
13ª Rassegna Cori Pontini
19 - 26 e 27 Ottobre 2019

coro giovaniloe italiano in concerto roma

Coro Giovanile Italiano
in concerto - Roma
27 ottobre 2019

Concerti alla Pace - 2020
12 gennaio - 2 febbraio - (1 marzo: RINVIATO)  - 5 aprile - 3 maggio - 7 giugno

Nativitas 2019 web2

Nativitas 2019
dal 1 dicembre al 6 gennaio

-

"Concerti alla Pace"

2020
Anche per il 2020 l’ARCL organizza una serie di Concerti con repertorio sacro presso la Chiesa S. Maria della Pace da svolgersi con cadenza mensile da gennaio a giugno 2020, riservata ai cori associati, intitolata “Concerti alla Pace”. Il format è quello già stato sperimentato nella edizione 2019 con la presenza di 3 cori ogni serata con un programma sacro della durata tassativa massima di 20 minuti complessivi. Il Consiglio Direttivo, con la consulenza della Commissione Artistica, ha allestito il calendario “combinando” tra loro i cori in base ad un criterio di varietà dei repertori proposti al fine di essere il più interessanti ed attrattivi possibile per il pubblico.
La chiesa è sprovvista di strumenti musicali, pertanto chi intende avvalersi di accompagnamento strumentale dovrà provvedere in proprio. I concerti si terranno nella prima domenica di ogni mese (ad eccezione di gennaio) alle ore 19.00. Le date sono le seguenti:
12 gennaio - 2 febbraio - (1 marzo: RINVIATO) - 5 aprile - 3 maggio - 7 giugno

Calendario dei concerti alla Pace 2020

Nativitas Italia 2019

La voce dei cori per il Natale


La voce dei cori per il Natale: oltre 1000 appuntamenti corali dall'Avvento all'Epifania: centinaia di cori e migliaia di cantori coinvolti da Nord a Sud, un grande progetto di rete della coralità italiana.

Nativitas Italia, progetto di rete nato da un’iniziativa di Usci Friuli Venezia Giulia che ha preso avvio nel 2001, si presenta per la terza volta nella versione nazionale con oltre 1000 appuntamenti corali.
Le finalità generali del progetto, cogliendo alcuni degli elementi originari dello stesso, sono:
riscoperta e valorizzazione di tradizioni musicali locali particolarmente significative e a rischio di irreparabile perdita;
stimolo al confronto tra le diverse tradizioni e recupero delle specifiche identità;
presa di coscienza della grande varietà delle espressioni musicali che nel corso dei secoli e in diversi luoghi si sono prodotte intorno al Natale; proposta di repertori che spaziano dall'antico al contemporaneo, dal popolare al colto, dal sacro al profano.

Nel periodo che si estende da fine novembre a gennaio inoltrato, i numerosi concerti in programma celebrano l’Avvento, contemplano l’Immacolata Concezione, trovano il fulcro nella Natività, onorano Santo Stefano, festeggiano l’Epifania e ci accompagnano nel nuovo anno.

Moltissimi sono i cori che, aderendo alle proposte pervenute dalle rispettive associazioni regionali, confluiscono in una grande rete concertistica di carattere nazionale che testimonia l’importante funzione culturale, sociale e di valorizzazione delle tradizioni che il movimento corale non professionale riveste sull'intera penisola.

Un inno al futuro e alla maestosità della musica in occasione della festività più emblematica e carica di speranza, il Natale.

Buon Nativitas a tutti
Nativitas 2019 web2
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.